Il diritto di ormeggio attribuito dal concessionario non si configura alla stregua di un diritto di uso

Il diritto di ormeggio attribuito ad un soggetto dal concessionario di uno spazio acqueo non si configura alla stregua di un diritto di uso ex art. 1024 c.c..


 

Corte di Cassazione, Sezione II civile, sentenza n.17643 del 18/07/2013

Relatore :

Vincenzo Mazzacane

Presidente :

Luigi Piccialli

 

Oggetto:

demanio e patrimonio --> concessione e autorizzazione --> concessione demaniale marittima --> tipologie --> porti e approdi turistici

Sintesi:

Il diritto di ormeggio attribuito ad un soggetto dal concessionario di uno spazio acqueo non si configura alla stregua di un diritto di uso ex art. 1024 c.c..

Estratto:

« Tale convincimento è pienamente condivisibile e dunque immune dai profili di censura sollevati dalla ricorrente, invero incentrati sulla asserita qualificazione come diritto d'uso previsto dall'art. 1024 c.c. del diritto attribuito al P. in base al sopra menzionato contratto dalla società Cala dei Genovesi quale concessionaria di un tratto di suolo demaniale marittimo. Infatti la qualificazione del diritto nascente in favore del P. dal suddetto contratto operata dalla sentenza impugnata trova il suo fondamento non solo nell'espresso riferimento nell'atto stesso al diritto di ormeggio, ma anche nell'effettivo contenuto di tale diritto, consistente nell'utilizzazione esclusiva per un certo periodo di tempo e per un determinato corrispettivo di un posto barca del pontile compreso nella suddetta concessione; è invero fenomeno notorio la sempre maggiore estensione dei porti turistici nei quali, fruendo della concessione dello Stato su beni demaniali, determinati soggetti predispongono strutture atte a consentire l'ormeggio e la sosta delle imbarcazioni da diporto; in tale contesto la giurisprudenza di questa Corte ha delineato da tempo la figura del contratto di ormeggio che, pur rientrando nella categoria dei contratti atipici, è sempre caratterizzato da una struttura minima essenziale, consistente nella semplice messa a disposizione ed utilizzazione di un delimitato e protetto spazio acqueo (Cass. 1-6- 2004 n. 10484; Cass. 13-2-2013 n. 3554), come appunto nella fattispecie. Pertanto la diversa configurazione del contratto in questione come attribuzione al P. di un diritto d'uso ai sensi dell'art. 1024 c.c. è destituita di qualsiasi fondamento. »

 

03/09/2013

 

Fonte:

http://www.patrimoniopubblico.it


Convenzione per iscritti a CercaGeometra.it

Il presente articolo costituisce un estratto proveniente da una delle riviste telematiche pubblicate da Exeo Edizioni, editore con il quale CercaGeometra.it ha stretto un accordo di convenzione in favore dei propri iscritti per l'accesso a condizioni agevolate a numerose pubblicazioni professionali.

Maggiori informazioni sulle pubblicazioni in convenzione e sulle condizioni di favore previste per gli iscritti al network sono disponibili al seguente link:
https://www.cercageometra.it/convenzioni/riviste-specializzate/convenzione-con-exeo-edizioni.html

Ricordiamo che l’iscrizione a CercaGeometra.it è gratuita ed aperta a tutti i Geometri.

Convenzioni analoghe in favore di Ingegneri ed Architetti sono disponibili sugli altri portali del network ReteIngegneri.it e ReteArchitetti.it.

Seguici su Facebook