Chiarimenti normativi a cura di ANIT: sostenibilità in edilizia, nuove UNI EN ISO 12354, Guide dall’Agenzia delle Entrate

1. Nuova ISO 21930:2017 sulla sostenibilità in edilizia

La norma internazionale ISO 21930 “Sustainability in buildings and civil engineering works - Core rules for environmental product declarations of construction products and services” nella versione 2017 , relativa al calcolo delle performance sostenibili degli edifici ha come tema centrale L'EPD, Dichiarazioni Ambientali di Prodotto che elaborate in conformità alla ISO 21930 intendono garantire uniformità e coerenza nella redazione delle dichiarazioni ambientali per i prodotti da costruzione e i servizi.
A livello europeo esiste la norma EN 15804:2014, recepita da UNI come norma nazionale, che ha anticipato alcuni dei contenuti della ISO 21930. La norma definisce le regole quadro per ogni categoria di prodotto (PCR) valide per tutti i prodotti e servizi da costruzione. Essa fornisce la struttura in grado di assicurare che tutte le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) siano elaborate, verificate e comunicate secondo un formato armonizzato. Il Comitato CEN/TC 350 “Sustainability of construction works” è al lavoro per revisionare il testo e allinearlo con le nuove disposizioni previste dalla Commissione Europea. La EN 15804 riprende alcune definizioni dalla ISO 21930 e il punto di connessione principale tra le due norme è la UNI EN ISO 14025.



2. Acustica in edilizia: UNI pubblica le nuove UNI EN ISO 12354

Da pochi giorni anche UNI, Ente italiano di normazione, ha recepito le nuove norme serie ISO 12354 per i calcoli previsionali di acustica edilizia. I documenti, che aggiornano le norme del 2002, specificano i nuovi modelli di calcolo previsionale per isolamento ai rumori aerei tra ambienti, rumori da calpestio e isolamento di facciata.
Le procedure non sono state stravolte, ma sono state inserite interessanti novità per il calcolo su edifici leggeri e l’analisi del calpestio per indice di valutazione.
ANIT sta aggiornando il software ECHO (http://www.anit.it/echo/), fornito a tutti i Soci, in funzione dei nuovi modelli.
È possibile acquistare le norme su www.uni.com.

 

3. Provincia Autonoma di Trento: nuove regole per la certificazione energetica

Con il decreto del Presidente della Provincia n. 13-66/Leg. del 2 agosto 2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 32, Supplemento n. 4 di data 8 agosto 2017 e in vigore a partire dal 23 agosto 2017, è stato aggiornato il decreto del 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg. (Regolamento provinciale per la certificazione energetica degli edifici).
Il decreto 13-66/Leg. recepisce le modifiche già apportate dalla deliberazione di Giunta provinciale n. 162/2016 ed aggiorna il Regolamento in alcuni ulteriori punti specifici.
Fra questi i principali aggiornamenti introdotti hanno riguardato gli articoli seguenti:
- art. 3, c. 2: tra i casi di esclusione dall'applicazione del Regolamento vengono introdotte le strutture di protezione realizzate con rivestimenti che possono essere tolti e rimessi;
- art. 4, c. 6: viene specificata l'applicazione della maggiorazione dei valori limite di trasmittanza termica per gli interventi di coibentazione dall'interno o in intercapedine (disposizione già prevista con il d.m. Requisiti minimi);
- art. 5, c. 1: viene modificato l'obbligo di certificazione energetica in caso di ampliamento volumetrico;
- Allegato A, p. 6: vengono aggiornate le disposizioni in materia di blower door test;
- Allegato A, p. 9: gli obblighi di copertura da fonte rinnovabile vengono limitati al solo fabbisogno termico in caso di intervento di sopraelevazione o di ampliamento;
- Allegato A bis/A ter: viene previsto il rispetto di un valore di trasmittanza termica inferiore a 0.8 W/m2K per le strutture che delimitano verso l'ambiente esterno gli ambienti privi di impianto di climatizzazione adiacenti a locali riscaldati;
- Allegato B (Comparazione tra la classificazione energetica della Provincia di Trento e quella della provincia di Bolzano): viene abrogato.
Vai al link: http://www.energia.provincia.tn.it/ultimora/pagina239.html


4. Nuove Guide dall’Agenzia delle Entrate

Sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate le nuove versioni (aggiornate al 12 e al 22 settembre 2017) della Guide “Le agevolazioni per il risparmio energetico” e “Ristrutturazioni edilizie”. Le revisioni sono successive alle novità previste in materia di ecobonus dal “Decreto conti pubblici” (Dl 50/2017) e nello specifico alle ipotesi in cui il contribuente può optare per la cessione del credito.
E’ inoltre operativo il portale on-line di ENEA per ottenere le detrazioni del 70% e 75% per i condomini: http://finanziaria2017-condomini.enea.it/index.asp

Guida Risparmio energetico:
www.anit.it/wpcontent/uploads/2017/09/guida_agevolazioni_risparmio_energetico_2.pdf
Guida Ristrutturazioni edilizie:
www.anit.it/wp-content/uploads/2017/09/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

 

Aggiornamento al 26.10.2017

Seguici su Facebook