Economia e Fisco

Cos’è la permuta immobiliare? Descrizione, vantaggi e svantaggi

Le difficoltà economiche che si protraggono ormai da diverso tempo hanno spinto le persone a ricercare forme di scambio che oggi, grazie allo sviluppo massiccio di Internet e dei social network, si affermano come fenomeni in netta crescita.

Tra questi c’è anche la permuta, ovvero lo scambio di oggetti tra due persone, che può riguardare anche gli immobili: ciò avviene quando  due proprietari si cambiano la casa e questo può portare diversi vantaggi, sia da un punto di vista economico che fiscale.

Si tratta di un'operazione regolata dal codice civile (art. 1552) che recita: La permuta è il contratto (1321) che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro (1376).

Cosa s’intende per accollo del mutuo? Caratteristiche e tassi interesse

L'accollo in diritto è un negozio giuridico regolato dall'art. 1273 del codice civile, questo contratto prevede un accordo tra il debitore (accollato) ed un terzo
(accollante) in virtù del quale quest'ultimo si assume un debito del primo verso un creditore (accollante) liberando il primo dall'obbligazione di pagare alle scadenze le somme dovute.
In sostanza l’accollo libera il debitore che ha originato un debito dal peso di onorare alle dovute scadenze il debito stesso.

Come richiedere un prestito personale. Modalità ed indagini su pratiche di banche e finanziarie

E’ vero, crescono le richieste di prestiti personali da parte delle famiglie italiane che, a causa delle condizioni di forti difficoltà economiche in cui versano, sono costrette a chiedere liquidità in più per sostenere le spese anche quotidiane, come le rette per asili o scuole dei figli, o spese mediche impreviste. Eppure non sempre è facile presentare domanda di prestito e ottenerlo senza problemi. Oggi, infatti, secondo un’indagine condotta da Altroconsumo, a complicare la situazione ci sono pratiche scorrette e comportamenti illeciti che l’Associazione ha segnalato ad Antitrust, Bankitalia, Garante della privacy, e Ivass.

Riforma Pubblica amministrazione: moduli unici e standard per edilizia ed ambiente, semplificazioni modelli (DUVRI, PSC, POS), tempi rilascio permessi di costruire

Riforma della PA, semplificazioni e moduli unici per l'ediliziasi parte da una consultazione dei soggetti interessati

Il premier Matteo Renzi e il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maria Anna Madia hanno presentato le linee programmatiche per la riforma della PA. Le linee guida e alcuni articoli di una futura legge delega sono già stati messi a punto, ma prima dell'ingresso del nuovo provvedimento in Consiglio dei Ministri, ci sarà una discussione pubblica. La discussione sarà aperta - ha annunciato Matteo Renzi - fino al 30 maggio, poi il testo farà ingresso nel CdM del 13 giugno. La discussione - ha aggiunto - «vale per i dipendenti pubblici, ma anche peri i soggetti sociali protagonisti, per le forze sindacali, per il mondo produttivo, e per coloro che si sentono chiamati alla riflessione sulla pubblica amministrazione».

Quali sono le aliquote contributive INPS 2014 per la gestione separata?

Con circolare n. 18 del 4 febbraio 2014 l’INPS comunica ufficialmente aliquote contributive, aliquote di computo, massimale e minimale per l’anno 2014 relativamente alla Gestione Separata.

Come già anticipato in un precedente articolo, le nuove aliquote entrate in vigore dal 1 gennaio 2014, sono state leggermente ritoccate con la Legge di Stabilità 2014, inoltre è stata fatta una ulteriore distinzione tra lavoratori autonomi titolari di Partita Iva e lavoratori autonomi privi di Partita IVA.

Dichiarazione redditi 2014: modello 730. Chi deve presentarlo, termini e modalità

Il modello 730 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e deve essere scaricato e compilato per dichiarare i redditi di lavoro dipendente e assimilati; dei terreni e dei fabbricati; di capitale; di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva.

Devono presentare il modello 730 lavoratori dipendenti e pensionati; soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente, come il trattamento di integrazione salariale o l’indennità di mobilità; soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca; sacerdoti della Chiesa cattolica; giudici costituzionali, parlamentari nazionali, i titolari di altre cariche pubbliche elettive, quali i consiglieri regionali, provinciali, comunali.

Ipotesi scadenze pagamento Tasi 2014 e Imu: prima casa, seconda casa e terreni

Si pagherà a giugno ma forse solo per l’acconto con il saldo a luglio ma è tutto ancora da confermare considerando il caos aliquote: è ancora tutto in forse, dunque, per il pagamento della Tasi 2014. La tassa sui servizi indivisibili comunali che, con Imu e Tari sui rifiuti costituisce la nuova Iuc 2014, dovrà essere versata da imprese, capannoni, negozi e aziende, prime e seconde case e immobili di pregio.

Circolare INPS con chiarimenti sull’accesso alla pensione di vecchiaia con 15 anni di contributi

L’ INPS, con circolare n. 16 del 1° febbraio 2013 fornice chiarimenti rispetto al mantenimento del diritto di alcune decine di migliaia di lavoratori ad accedere alla pensione di vecchiaia con i requisiti contributivi di 15 anni previsti dalla cosiddetta ‘riforma Amato’ del 1992 (Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 503, art. 2, comma 3).

La circolare riguarda persone – in particolare donne – la cui vita lavorativa è stata caratterizzata da discontinuità (ad esempio lavoratori addetti a servizi domestici e familiari, lavoratori agricoli e lavoratori dello spettacolo), che hanno maturato diversi anni di contribuzione prima del dicembre 1992, per poi uscire dal mercato del lavoro con la prospettiva di poter fruire della pensione di vecchiaia una volta raggiunto il necessario requisito anagrafico.

Dettagli INPS su legge 02/2012: incentivi assunzioni uomini con più di 50 anni e donne di qualsiasi età

Con messaggio 12212 del 29/07/2013 l’Inps fornisce ulteriori chiarimenti in merito agli incentivi introdotti dalla L. 92/2012 per assunzioni di lavoratori over 50 e donne di qualsiasi età con determinati requisiti.

Circolare n. 111 del 24 luglio 2013

Come già anticipato alcuni giorni fa con la circolare n. 111 del 24 luglio 2013 sono state fornite le indicazioni per l’applicazione degli incentivi per le nuove assunzioni dal 1 gennaio 2013 delle seguenti categorie di lavoratori:

Circolare INPS su incentivi a favore di lavoratori prossimi alla pensione

Con Circolare n. 119 del 1 agosto 2013 l’Inps fornisce chiarimenti in merito alle cd Prestazione a favore di lavoratori prossimi alla pensione al fine di incentivarne l’ esodo introdotte dalla Legge n. 92 del 28 giugno 2012 “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”, e successive modifiche ed integrazioni.

La L. 92/2012 prevede infatti la possibilità, nei casi di eccedenza di personale, di stipulare accordi tra i datori di lavoro con più di 15 dipendenti e le organizzazioni sindacali a livello aziendale, per incentivare l’ esodo dei lavoratori più prossimi alla pensione.

Seguici su Facebook