Smart Mobility World in pole position a Monza per la corsa verso la mobilità smart, sostenibile, sicura e connessa

Presentata ai media a Milano nella sede di Automobile Club d’Italia Smart Mobility World, la tre giorni di appuntamenti sulla nuova mobilità pubblica ed individuale, intelligente, economica e sostenibile , organizzata da Clickutility Team e Innovability in partnership con ACI Milano e Autodromo Nazionale Monza dal 28 al 30 ottobre


Milano/21 ottobre 2015. Di fronte ad una numerosa platea rappresentativa del mondo dei media interessato alla mobilità, Smart Mobility World ha presentato la propria filosofia e i suoi fiori all’occhiello. E’ tutto pronto per introdurre un pubblico di professionisti ed appassionati nella Mobilità 4.0, basata sulla stretta integrazione tra strumenti fisici di movimento e tecnologie ed applicazioni dell’informatica e delle telecomunicazioni.

A fianco degli organizzatori dell’edizione 2015, Innovability con Gianluigi Ferri e Clickutility Team con Carlo Silva, sono stati protagonisti della presentazione i due partner istituzionali, ACI Milano, con il suo vicepresidente Geronimo La Russa, e Francesco Ferri, direttore generale SIAS, la società che gestisce l’Autodromo Nazionale Monza. Entrambe le istituzioni vedono in Smart Mobility World un’occasione per ribadire il loro ruolo e la loro missione di promuovere il diritto alla mobilità sicura e sostenibile per cittadini ed aziende, sostenendo momenti in cui ricerca accademica ed aziendale, offerta di prodotti e servizi, buone pratiche e politiche pubbliche nazionali e transnazionali vengono presentate in un insieme coerente e fruibile.

Smart Mobility World, la più grande manifestazione europea del settore, che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre, costruita su oltre dieci anni di storia e di esperienza, è infatti l’unico appuntamento che concentra in un unico quadro coerente tutte le componenti della smart mobility. SMW utilizza tutti gli strumenti di presentazione degli argomenti e dei temi più caldi ed interessanti: conferenze internazionali, convegni, aree espositive, opportunità di incontri tra imprese e una zona experience che consentirà di provare sulla pista dell’autodromo, in un percorso nel paddock e ai box, i veicoli intelligenti, sicuri e sostenibili già disponibili sul mercato e ancora in fase di ricerca.

L’experience è appunto uno dei fiori all’occhiello di SMW edizione 2015. Sarà infatti possibile verificare in prima persona le prestazioni e le funzionalità delle più innovative auto ad elevata sostenibilità, dal loro comportamento di guida alle dotazioni di sicurezza attiva e di
ausilio al conducente, fino alla connettività e all’infotainment. Il parco auto disponibile copre l’intera gamma di dimensioni e prezzi, dalla city car alle supercar, tutte pronte a dispensare informazioni ed emozioni nella cornice unica dell’Autodromo per antonomasia.

Altri argomenti “caldi” trattati da SMW saranno la sicurezza attiva e passiva, i veicoli connessi in rete, oggetto anche della conferenza internazionale ad accesso ristretto Connected Automobiles, la logistica urbana “green”, le infrastrutture per la smart city in movimento e i pagamenti digitali per la mobilità, le tecnologie per la riduzione delle emissioni dei motori a combustione interna.

Durante la presentazione di SMW, è stato acceso un “faro” su tre argomenti trasversali: le opportunità offerte ai giovani e alle start-up dalla filiera della Mobilità 4.0 e in particolare dalle auto connesse, di cui ha parlato Andrea Monti, consigliere delegato per l’Open Innovation dell’associazione Italia Startup; le funzionalità di comunicazione istantanea indipendente dalla rete dati wireless offerte dall’infrastruttura della radio digitale in standard Digital Audio Broadcasting, illustrate da Sergio Natucci, COO di Club DAB Italia; e infine le trasformazioni trainate dalla tecnologia che il servizio di auto pubbliche sta attraversando e le occasioni di crescita possibili, di cui ha trattato Nereo Villa, Segretario Generale di S.A.Ta.M, presentando l’evento Taxi Tech Forum che si svolge nell’ambito di SMW.