Edilizia

Cantieri edili: corresponsabilità impresa affidataria e coordinatore


Cassazione Penale Sezione IV - Sentenza n. 25529 del 5 luglio 2010 - Pres. Morgigni – Est. Bianchi – P.M. Di Popolo - Ric. R.M., M.P., A.F.

 

Commento.

È in linea con le disposizioni del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, questa sentenza della Corte di Cassazione penale nella quale sono state individuate le responsabilità concorsuali del coordinatore in fase di esecuzione e dell’ impresa affidataria a seguito di un infortunio mortale sul lavoro accaduto in un cantiere edile nel quale, in base ad uno schema complesso di lavori appaltati in cascata, sono venute a trovarsi ad operare simultaneamente diverse imprese esecutrici.

Manutenzione straordinaria case: niente più DIA

Niente più necessità Dia per gli interventi di manutenzione straordinaria. I casi

Niente più necessità di denuncia di inizio attività (Dia) per gli interventi di manutenzione straordinaria che interessano le case, ‘sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio, non comportino aumento del numero delle unità immobiliari e non implichino incremento dei parametri urbanistici’.

Edilizia: sicurezza nelle officine

Una scheda per la gestione della sicurezza nelle attività che si svolgono nelle officine del comparto edile. Requisiti generali degli ambienti, prevenzione e istruzioni per gli addetti. Rischi relativi a urti, tagli e rumore. Saldatura e verniciatura.

In riferimento alla banca dati di schede bibliografiche contenute in " La valutazione dei rischi nelle costruzioni edili"- un manuale nato dalla collaborazione tra il Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l'Igiene e l'Ambiente di Lavoro di Torino e Provincia ( C.P.T. Torino) e l’ INAIL Piemonte– presentiamo una scheda relativa ad un particolare ambiente di lavoro: l’officina. 

Cantieri edili misure di difesa per le alluvioni

Una scheda raccoglie le misure di prevenzione e di emergenza da mettere in atto nei cantieri edili per prevenire e evitare incidenti correlati all’irruzione di acque. La segnaletica, le istruzioni per gli addetti e le procedure di emergenza.

Con l’arrivo delle previste copiose precipitazioni stagionali, nel nostro paese, come ogni anno, avvengono numerose frane e alluvioni che mettono in pericolo sia abitazioni che luoghi di lavoro.

E come sempre torna la puntuale polemica sul dissesto idrogeologico della nostra penisola, dissestoche può essere riassunto nei risultati di alcune ricerche del 2006 di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile: in Italia un comune su tre ha quartieri in aree a rischio frane o alluvioni.

Progettazione opere di edilizia: guida

Il Consiglio Nazionale degli Architetti mette a disposizione liberamente on-line il primo di una collana di volumi col quale si vogliono definire alcuni standard di qualità nelle prestazioni professionali. Stiamo parlando di definizioniprotocollischede prestazionali, e un vasto campionario di letterecontrattiverbalimoduli relativi alla progettazione, direzione e collaudo delle opere di edilizia privata di nuova costruzione.

Case: ripartizione millesimi

Case: ripartizione millesimi, non è più necessaria l'unanimità dei condomini

 
SUNIA E APU: «Sentenza a favore dei cittadini onesti»

 
CASE RIPARTIZIONE MILLESIMI - La Corte di Cassazione di Roma ha stabilito che non sarà più necessaria l'unanimità di tutti i condomini per modificare la ripartizione delle tabelle millesimali dei condomini.  E' in base alle tabelle millesimali che vengono suddivise le spese condominiali ed a questo punto, basta la maggioranza di 501 millesimi e dei presenti in assemblea per poterle modificare.

Sentenza n. 18.477 del 9/8/2010 della Cassazione

Di seguito la Sentenza della Corte di Cassazione n. 18.477 del 9 agosto 2010.

 

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

 

SEZIONI UNITE CIVILI

Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati:

Dott. CARBONE Vincenzo – Primo Presidente -

Dott. VITTORIA Paolo – Presidente di sezione -

Dott. ELEFANTE Antonino – Presidente di sezione -

Dott. TRIOLA Roberto Michele – rel. Presidente di sezione -

Dott. GOLDONI Umberto – Consigliere -

Dott. SALVAGO Salvatore – Consigliere -

 

Seguici su Facebook