Convenzione corso Industria 4.0 - Laurea Triennale in Gestione d'Impresa

Presentazione

Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, high tech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l'acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali. Il Corso intende, altresì, sviluppare negli studenti le capacità di base necessarie per interpretare i principali fenomeni economici, analizzare i fenomeni aziendali e utilizzare i più diffusi strumenti applicabili ai processi gestionali.

Riconoscimenti

Il conseguimento del Corso di Alta Formazione consente il riconoscimento di crediti formativi per l'iscrizione al secondo anno della Laurea Triennale L-18 Gestione di Impresa di Universitas Mercatorum.

Finalità

Che cosa significa quarta rivoluzione industriale o Industria 4.0 e come possono rispondere le aziende al forte cambiamento in atto nel settore manifatturiero? Il termine si riferisce al processo di digitalizzazione che coinvolge l’intera filiera industriale: sensori incorporati nei componenti, nel prodotto e negli impianti produttivi, sempre connessi e in grado di far crescere la produttività e la velocità di risposta alle esigenze dei mercati (si pensi, ad esempio, alla pianificazione giornaliera della produzione sulla base dei dati reali di consumo). Tale digitalizzazione è guidata da tecnologie dirompenti, tra cui realtà aumentata, stampa 3D e robotica avanzata per citarne alcune, e subirà una rapida accelerazione nei prossimi anni grazie alla drastica riduzione dei costi (ad esempio dei sensori) e all’allineamento degli standard di scambio dati.
Per catturare i benefici della digitalizzazione, le aziende dovrebbero agire su tre ambiti: adottare nuove tecnologie di produzione, adattare i modelli di business e realizzare la trasformazione digitale.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso vuole diffondere conoscenza e guidare e supportare imprese e organizzazioni nella loro necessità di innovazione digitale attraverso un percorso di accompagnamento a loro dedicato.
Il percorso si struttura in momenti di affiancamento personalizzati con docenti e ricercatori e protagonisti dell’innovazione, da anni impegnati in attività di trasferimento tecnologico a favore di imprese e organizzazioni. Il percorso comprende attività di coaching e advisory per progettare, valutare, sperimentare e implementare nuove tecnologie abilitanti.

Strumenti didattici
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
- Lezioni video on-line;
- Documenti cartacei appositamente preparati;
- Bibliografia;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
- Test di valutazione

 

Sbocchi Occupazionali

La figura professionale di esperto di Industria 4.0 trova collocazione in aziende di servizi nelle aree finanza, contabilità, marketing e distribuzione.


SCHEDA DI SINTESI DEL CORSO:

Titolo: Industria 4.0
Durata: 1.500 ore
CFU: 60
Modalità di frequenza: e-learning – lezioni on demand
Costo: gratuito.


Maggiori informazioni su convenzione ed altri corsi disponibili:

https://www.cercageometra.it/convenzioni/formazione-professionale/convenzione-corsi-cad-e-3d-graphics-ict-consultant-graphic-web-design-e-lingue.html