Economia e Fisco

Software senza licenza: trattamento fiscale

Con sentenza del dicembre dello scorso anno (n. 49385) la Cassazione ha stabilito che l'utilizzo di software illecitamente duplicato in uno studio professionale non integra i reati di cui all'art. 171 bis l. 633/41.

La vicenda giudiziaria riguarda il caso di un geometra che utilizzava 4 computer in cui risultavano installati programmi Microsoft Office e Word in mancanza delle relative licenze.

 

Migliore regime fiscale per neo professionisti

Per chi deve aprire una partita IVA, l'inizio dell'anno è tempo di scelte. Due le possibilità più adatte ai neo professionisti. Il regime agevolato per le nuove iniziative professionali (detto anche "forfettino") e il regime semplificato per piccoli imprenditori e professionisti, detto per "contribuenti minimi" o "forfettone".

I commercialisti coinvolti nella discussione consigliano vivamente il primo dei due regimi, se applicabile. Proviamo quindi a riassumerne le caratteristiche salienti e a dare indicazioni su come approfondire.

Limiti deducibilità spese rappresentanza

È in vigore dal 15/01/2009 - giorno di pubblicazione sulla G.U n.11/2009 - il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze (DM 19/11/2008) che precisa i nuovi criteri e i limiti di deducibilità delle spese di rappresentanza. Il DM contiene le disposizioni attuative dell'art. 108, comma 2, del TUIR (testo unico delle imposte sui redditi) in materia di spese di rappresentanza.

Tale articolo - modificato dalla Finanziaria 2008 - demanda al Ministro dell'Economia e delle Finanze il compito di definire i requisiti di inerenza e congruità di tali spese.

Sussidi previdenziali per studi professionali

I professionisti italiani hanno guadagnato nel corso dei decenni l’immagine di una classe elitaria e sostanzialmente immune alle difficoltà del mercato e ai problemi di reddito.

Quest’immagine, per quanto ancora diffusa, è irrimediabilmente fuori tempo: il numero degli iscritti agli ordini professionali e, allargando il raggio, dei lavoratori autonomi non iscritti ad alcun ordine oscilla oggi intorno ai due milioni. Un livello molto alto e in continua crescita, tanto che gli spazi di mercato sono via via più ristretti, soprattutto per i giovani e per coloro che sono privi di alta qualificazione.

 

Finanziamenti fondo perduto imprese

Informazioni suifinanziamenti a fondo perdutofinanziamenti agevolati alle imprese e microimprese. Quale legge per accedere ai finanziamenti alla microimpresa, quali sono i requisiti personali, quali le attività agevolabili, a quanto ammonta la percentuale di contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato. Come fare la domanda, a chi rivolgersi e in quanto tempo arrivano i finanziamenti alle imprese.

Scadenzario fiscale online

Direttamente dall'Agenzia delle Entrate un utile servizio: un motore di ricerca di scadenze relative a tributiadempimenti fiscali, per non rischiare di oltrepassare i termini di pagamento ed evitare così sanzioni salate! 

Detrarre spese carburante: scheda carburante

Detrarre le spese da carburante per professionisti ed imprese non è sempre una passeggiata. Gli adempimenti sono spesso disattesi, rischiando di perdere il beneficio fiscale. Un chiarimento sulle procedure compilative arriva dall’Agenzia delle Entrate.

La scheda carburante
Per scheda carburante si intende un documento sostitutivo della fattura ed equipollente della stessa, mentre il documento allegato alla “scheda carburante”, consente a chi acquista carburanti di poter esercitare il diritto alla detrazione della relativa Iva, qualora sia oggettivamente detraibile, oppure la deduzione del costo ai fini della determinazione delle imposte sul reddito e dell’Irap.

Spese alberghi ristoranti: deducibilità

Novità per quanto riguarda spese alberghiere e di ristorazione per professionisti e dipendenti d’aziende. Chi è avvantaggiato?

 

Novità per quanto riguarda spese alberghiere e di ristorazione per professionisti e dipendenti d’aziende: quelle con un elevato numero di dipendenti in trasferta avranno vantaggi fiscali dalla detrazione integrale dell'Iva per le spese alberghiere e di ristorazione.

Pranzi e cene: detrazione spese

Le detrazioni per pranzi e cene competono il recupero dell’imposta Iva solo nel caso in cui si tratti di colazioni di lavoro.

Le detrazioni per pranzi e cene competono il recupero dell’imposta Iva solo nel caso in cui si tratti di colazioni di lavoro, ovvero a spese di pubblicità e propaganda, e non se i costi si configurano quali spese di rappresentanza.

Detrazioni IRPEF su ristrutturazioni: adempimenti

Cosa deve fare chi ristruttura per fruire della detrazione

Per fruire della detrazione Irpef sulle spese di ristrutturazione i contribuenti sono tenuti ad osservare una serie di adempimenti

Comunicazione di inizio lavori: prima dell’inizio dei lavori è necessario inviare, con raccomandata, la comunicazione di inizio lavori redatta su apposito modello che si può reperire presso gli uffici territoriali dell’Agenzia o nel sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
La comunicazione (per tutte le regioni italiane e le province autonome) deve essere inviata al seguente indirizzo: Centro Operativo di Pescara – Via Rio Sparto, 21 – 65129 Pescara.

Seguici su Facebook