Professionisti con partita iva: prestiti

Progress il nuovo progetto Ue per liberi professionisti. Cosa prevede


Si chiama Progress il nuovo progetto Ue che dal 2010 al 2013 garantirà l'accesso agevolato al microcredito, con un fondo da 100 milioni di euro a sostegno della creazione e lo sviluppo di piccole imprese e l'avvio di attività autonome. Rientrano nel piano Pmi e i professionisti a partita IVA sono i soggetti beneficiari, soprattutto se rimasti senza lavoro per la crisi.

Obiettivo della nuova iniziativa è quello di promuovere imprenditorialità e microimpresa (con meno di 10 addetti) ma sostenere anche occupazione, integrazione sociale e pari opportunità. Le Pmi interessate a ricevere il microfinanziamento, per un prestito 25 mila euro, dovranno garantire, come requisito necessario, quello di produrre un fatturato annuo totale di bilancio che non sia superiore ai 2 milioni di euro.

Il finanziamento sarà erogato nel periodo di tempo compreso tra il 2010 e il 2013 e per una cifra iniziale di 25 milioni di euro. Ancora da decidere il finanziamento per i prossimi tre anni. Il nuovo progetto dell’UE arriva proprio nel monto in cui la crisi economica sembra stia abbandonando il mondo della finanza, dopo aver, però, ‘mietuto vittime’ in tutto il mondo. Questa, dunque, è una nuova iniziativa volta ad una ripresa che, seppur lenta, inizia la sua strada in ogni settore.

 

pubblicato il 18/12/2009

Autore:

Marianna Quatraro

Fonte:  http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook