Antifurti abitazione: guida su tipologie e scelta

Cosa fare per individuare la migliore soluzione per dotare la propria casa di un impianto antifurto.

L'installazione di impianti antifurto non è solo più una pratica per proprietari di sontuose ville, ma anche per persone comuni; i ladri prendono di mira tutti: ognuno ha a qualcosa di prezioso in casa (TV, gioielli, oro, etc.) da proteggere.
La migliore protezione nasce dalla scelta di professionisti per l'installazione dei sistemi antifurto: ha un costo indubbiamente maggiore rispetto ad una soluzione fai-da-te, ma garantisce una maggiore sicurezza e la migliore soluzione che più si adatta alle vostre esigenze. Inoltre altri aspetti da non sottovalutare sono l'assistenza per la manutenzione dell'impianto e, all'inizio, la formazione per capire il funzionamento.

 


Alcuni consigli per scegliere l'installatore: 
diffidate di semi-professionisti o artigiani improvvisati
verificate che l'azienda di installazione esista e che operi nel settore sicurezza da qualche anno
controllate il materiale che vi propongono nel preventivo.

Una volta individuato l'installatore, fate insieme a lui un'analisi dei punti deboli della casa: dovete stabilire la posizione dei sensori per ottenere la migliore copertura e della centrale che deve essere il più equidistante dalle periferiche, in una posizione di difficile accesso e protetta dai sensori.

 



Vagliate insieme all'installatore le tecnologie che saranno impiegate; tenete presente che un impianto antifurto è composto da una centrale, dalle periferiche di ingresso (i sensori), dalle periferiche di uscita (la sirena ed il combinatore telefonico) e da uno o più dispositivi di comando (tastiera, chiave elettronica o telecomando).

L'approccio migliore nella scelta di un impianto antifurto è regolare le scelte in relazione ai propri bisogni e alla propria situazione: l’antifurto ‘migliore’ è quello che vi protegge al meglio sulla base delle necessità di sicurezza che avete ed del minor costo: se installerete un impianto in casa vostra come quello di una banca, vi creerete delle inutili complicazioni tecniche di uso e manutenzione, avrete speso molto di più del necessario e probabilmente non sarete più protetti di quanto avreste potuto esserlo con un impianto normale. Allo stesso tempo, se risparmiate sulla qualità dei prodotti o sulla professionalità dell’installazione ed installate un sistema che non funziona o che non vi protegge adeguatamente, avrete buttato via i vostri soldi.

 

 

30/04/2011

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

 

Seguici su Facebook