Chi può beneficiare della Social Card 2014, come richiederla e documenti da presentare

E’ dedicata a cittadini italiani e stranieri in possesso di regolare permesso soggiorno con età superiore ai 65 anni, e genitori con figli al di sotto dei 3 anni di età: come richiedere la Social Card 2014.

La Social Card 2014 potrà essere richiesta da tutti i cittadini italiani, comunitari e immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno ed è estesa a tutto il territorio nazionale. Per ottenere la Social Card 2014 occorre avere un ISEE inferiore a 6781,76 euro e, nel caso degli anziani, avere trattamenti di tipo pensionistico o assistenziale che cumulati ai redditi propri risultino inferiori a 6781,76 euro l'anno oppure 9042,34 euro l'anno se si ha età pari o maggiore di 70 anni.

Il reddito familiare per l’accesso al beneficio è soggetto alla perequazione automatica, mentre nella definizione del nucleo familiare vanno escluse le persone a carico dei fini Irpef soltanto se sono ‘non conviventi’. Per richiedere la social card 2014 è necessario scaricare il modulo predisposto dall’Inps e compilarlo in ogni sua parte seguendo le istruzioni. La domanda dovrà poi essere consegnata ad un ufficio postale che si occuperà di trasmettere il modulo all’Inps.

L'Istituto, nel momento in cui avrà effettuato tutte le verifiche del caso, darà il via libera al Gruppo Poste Italiane per l'emissione e la consegna della social card che poi, ogni due mesi, sarà caricata dallo Stato con un importo di 80 euro, quindi 40 euro al mese, utili per fare la spesa ma anche per poter pagare le utenze di luce e gas.

Due comunque i tipi di Social Card da poter richiedere: ordinaria e straordinaria. La social card ordinaria prevede una contribuzione da parte dello stato di 80 euro bimestrali per i cittadini con età superiore ai 65 anni o inferiore ai tre anni previo possesso dei requisiti; mentre la social card straordinaria vale per le fasce di popolazione in condizione di maggiore difficoltà e prevede un contributo variabile in base al numero dei componenti del nucleo familiare che va dai 231 ai 404 euro erogati mensilmente.

Le somme erogate in base al numero dei componenti del nucleo familiare sono 231 euro al mese per nuclei famigliari con 2 membri, 281 euro al mese per nuclei famigliari con 3 membri, 331 euro al mese per nuclei famigliari con 4 membri, e  404 euro al mese per nuclei famigliari con 5 o più membri. La richiesta della social card straordinaria per il 2014 deve essere inoltrata al Comune di residenza.

03/03/2014

Fonte:

http://www.businessonline.it