Economia e Fisco

Panoramica sul leasing: leasing finanziario, leasing operativo, leasing leaseback - Parte 1

Fra i contratti atipici di natura finanziaria, il leasing è forse il più importante e diffuso. Nato nel mondo bancario anglosassone diverse decine di anni fa, ormai è divenuto frequentissimo anche in Italia e nel resto del mondo.

Si è anche cercato di dare al leasing un corrispondente terminologico italiano (locazione finanziaria, date le similitudini con l’ordinario contratto di affitto), ma non c’è dubbio che la parola originale continui ad essere più immediata e diffusa.

Previsioni per il futuro dell'advertising

Nel prossimo futuro la pubblicità sarà più sexy, Internet oriented e soprattutto social. Sono queste le stime di mercato per i prossimi cinque anni illustrate da Google: La visione è stata illustrata dal management di Google, cioè Neal Mohan, Vice President del comparto Product Management, e Barry Salzman, managing director dell’unità Media & Platforms, presso il convegno IAB Advertising Conference organizzato a New York la scorsa settimana. Entro il 2015 “il 75% del display advertising sarà social, mentre l’adv online raggiungerà un valore complessivo di 50 miliardi di dollari”.

L'importanza di internet per il nuovo marketing aziendale

Il nuovo marketing d’azienda vive su Internet: addio care vecchie campagne pubblicitarie e foto che imperversano per strada pubblicizzando ed offrendo nuovi prodotti e servizi. 

Oggi l’immagine aziendale viene venduta online.

Lo studio promosso da Avanade sull'utilizzo del CRM online e dei media sociali in azienda conferma che questi strumenti migliorano i rapporti con i clienti a beneficio delle vendite.

Marketing online: quadro normativo nazionale e comunitario

La rete Internet si è ormai definitivamente affermata come strumento essenziale per il commercio a livello globale e come straordinario mezzo di diffusione delle comunicazioni commerciali e pubblicitarie.

Le più recenti ricerche (1) mostrano un continuo trend di sviluppo del fenomeno pubblicitario online, tanto che nel 2008 si attende una crescita del 40% rispetto allo scorso anno, con un giro di affari destinato a toccare in Italia la cifra record di 1 miliardo di euro.

In particolare si prevede che il 7% dell’intero budget pubblicitario sia destinato ad essere investito in rete, mentre nel 2010 tale quota sarà attesa nell’ordine del 10%.

Cosa è il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) - Parte 2

Proseguendo nella compilazione del Quadro A, la tappa successiva consiste nell’indicare l’ubicazione del cantiere, descrivendo anche sinteticamente i lavori che vi sono o saranno compiuti.

Quindi, occorre dare alcune indicazioni sull’appalto (numero di protocollo, data, tipo di gara che si è svolta…) e sull’ente appaltatore, da identificare con il nome, il codice fiscale e l’indirizzo.

Passando, quindi, al Quadro B, la gran parte delle informazioni da fornire riguardano l’impresa interessata. Si tratta, dunque, di specificare la ditta o la denominazione sociale, il codice fiscale, l’indirizzo e-mail, l’ubicazione della sede legale e di quella operativa (specificando anche a quale dei due indirizzi si desidera ricevere le comunicazioni).

 

Cosa è il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) - Parte 1

Teorizzato dal legislatore nel 2002 ma entrato in vigore per difficoltà tecniche solo nel 2005, il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) è oggi uno degli adempimenti di natura previdenziale più comuni per gli imprenditori.

In sostanza, il DURC è il documento che attesta che l’imprenditore è, appunto, in regola con il versamento dei contributi previdenziali verso INPS, INAIL e (qualora il documento fosse richiesto da imprese operanti nel settore delle costruzioni) Casse Edili.

 

 

Redditi 2011: modelli, modalità e scadenze

Sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate tutti i modelli relativi alla dichiarazione dei redditi 2011, con relative modalità di compilazione e novità. Innanzitutto ricordiamo che al 16 al 28 febbraio sono previsti versamenti Iva ed Enpals, Inps, Enasarco.

Entro il 16 febbraio tutti i soggetti IVA dovranno trasmettere le fatture relative ai beni consegnati e ricevuti il mese solare precedente e dovranno comunicare tutte le operazioni del mese precedente, cioè ogni operazione di cassa per la quale è stata rilasciata una ricevuta fiscale o uno scontrino.

Testo integrale Agenzia Entrate norma ritenuta 36% bonifici ristrutturazioni

Di seguito il provvedimento dell’ Agenzia delle Entrate , n. 94288/2010 del 30 giugno 2010,  concernente l’effettuazione delle ritenute alla fonte ai sensi dell’articolo 25 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, sui pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta, quali anche per esempio bonifici per ristrutturazioni e risparmio energetico.

La norma ha lo scopo principale di colpire l’evasione fiscale, oltre che produrre un beneficio per il Fisco che in questo modo può incassare denaro in anticipo.

Fondi pubblici 2011 per imprenditorialità giovanile

Se è vero l’assunto secondo cui il futuro è rappresentato dai giovani, è bene, dunque, investire sulle loro figure, sulle loro potenzialità, sulle loro risorse. Investire su giovani talenti, innovazione tecnologica e creatività è proprio il motivo per cui è nato il Fondo Mecenati, che stanzia 40 milioni di euro per la promozione dell'imprenditoria giovanile.

Seguici su Facebook