Economia e Fisco

IMU, IUC, Tasi 2014. Nuove e vecchie tasse sugli immobili: quanto ammontano, chi deve pagarle come calcolarle

Quanto costerà la nuova Iuc 2014 sulla casa: effetto e calcoli su prime case e altri immobili. Stangata per capannoni, negozi, uffici.

In vigore da quest’anno la nuova Iuc, imposta unica comunale, la nuova tassa sulla casa che si compone di Imu, Tasi e Tari. L’Imu, componente patrimoniale del tributo unico, dovrà essere corrisposta dai proprietari a qualsiasi titolo nella misura massima dell'8,1 per mille per anno, ma, come lo scorso anno, non è dovuta per le prime case e per i terreni agricoli e fabbricati rurali. Un ulteriore 1,5 per mille dovrà essere pagato da tutti gli utilizzatori, a qualsiasi titolo, degli immobili.

Come ritirare il CUD 2014 e come usarlo per la redazione di 730 ed Unico 2014

Chi è obbligato al Cud 2014 per successive dichiarazioni dei redditi con 730 o Unico, come averlo e ritirarlo, modalità e numeri da contattare. 

Obbligatorio da ritirare per chi dovrà presentare poi la dichiarazione dei redditi tramite modello Unico o 730, ma conveniente anche per chi non è obbligato ma vuol portare in detrazione alcune spese sostenute, come quelle mediche, per interessi di mutuo, o anche universitarie.

In particolare, il modello deve essere presentato dal datore di lavoro o ente pensionistico ai propri dipendenti o pensionati per certificare i redditi di lavoro dipendente, assimilati, come compensi percepiti da soci di cooperative di produzione e lavoro, e di pensione che il datore di lavoro, o l’ente pensionistico, rilascia ai propri dipendenti o pensionati per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate all’Erario.

Bonus arredamento 2014: ammontare, chi ne può usufruire, modalità richiesta

Chi può usufruire del bonus mobili e in che misure: ultimi chiarimenti dell’agenzia delle Entrate. Detrazioni possibili solo in casi di interventi di ristrutturazione.

Nuovi chiarimenti del Fisco sulla possibilità di ottenere le detrazioni sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici: l’Agenzia delle entrate ha specificato che la detrazione Irpef del 50% vale sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per interventi che rientrano nella detrazione del 36-50%, ex articolo 16 bis del Tuir. I bonus mobili è fruibile, dunque, solo in caso di interventi di ristrutturazione.

Modalità download o richiesta CUD 2014. Chi deve presentarlo e chi no

Come scaricare o richiedere Cud 2014: a volte serve per dichiarazione dei redditi con modelli Unico e 730. I casi in cui obbligatorio e non.

Si può scaricare online sul sito dell'Inps il Cud 2014, certificazione unica che attesta i redditi percepiti nel 2013 a titolo di pensione o indennità di disoccupazione. Per scaricarlo online, bisogna accedere al sito dell'Inps, cliccare sull'area Servizi Online, selezionando dal menu l'opzione Servizi per il Cittadino, bisogna poi effettuare l'autenticazione, inserendo il Codice Fiscale e il Pin (di cui si deve necessariamente essere già in possesso).

Corsi formazione obbligatori geometri 2014. Modalità, crediti formativi e contributi spese

Corsi di formazione obbligatoria per le categorie professionali: chi sono gli interessati, quando e come si svolgono i corsi e crediti necessari.

Non solo avvocati, commercialisti, notai, giornalisti: i corsi di formazione obbligatori per categorie professionali toccheranno anche ad assistenti sociali, geometri, biologi e chimici. Sono oltre un milione i professionisti che, a partire dal primo gennaio 2014, avranno un impegno fisso con la ‘formazione continua’. Inserita nella riforma delle professioni con il Dpr 137/2012, la previsione riguarda quasi tutti gli iscritti a un Albo professionale, con esclusione degli avvocati, il cui aggiornamento è determinato dalla riforma forense, approvata sempre in parallelo nel 2012.

Chi può beneficiare della Social Card 2014, come richiederla e documenti da presentare

E’ dedicata a cittadini italiani e stranieri in possesso di regolare permesso soggiorno con età superiore ai 65 anni, e genitori con figli al di sotto dei 3 anni di età: come richiedere la Social Card 2014.

La Social Card 2014 potrà essere richiesta da tutti i cittadini italiani, comunitari e immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno ed è estesa a tutto il territorio nazionale. Per ottenere la Social Card 2014 occorre avere un ISEE inferiore a 6781,76 euro e, nel caso degli anziani, avere trattamenti di tipo pensionistico o assistenziale che cumulati ai redditi propri risultino inferiori a 6781,76 euro l'anno oppure 9042,34 euro l'anno se si ha età pari o maggiore di 70 anni.

Nuovi sussidi cassa integrazione, disoccupazione ed assegni 2014: a quanto ammontano, chi ne potrà usufruire

Si chiamerà Naspi il nuovo sussidio di disoccupazione del governo Renzi: come funziona, per chi vale e quanto dura. Partirà da 1.100, 1.200 euro.

Il premier Matteo Renzi presenta mercoledì 12 marzo, il suo nuovo piano lavoro, con misure volte al rilancio dell’occupazione in Italia. E non solo: prevista anche una riorganizzazione degli ammortizzatori sociali e dei sussidi di disoccupazione per tutti coloro che restano senza lavoro.

La novità più eclatante è la nuova Naspi, la nuova forma di sostegno di reddito di disoccupazione che differirà sotto molti aspetti rispetto ad Aspi e Mini Aspi.

Quanto costerà la Tasi 2014 sulla prima e sulla seconda casa?

Tasi stangata su seconde case, imprese, negozi e capannoni con rialzo aliquote dai Comuni. Ma inciderà poco sulle prime case. Come saranno stabiliti gli aumenti e detrazioni

Dovrebbe costare, secondo le stime, più della vecchia Imu ma inciderà ben poco, se non per nulla, sulle prime case: questi i primi effetti previsti della Tasi, la nuova tassa sui servizi indivisibili comunali, che insieme a Imu e Tari, costituisce la Iuc 2014 (Imposta unica comunale) e che dovrà essere pagata da tutti gli immobili, prime case comprese.

L’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto determina l’aumento della rendita catastale e tasse (IMU, IUC, TASI, Tari) più alte

Decidere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto farà pagare di più la nuova Imposta unica comunale Iuc. I motivi e i chiarimenti.

Installare pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa potrà far risparmiare da una parte, ma farà pagare di più con Imu e Tari: ecco un altro paradosso italiano. Installando, infatti, un impianto fotovoltaico sul tetto l’Imu costerebbe di più, perchè un impianto che abbia una potenza superiore a 3 kiloWatt fa aumentare la rendita catastale, come se il proprio appartamento avesse una stanza in più.

Novità conti correnti 2014. Sarà gratuito il trasferimento di un conto da una banca all’altra e niente bolli sotto i 5.000 euro

Diventa gratis il trasferimento di un conto corrente bancario da un istituto ad un altro abolizione bollo su conto corrente: le novità in vigore dal 2014

Da questo 2014 appena iniziato diventa gratis il trasferimento di un conto corrente bancario da un istituto ad un altro. I clienti bancari potranno, infatti, chiedere di trasferire sia i c/c sia i servizi di pagamento connessi senza spese aggiuntive. Il trasferimento deve perfezionarsi entro 14 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.

Seguici su Facebook