Che cosa è il parquet prefinito e quali sono le sue caratteristiche?

Parquet prefinito, un’interpretazione moderna del parquet tradizionale avente lo stesso fascino e le stesse caratteristiche del primo ma con un notevole vantaggio in termini di risparmio economico.

Un’interpretazione moderna del parquet tradizionale

Il parquet prefinito è un pavimento composto da strati differenti di essenze tali da cogliere, per ognuna di esse, il massimo vantaggio. Si tratta quindi di un’interpretazione moderna del parquet tradizionale, che ad ogni modo conserva sempre intatto il suo fascino originale.

I vantaggi del parquet prefinito

Uno dei grandi vantaggi del parquet prefinito è che consente una posa in opera facile e veloce anche su pavimenti preesistenti. Per questi motivi si tratta del parquet attualmente più diffuso, formato da uno strato superiore di legno nobile di almeno 2,5 millimetri ed uno strato sottostante che funge da supporto di legno che possiamo definire povero. Generalmente il parquet prefinito non necessita verniciatura ma viene venduto già pronto per la posa. Per effettuare la posa in opera di un pavimento di questo tipo sono sufficienti appena un paio di giorni; e la spesa per la posa rispetto ai parquet tradizionali è minore, in quanto può riferirsi a circa 15 euro al metro quadro.

Gli svantaggi del parquet prefinito

Scegliere un parquet prefinito comporta ovviamente anche degli svantaggi: la durata minore rispetto al un parquet tradizionale realizzato interamente in legno nobile, ed il minor potere isolante. Quanto ai prezzi, il parquet prefinito si trova sul mercato a prezzi che oscillano dai 35 ai 60 euro al metro quadro. Se invece decidete di acquistarlo in stock, potreste spendere molto meno, diciamo dai 25 ai 30 metri quadri. Ovviamente il prezzo dipende dall’essenza che compone lo strato di legno nobile, il disegno e le venature del legno, che lo rendono più o meno pregiato, la lunghezza del listello, in quanto i listoni da due metri ad esempio sono assolutamente carissimi.

10/12/2011

Fonte:

http://www.venditaparquet.com

Seguici su Facebook