Novità IRAP 2012- 2013 per professionisti e piccole medie imprese

Nuova Irap per professionisti: cosa cambia con delega fiscale

In arrivo novità Irap per professionisti e aziende: la commissione Finanze della Camera ha dato il via libera alla delega fiscale, approvando, tra gli altri, un emendamento del relatore che sospende il previsto accorpamento delle Agenzie fiscali. L'agenzia del Territorio doveva essere accorpata, a partire dal primo dicembre, alle Entrate, mentre i Monopoli alle Dogane.

Ma nel testo rimangono misure come la trasformazione dei Monopoli in agenzia dei Giochi, la ridefinizione delle competenze e dell'organizzazione dell'agenzia del Territorio, la razionalizzazione in generale dell'uso degli spazi e la tendenziale riduzione del numero degli incarichi dirigenziali.

Dopo il via libera della Commissione, la delega è ora attesa nell'Aula della Camera. Il governo, nell'applicazione della delega fiscale, chiarisce la definizione di autonoma organizzazione ai fini della assoggettabilità dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) dei professionisti e dei piccoli imprenditori: viene riscritto completamente l'articolo 11 sulla revisione dell'imposizione sui redditi di impresa e vengono esclusi dal nuovo regime professionisti e lavoratori autonomi. Pronto dunque ad arrivare un sostanziale taglio dell’Irap a beneficio di professionisti, lavoratori autonomi e piccole imprese.

 

15/10/2012

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook