Economia e Fisco

Detrazione 55% 2011: elenco spese deducibili

L’Agenzia delle Entrate incentiva i lavori sugli immobili destinati al risparmio energetico attraverso la concessione della detrazione fiscale del 55% sulle imposte sui redditi, Irpef per le persone fisiche e Ires per le società. Questa agevolazione fiscale permette di ridurre l’imposta con il recupero del 55% della spesa sostenuta per i lavori. I lavori agevolati sono quelli relativi alla qualificazione energetica di edifici esistenti, agli interventi sugli involucri degli edifici (es. pareti, finestre, infissi), l’installazione di pannelli solari e la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con l’installazione di caldaie.

Come già detto, la detrazione del 55% si calcola sull’ammontare della spesa sostenuta per l’intervento. Vediamo nel dettaglio quali sono le spese detraibili, che quindi saranno oggetto della detrazione e di eventuale esibizione della documentazione all’Agenzia delle Entrate.

Detrazione 55% 2011: elenco dei lavori agevolati

Il Fisco italiano per incentivare il risparmio energetico e la riduzione del fabbisogno nazionale di energia da importazione, ha previsto una serie di agevolazioni fiscali. La più importante agevolazione concessa ai contribuenti per questa finalità è quella della detrazione del 55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Trattasi di una riduzione dell’imposta sui redditi da pagare (Irpef ed Ires) nella misura del 55% della spesa sostenuta per realizzare l’intervento sugli immobili già esistenti sul territorio nazionale.

Con il decreto attuativo del 19 febbraio 2007, come modificato dal decreto del 7 aprile 2008, sono stati individuati tutti gli interventi per i quali trova applicazione la detrazione del 55%. Si tratta degli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti,  degli interventi sugli involucri degli edifici,  delle installazioni di pannelli solari e degli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

Agenzia Entrate: modello 730 online ed editabile

In questi giorni scade il termine per la presentazione del modello 730 ai datori di lavoro o all’ente pensionistico (consegna entro il 2 maggio). Siamo prossimi anche alla scadenza per la consegna al Caf o ad un professionista abilitato (31 maggio).

Da quest’anno ci sono importanti aperture dell’Agenzia delle Entrate per agevolare ai contribuenti l’uso del pc e di internet per la presentazione della propria dichiarazione fiscale. Infatti è stata introdotta la possibilità, per i lavoratori delle aziende che si sono strutturate sul web per questo, di consegnare il 730 online via internet al proprio datore di lavoro.

Guadagnare con sito web o blog. Affiliazione internet al network CercaGeometra

Il nostro network è formato da tre portali dedicati rispettivamente ad Architetti, Ingegneri e Geometri.

I servizi messi a disposizione, oltre essere dedicati, ovviamente, ai professionisti, sono offerti anche ad aziende operanti in categorie merceologiche affini (edilizia, energia, ingegneria, telecomunicazioni, meccanica, ecc.).

Di recente abbiamo attivato un nostro programma di affiliazione che consente a chi dispone di un sito internet, un blog o un forum con una tipologia di visitatori potenzialmente interessata ai nostri servizi, di poter guadagnare in maniera semplice.

Novità INPS: visite fiscali online

Inps, ha annunciato una vera e propria rivoluzione online che consentirà ai datori di lavoro di disporre la visita fiscale a domicilio con un semplice click.

Il medico di base del lavoratore, infatti, d’ora in avanti invierà per via telematica il certificato di malattia all’Inps, che lo renderà immediatamente disponibile al datore di lavoratore, sempre per via telematica. Sia il datore di lavoro che l’Inps, inoltre, con un semplice click potranno decidere di disporre la visita fiscale.

Nuove iniziative imprenditoriali regime agevolato - Parte 2

Una volta rispettati tutti i requisiti, quali sono i vantaggi dell’adesione al “forfettino”?

Innanzitutto, viene meno l’obbligo di tenere la contabilità: sarà perciò sufficiente emettere tutte le fatture e conservare tutti i documenti d’acquisto, ma senza bisogno di registrare alcunché.

In secondo luogo, l’IVA è calcolata solamente una volta all’anno, in sede di dichiarazione. Viene perciò meno l’obbligo di tutte le liquidazioni e i versamenti infrannuali, compreso l’acconto di dicembre.
In terzo luogo, nelle fatture emesse non si subisce alcuna ritenuta d’acconto, purché si specifichi nel documento stesso che il compenso, essendo “soggetto ad imposta sostitutiva ex art. 13 L. 388/2000” (questa la dicitura da inserire in fattura), non è sottoposto ad alcuna ritenuta.

Nuove iniziative imprenditoriali regime agevolato - Parte 1

L’introduzione con la legge Finanziaria dell’anno scorso del regime contabile agevolato per i contribuenti minimi (il cosiddetto “forfettone”, di cui tanto si è parlato) ha spinto il legislatore a spazzare via diversi regimi agevolativi preesistenti che in verità avevano avuto un ben scarso successo, per sostituirli col nuovo regime cui l’ex-ministro Padoa Schioppa ha puntato con decisione.

Esiste solo un regime agevolato preesistente che è sopravvissuto all’azzeramento del 2007: si tratta del cosiddetto “forfettino”, ossia il regime contabile agevolato per le nuove iniziative d’impresa e di lavoro autonomo introdotto nel nostro ordinamento con l’art. 13 della L. 388/2000.

Situazione INPS disponibile on line

Come altri enti pubblici, anche l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prosegue nella sua opera di trasparenza, apertura verso i cittadini e fornitura di nuovi servizi.

Nei prossimi mesi, infatti, l’INPS metterà gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini due nuovi servizi fruibili via Internet: l’estratto conto previdenziale e il CUD.

Dichiarazione redditi 2011: scadenze e modelli

Le scadenze in programma per la presentazione del modello 730, Unico e dichiarazione redditi 2011

Modello 730 2011, Unico e dichiarazione dei redditi relativa al 2010: tutte le scadenze previste. Si parte dal modello730. In base alla modalità di presentazione prescelta, i termini di consegna del modello 730 2011 sono previsti per sabato 30 aprile 2011 se il modello è presentato al proprio sostituto d'imposta, e martedì 31 maggio 2011 se il modello è presentato ad un CAF o ad un professionista abilitato.

Persone fisiche e società: quali modelli utilizzare per la dichiarazione dei redditi 2011

La dichiarazione dei redditi è il mezzo attraverso il quale il contribuente comunica ogni anno al Fisco italiano i propri redditi dell’anno precedente ed effettua il calcolo, ed eventuale versamento a conguaglio, delle imposte relative dovute (Irpef per le persone fisiche, Ires per le società, Irap per le attività produttive). Prima di tutto è necessario capire se si è tenuti alla presentazione redditi e attraverso quale modello.

Seguici su Facebook