Edilizia

È possibile provvedere alla smaltimento dell’amianto in modo autonomo?

La legge non obbliga a rimuovere l'amianto. Ma chi vuole farlo per conto proprio deve agire con cautela o rivolgersi ad aziende private. A prezzi salati, perchè non sono previste agevolazioni

Ma come si deve comportare il cittadino nel caso nel caso in cui si trovasse costretto a procedere allo smaltimento? Diciamo subito che non c’è l’obbligo di farlo, a meno che non crei pericolo per l’ambiente e la salute a causa del suo stato di degrado. Questo prevede la legge 257/92. È anche vero che moltissimi oggetti, tuttora in uso, contengono questo materiale di origine minerale (pensiamo solo a quelli legati all’edilizia) e quando devono essere buttati perché usurati, sorge il problema di come farlo nel modo più corretto.

Sistemi servoscale e piattaforme elevatrici: caratteristiche, tipologie installazione, requisiti installazione, caratteristiche dimensionali e requisiti tecnici

PIATTAFORME ELEVATRICI E MONTASCALE

Per montascale (o servoscala) si intende un'apparecchiatura, che si muove nei due sensi di marcia, per scorrimento su guide lungo un piano inclinato (a lato di una scala). Per piattaforma elevatrice si intende un sistema di sollevamento ad asse verticale in un vano corsa definito

 

Qualche consiglio pratico per la posa del pavimento in parquet laminato

pavimenti in laminato o come dir si voglia "parquet laminato"sono oggi un'alternativa valida che meno costosa del seppur più prezioso parquet tradizionale.

Scelti da molti non solo per l'economicità e la resistenza ma anche perchè sono di facile posa e montaggio, tant'è che spesso è lo stesso acquirente che si cimenta nell'istallazione del pavimento in laminato senza bisogno di chiamare tecnici.

Forse però non tutti conoscono alcuni consigli e trucchi fondamentali per la resa e la durata della posa: il web e i centri fai da te sono pieni di guide e istruzioni alla posa e al montaggio dei pavimenti in parquet laminato, ma spesso non vi dicono tutto!

Pavimenti in resina: caratteristiche, tipologie, posa e manutenzione

Il costante perfezionamento della resina, usata inizialmente in ambito industriale, ha consentito di imporsi anche in ambito domestico e di sfruttarla per arricchire gli ambienti a piacimento: liscia, lucida, opaca, colorata, trasparente..


Il costante perfezionamento della resina, usata inizialmente in ambito industriale, ha consentito di imporsi anche in ambito domestico e di sfruttarla per arricchire gli ambienti a piacimento: liscia, lucida, opaca, colorata, trasparente..
I pavimenti in resina possono essere quindi realizzati con tecniche differenti che permettono di ottenere risultai diversi. 
Ciò consente di donare alla pavimentazione un alto valore artistico, valorizzando lo spazio a proprio piacimento.

 

Guida alla scelta del parquet: tipologie, spessore, finiture, dimensione listelli e modalità di posa

Il parquet è ormai diventato in tutte le case un elemento di arredo importantissimo. La sue presenza nelle stanze le rende più calde, fornendo una sensazione di preziosità e lusso. Negli ultimi anni il mercato del parquet si è evoluto moltissimo e tutte le aziende produttrici hanno sfornato in continuazione nuove tipologie ed essenze.

Oggi la scelta del parquet proprio per il grande numero di varietà e tipologie richiede all’acquirente una maggiore attenzione ed informazione. In questa piccola guida cercheremo di aiutare chi deve acquistare il nuovo parquet per la sua casa ad orientarsi meglio.

Cosa sono le vernici isolanti: guida sulle caratteristiche tecniche e funzionamento

Molte aziende offrono vernici isolanti o speciali additivi da mischiare con vernici più convenzionali promettendo risultati miracolosi in termini di risparmio energetico. Sostengono che l'applicazioni di queste vernici sulle pareti dell'edificio possa garantire una riduzione del 25% dei costi di riscaldamento ed addirittura il 40% di risparmio sul raffrescamento estivo.

Per rendere il tutto più convincente usano spesso parole come ingredienti segreti,nanotecnologiepolveri ceramiche. Ma sarà vero? E' davvero possibile con una semplice mano di vernice, per quanto speciale, guadagnare una o due Classi Energetiche di efficienza?

Scelta del miglior vetro per isolamento termico

Sapevi che i serramenti disperdono calore principalmente attraverso il vetro? Ebbene sì, attraverso la superficie vetrata, che  compone circa il 70% dei tuoi serramenti, la dispersione termica può arrivare fino al 30%, il che vuol dire che con un vetro sbagliato possono aumentare i costi per riscaldare o per raffrescare.

Ma qual è il vetro giusto per la tua casa?

Vorrei illustrarti quali sono le alternative oggi in commercio e come scegliere quella che fa al caso tuo, in modo che la tua nuova o l’attuale casa possano essere isolate meglio.

Innanzitutto la dispersione termica si riduce notevolmente con i vetri multipli, in genere doppi, o anche tripli (meno frequenti).

 

Come configurare l’antifurto di casa per effettuare chiamate cellulari

Avere un antifurto e non sapere quando scatta l'allarme o, peggio ancora, non fare niente quando scatta l'allarme, è un po' come comprare un'auto per tenerla sempre parcheggiata in garage. 
Gli impianti antifurto hanno lo scopo di segnalare - non di impedire - un'intrusione all'interno dell'area protetta e come tale la segnalazione è la parte più importante e rilevante del loro lavoro. Tipicamente ci sono due tipi di segnalazione: quella locale (ad esempio, la sirena esterna) e quella remota (ad esempio, il combinatore telefonico). 
Il combinatore telefonico è un apparecchio che Vi avvisa telefonicamente in caso di allarme (ma anche di guasto dell’impianto). Potete ricevere un messaggio vocale pre-registrato, un SMS o anche una foto o un video (in questo caso serve un collegamento ad una telecamera). Il combinatore è programmato per chiamare più numeri telefonici a Vostra scelta (in genere da un minimo di 3 – il Vostro cellulare, un recapito al lavoro, un vicino di casa – fino ad un massimo di 8 – parenti e amici tutti -) in modo da essere sicuri che l’allarme raggiunga almeno un destinatario.

 

Quali isolanti termici utilizzare per pareti, finestre e soffitti

Se stai facendo un lavoro a casa o in realtà una casa di nuova costruzione è necessario pensare agli isolatori che consentono di mantenere la temperatura all'interno della vostra casa e anche di isolare dai rumori inutili. Questo è il motivo per cui parliamo oggi di quelli che sono l'isolamento termico di tetti, pareti e finestre.

Isolanti termici sono sempre necessari in casa pur ammettendo la temperatura non solo conservare, ma anche ottenere la libertà dalle correnti d'aria così abbiamo bisogno di rafforzare i punti strategici per essere come pareti, soffitti e finestre.

Quali sono i materiali utilizzati per l’isolamento termico dell’abitazione

Se dal punto di vista costruttivo l’architettura moderna ha prodotto degli edifici energivori, non è detto che con qualche accorgimento non possiamo migliorare questo aspetto. Le perdite ingenti di calore nei nostri edifici, infatti, rappresentano un ulteriore peso significativo sulle spese che sosteniamo per il nostro comfort e benessere, al quale è difficile rinunciare, visto che la nostra casa è il luogo ove trascorriamo più tempo.

Parliamo di energie rinnovabili, di fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, pannelli solari per la produzione di acqua calda, sistemi di risparmio energetico, ma si trascura allo stesso tempo una tecnologia semplice ed economica che è il punto di partenza per far funzionare al meglio quelle che precedono.

Seguici su Facebook