Edilizia

Quali sono i passi e le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori di ristrutturazione?

Quali sono i requisiti e i passi da compiere per ricevere le autorizzazioni richieste dal Comune di Roma per avviare i lavori di ristrutturazione di immobili? Una breve spiegazione.

La prima cosa da fare nel caso si intendano eseguire lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria o ristrutturazione di un immobile (casa, appartamento, villa, ufficio, loft,ecc.) è informarsi circa le regole fissate dagli uffici tecnici di competenza sul territorio.

Il tecnico incaricato provvederà alla redazione della documentazione necessaria in base al tipo di intervento da effettuare.

Quali sono i tipi di legno impiegati per i parquet?

Tipi di legno per parquet, i tipi di essenza, vi sono in commercio diversi tipi di parquet non solo a livello di formati e conformazione, ma anche a livello di essenza, con caratteristiche, colori e venature differenti.

Perché scegliere il parquet

Il parquet è una soluzione d’arredo capace di regalare esiti piacevolmente rilassanti ed accoglienti. Tenete presente che il legno è un materiale naturale, vivo, che si abbina molto bene con qualunque tipo di arredamento. A seconda dell’essenza che sceglierete troverete colori, sfumature, venature dall’oro al rosso, sempre capaci di incontrare i vostri gusti e di regalarvi grandi emozioni. Ricordate due cose: che la progressiva esposizione alla luce tende a scurire il legno e che per bagni è bene scegliere un’essenza resistente all’umidità ed alle escursioni termiche.

Consigli per la scelta del pavimento in legno e come mantenerlo in buone condizioni igieniche

Sei tra coloro che stanno valutando la posa di un pavimento in legno per la propria casa, ma non sai quali sono i parametri per distinguere un buon prodotto?

Ti sarà utile prima di tutto sapere che la qualità del pavimento in legno può influire anche sulla tua salute e su quella delle persone che vivono con te.

I pavimenti in legno, detti anche parquet, non si differenziano infatti solamente per essenza e struttura, aspetti comunque importantissimi al momento della scelta, ma si distinguono ancor prima per il processo di lavorazione che viene seguito per la loro produzione, poiché da questo dipenderà la possibilità di avere ambienti salubri.

Che cosa è il parquet prefinito e quali sono le sue caratteristiche?

Parquet prefinito, un’interpretazione moderna del parquet tradizionale avente lo stesso fascino e le stesse caratteristiche del primo ma con un notevole vantaggio in termini di risparmio economico.

Un’interpretazione moderna del parquet tradizionale

Il parquet prefinito è un pavimento composto da strati differenti di essenze tali da cogliere, per ognuna di esse, il massimo vantaggio. Si tratta quindi di un’interpretazione moderna del parquet tradizionale, che ad ogni modo conserva sempre intatto il suo fascino originale.

Guida alla posa dei pavimenti in legno: fasi preliminari, condizionamento materiali, verifica, preparazione fondo e posa pavimento

Un'utile guida sulla posa del nostro pavimento in legno.

Fasi preliminari della posa

 
Consigliamo di installare il pavimento di legno dopo aver completato tutte le opere di finitura più importanti, tinteggiatura, impianti elettrici, serramenti, arredamenti strutturali, etc.
Le confezioni di pavimento devono acclimatarsi in piano e in orrizontale. Se possobile lasciare le confezioi integre sopra l’imballo in legno (pallet) tagliando le reggette metalliche di contenimento.

L’uso del legno per la realizzazione di pavimenti, pareti, soffitti ed esterni delle abitazioni

Il legno, elemento intramontabile, è una scelta sapiente che non teme l'arrivo di nuovi materiali prodotti dalla tecnologia. Scopriamo insieme il perchè...

Il legno è una componente fondamentale nell'arredamento di stile classico. Vogliamo individuare alcune delle ragioni per cui il legno è un materiale tanto pregiato a prescindere da quelle che sono le sue caratteristiche estetiche. Il legno vanta infatti, tra le sue molteplici proprietà, le capacità di essere un buon isolante sia dal punto di vista termico che acustico, di essere durevole ed al tempo stesso resistente.

Scelta materiali rivestimento per esterni: tipologia materiali, fattori ambientali, fattori spaziali

Le varietà di rivestimenti per esterni nel mercato sono tante: stili, materiali e finiture diverse determinano usi e livelli di mantenimento più o meno alti. Qui trovi una piccola guida per aiutarti nella scelta.

Se stai pensando a ridecorare il tuo giardino, probabilmente ti sei già accorto che sul web puoi trovare milioni di fonti di informazione. Ci sono tanti stili, colori, materiali e versioni di ogni singolo prodotto che non è strano sentirsi perso e non sapere più che strada prendere. Niente paura, oggi ti raccontiamo alcuni degli aspetti fondamentali per determinare la base della ristrutturazione del tuo giardino: la pavimentazione.

Che tu abbia un giardino grande di prato verde o un semplice terrazzo anche piccolo, la prima cosa che dovrai scegliere quando deciderai di dare un nuovo look ai tuoi spazi aperti è il tipo di rivestimenti per esterni che desideri per il suolo. La tua scelta sarà essenziale per determinare l’arredamento e gli accessori che ci piazzerai ma sarà importantissima anche nel definire le attività che ci si potranno svolgere.

È possibile guadagnare dalla ristrutturazione di casa? Alcuni casi e consigli utili

Far fruttare una ristrutturazione domestica non è affatto banale. Ecco qualche consiglio per fare un buon investimento

Sempre più spesso capita di trovarci dinanzi a programmi tv o addirittura reality show su come ristrutturare casa e guadagnarci. La febbre dei lavori domestici impazza, e molti pensano che possa essere un buon modo per concludere vendite vantaggiose sul mercato immobiliare. In realtà, l’operazione è più complessa di quanto possa sembrare. E come investimento rende solo in pochi casi molto specifici

“Il mercato immobiliare, oggi, è molto difficile per chi vende. Chi è davvero interessato ad acquistare una casa è molto motivato e ha le idee ben chiare sul tipo di appartamento che desidera”
. Una casa già ristrutturata ha alcuni svantaggi che la rendono poco attraente sul mercato.

 

Impiego del legno nell’edilizia: costi, convenienza, durabilità, caratteristiche principali, eco sostenibilità

Il legno per molto tempo nella storia è stato un materiale impiegato nelle costruzioni, ma con l’avvento del cemento armato è stato un materiale quasi dimenticato. Negli ultimi anni si sono però riscoperte le caratteristiche e i pregi di questo materiale sostenibile da costruzione che protegge dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico, economicamente vantaggioso, leggero, invulnerabile al sisma ma anche influenzabile dalle condizioni ambientali in cui si inserisce.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER LE COSTRUZIONI IN LEGNO
La norma europea vigente di riferimento e l’Eurocodice 5, che garantisce la qualità dei prodotti in legno e la rintracciabilità del processo produttivo. Con le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008, l’Italia ha dettato delle regole per le costruzioni in legno, per l’utilizzo di questo materiale e sulle caratteristiche che deve possedere per essere impiegato nelle costruzioni.

Quali sono le caratteristiche principali delle case prefabbricate in legno?

Nonostante le case costruite in legno abbiano in tutto il mondo una storia millenaria, sono ancora molti in Italia a credere che solo il calcestruzzo sia sinonimo di resistenza, durata e solidità. Tuttavia, negli ultimi anni l'attenzione di privati, tecnici e imprenditori verso le costruzioni in legno anche prefabbricate, è cresciuta sensibilmente. Le strutture in legno, soprattutto dopo il sisma dell'Aquila, sono oggi viste come un'alternativa possibile e non più solo come una stravaganza.

LA RESISTENZA SISMICA
Il legno, un materiale antico ma sempre nuovo e dalla facile lavorazione, è sinonimo di leggerezza e flessibilità, caratteristica quest'ultima che garantisce un'ottima resistenza sismica, dimostrata tra l’altro dai test realizzati nell'ambito del “progetto Sofie” Edifici costruiti interamente in legno resistono a simulazioni di terremoti, in particolare un edificio di sette piani rimane in piedi ed è perfettamente agibile dopo un terremoto del 7° grado della scala Richter.

Seguici su Facebook