Differenza fra conti deposito liberi e conti deposito vincolato

Vincolato o libero? il conto deposito sotto analisi. Le migliori soluzioni per mettere al sicuro i nostri risparmi.

Nell'ampio panorama delle soluzioni per il risparmio, il metodo sempre più scelto dal consumatore è il conto deposito, di cui le banche ormai sono sature di proposte. Le due grandi differenze sono tra conto deposito libero e conto deposito vincolato.

La differenza sostanziale viene chiarita già dal nome, il conto deposito vincolato è un deposito di somma che sappiamo a priori che non verrà mai toccato e di cui non ne abbiamo sicuramente necessità per un periodo di tempo che può andare da pochi mesi a due anni. Dobbiamo essere sicuri di non aver mai bisogno della somma vincolata perché non vi è la possibilità di svincolo parziale o totale della somma, o almeno una possibilità c'è con il pagamento della penale di recessione anticipata del contratto, e anche il mancato incasso degli interessi maturati e pattuiti in sede di stipula del conto deposito.



Il conto deposito libero invece da la possibilità di svincolo parziale o totale della somma messa a risparmio dal consumatore, e il conseguente pagamento degli interessi pattuiti in sede di stipula del contratto, maturati fino al momento del ritiro della somma.

Di sicuro è più appropriato per il periodo di forte crisi il conto deposito libero, ma la differenza sta nei più bassi tassi d'interesse che vengono applicati al conto.

15/04/2013

Fonte:

http://www.reteingegneri.it