Panoramica costi acquisto casa: prezzo casa, agenzie immobiliari, tasse ed imposte, notaio, ristrutturazione

L'acquisto di una casa è la spesa più importante nella vita di una persona. In caso di decisioni sbagliate è difficile poter rimediare e le conseguenze possono essere drammatiche. Questa premessa dovrebbe indurre a valutare la propria decisione almeno dieci volte prima di confermare l'acquisto. Una volta trovata la casa ideale è opportuno verificare che sia una spesa accessibile al vostro portafoglio. Una prima regola pratica è quella di non farsi depistare dal prezzo di listino della casa. Oltre al prezzo di acquisto della casa si affiancano altri oneri e costi molto importanti. Non prenderli in conto può esporvi a brutte sorprese al momento del rogito. Vediamo quali sono gli oneri aggiunti dell'acquisto di una casa.

Agenzia immobiliare
Se vi siete rivolti a un'agenzia immobiliare dovrete mettere in conto il compenso dell'agenzia. Generalmente è una percentuale sul valore della casa, quindi tanto più state acquistando un immobile di valore tanto più alto sarà il compenso per l'agenzia immobiliare. Un altro errore comune è quello di fare poca attenzione se il compenso presente nel contratto è indicato iva inclusa o esclusa. In quest'ultimo caso per avere la spesa effettiva dovrete maggiorare il compenso per l'agenzia del venti per cento.

La spesa per il notaio
Il trasferimento di proprietà dell'immobile è un atto notarile. Chi acquista l'immobile deve mettere in conto anche la parcella del notaio. Dai 2 mila euro in su.

Imposte e tasse
La compravendita di un immobile è soggetta a tassazione. Dovrete quindi mettere in conto anche le imposte sulla compravendita immobiliare.

Lavori di manutenzione
Ogni immobile necessita di manutenzione ordinaria prima d'essere abitabile. Anche se l'immobile vi sembra in buone condizioni dovrete mettere in conto almeno 2-3 mila euro di spesa (tinteggiatura, illuminazione, controllo caldaia ecc). La spesa aumenta notevolmente se l'immobile è da ristrutturare.

Trasloco
E' l'ultima spesa 'nascosta' da considerare. Con l'aiuto di qualche amico e il noleggio giornaliero di un furgone è possibile effettuare da sé il trasloco dei mobili nella nuova casa senza spendere troppo. Non sempre però si ha il tempo a disposizione per fare molti viaggi e la capacità di saper trasportare mobili ingombranti. Va quindi messa in conto la spesa di 1-2 mila euro a una ditta specializzata nel trasloco e trasporti. Una volta imballato tutto in 24 ore il vettore provvede a trasportare la vostra mobilia dalla vecchia casa alla nuova.

In conclusione, considerando tutte le spese e gli oneri aggiuntivi appena descritti, al prezzo di listino della casa va aggiunto almeno un 10% in più di spesa. Molte famiglie si trovano nei guai soprattutto per non aver calcolato bene l'onere dell'acquisto. Conoscere prima questi costi può aiutarvi anche nel decidere l'entità del mutuo da accendere per coprire tutte le spese.

20/12/2008

Fonte:

http://www.libertadiscelta.com

Seguici su Facebook