Edilizia

Posa pavimenti in legno: è meglio flottante o incollata?

Scopriamo in base alle nostre esigenze, quale posa applicare in casa, per il nostro pavimento in legno tra la posa flottante e quella incollata.

La posa flottante è un particolare metodo di posa del pavimento in legno, che permette un eventuale
riutilizzo dei listelli in altri ambienti, in quanto non prevede l'utilizzo di colla per il fissaggio; i listelli di legno vengono infatti incastrati con una combinazione classica di "maschio-femmina".
Tra i vantaggi di questa montatura, oltre alla possibilità di recuperare i listelli del nostro parquet per un futuro pavimento in un altro locale, si apprezza la velocità di montaggio, che non soffre delle lunghe settimane di attesa per l'asciugatura della colla; proprio per questo il flottante viene normalmente applicato ai parquet prefiniti.

Quali sono le procedure da seguire per dividere di un appartamento?

Il frazionamento di un appartamento è la divisione in due o più parti di un' unità immobiliare originaria, la procedura prevede la richiesta di autorizzazione, la variazione catastale e la registrazione delle nuove proprietà con atto notarile. I costi per gli oneri da versare al comune sono variabili e quantificabili con un computo metrico. Il frazionamento aumenta notevolmente il valore di un immobile soprattutto nelle grandi città dove i piccoli appartamenti hanno un valore al metro quadrato maggiore dei grandi.

Quali interventi è possibile effettuare con la Comunicazione Inizio Lavori (CIL)?

Dal 2010 è possibile realizzare degli interventi di manutenzione straordinaria come le ristrutturazioni di appartamenti ed altre piccole opere con un nuovo strumento: la Comunicazione di Inizio Lavori (CIL)

Quali interventi è possibile effettuare con la CIL

La comunicazione di inizio lavori viene introdotta nel 2010 dalla Legge 73 che modifica l'Art. 6 del T.U. Dpr 380/01 dove viene descritta l'attività edilizia libera.

Al comma 2 dell' Art. 6 sono definiti gli interventi rientranti nell'attività edilizia libera che possono essere realizzati senza titolo abilitativo ma con una comunicazione inviata anche in modo telematico all'ufficio tecnico del Comune (si tratta della CIL).

Quali sono gli obblighi e le responsabilità del titolare dei lavori edilizi?

Anche per piccoli interventi edili, come le tipiche ristrutturazioni di appartamenti, il committente (proprietario, affittuario, etc.) ha delle precise responsabilità che spesso sono poco conosciute ma che possono comportare sanzioni importanti.

Come definire il committente?

Il committente è la figura che commissiona un lavoro, indipendentemente dall’entità o dall’importo dello stesso. Può essere una persona fisica (proprietario titolare di un immobile), una persona giuridica (ad esempio un condominio) o un Ente pubblico.

Come effettuare la sanatoria di un appartamento?

Prima di vendere e acquistare un appartamento dal punto di vista tecnico i documenti principali che bisogna verificare sono:

-         Titolo abilitativo con cui è stato realizzato l’edificio (Licenza edilizia, concessione o permesso di costruire)

-         Permessi ottenuti per modifiche interne che hanno comportato un cambio di distribuzione degli ambienti (DIA, CILA, SCIA)

-         Dati catastali, tra cui la planimetria catastale

Che cosa è la dichiarazione di conformità degli impianti di un edificio?

Il Decreto ministeriale 37/2008, evoluzione della Legge 46/90, disciplina la realizzazione, manutenzione, e progettazione degli impianti negli edifici. La dichiarazione di conformità degli impianti è il documento rilasciato da un'impresa abilitata in seguito alla installazione o modifica di un impianto. Se la "conformità" è inesistente è possibile procedere con il DIRI (DIchiarazione di RIspondenza). Nel decreto vengono descritti gli obblighi e le sanzioni del proprietario per rogiti e lavori di ristrutturazione. 

Dichiarazione di Conformità

Al termine dei lavori, il responsabile dell'impresa che ha modificato o installato l'impianto, rilascia al committente la dichiarazione di conformità. Questo documento, è composto , dalla relazione dei materiali utilizzati, dalla modulistica allegata nel decreto e dagli elaborati di progetto (se dovuti).

Quali sono i costi, le normative, le agevolazioni e le autorizzazioni per la ristrutturazione di immobili?

Ristrutturare casa, per necessità o per investimento è un momento importante della propria vita con costi e sacrifici non indifferenti. Le scelte da effettuare sono molte e diverse: normative, adempimenti burocratici, rapporti con la ditta, scelta dei materiali e degli arredi, soluzioni innovative o tradizionali.

Costi, preventivi e scelte architettoniche

Il costo di una ristrutturazione dipende da diversi fattori: le principali spese sono dovute agli impianti (idraulico, termico ed elettrico) ed alle finiture. Una progettazione attenta e il confronto dei preventivi di diverse ditte con un unico computo metrico permette di ottenere ottimi risultati con un efficace risparmio.

In cosa consiste la conformità edilizia ed urbanistica di un edificio?

Ogni immobile viene legittimato e reso conforme alla normativa edilizia con un progetto depositato al comune. Conoscere la conformità edilizia e urbanistica è utile in caso di trasferimento o accensione di un mutuo. Le responsabilità della conformità in caso di rogito non sono del notaio ma del venditore, per tutelarsi è possibile affidare la redazione di una dichiarazione ad un tecnico abilitato.

Regolarità urbanistica

Ogni immobile, per essere realizzato, deve essere autorizzato da un procedimento dell'amministrazione comunale chiamato titolo abilitativo. La normativa di riferimento è il TUE (Testo Unico dell'Edilizia DPR 380/01).

Quali controlli tecnici ed amministrativi bisogna effettuare prima di comprare casa?

L'acquisto di una casa è spesso l'investimento più importante della vita. Verificare la completa regolarità tecnica ed amministrativa e controllare lo stato di fatto dell'immobile è fondamentale per evitare cattive sorprese. Di seguito troverete un elenco di aspetti da controllare prima di formulare una proposta di acquisto.

1 - Regolarità urbanistica

La regolarità o conformità urbanistica di un immobile è il primo fondamentale aspetto da verificare. Per farlo è necessario confrontare lo stato di fatto con il titolo abilitativo autorizzativo con cui è stato realizzato (o modificato) l'edificio. Il titolo può essere:

Iva agevolata per lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia

La normativa sulle ristrutturazioni edilizie ha subito una serie di importanti innovazioni nel corso degli ultimi anni. Tra gli aspetti maggiormente rilevanti della disciplina, vogliamo oggi soffermarci sull’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Agevolazione IVA per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria

Per poter parlare proficuamente e compiutamente della normativa IVA in tema di ristrutturazione edilizia, dobbiamo innanzitutto distinguere il macrocomparto dei lavori di manutenzione (ordinaria e straordinaria) da quello relativo ai lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.

Seguici su Facebook