Sostituzione pavimento: pro e contro parquet e pavimento laminato

Quando giunge il momento di cambiare il pavimento di una stanza o quando è necessario ristrutturare l'intera casa si deve decidere che tipo di prodotto acquistare.
Se si predilige lo stile parquet, si apre un vero mondo di possibilità per arredare con gusto la propria casa.

Innanzitutto si deve decidere se si preferisce comprare il parquet in legno massiccio oppure se si intende acquistare il pavimento laminato.
Entrambi hanno grandi pregi, che spingono a scegliere l'uno piuttosto che l'altro, a seconda delle proprie esigenze.

 


Il parquet in legno massiccio è indubbiamente il prodotto di punta di questa gamma, ritenuto in assoluto il più pregiato. 
Le essenze disponibili sono moltissime, cominciando con acero, betulla, ciliegio, faggio e frassino, per finire con i più pregiati Rovere, Bamboo, Iroko, Doussiè e Teak.

 


Il parquet in vero legno è un pavimento che dona un grande senso di accoglienza alla casa, con il materiale naturale ed i colori caldi ed avvolgenti che lo caratterizzano.
Ne risultano pavimenti uniformi, arricchiti dalle piccole irregolarità che rendono unico ogni listone, come ad esempio certe venature o striature.
Se si intende posare il nuovo parquet velocemente e con grande semplicità è consigliabile ricorrere al parquet prefinito, che non necessita di una lunga e costosa preparazione del fondo, ma che anzi si può posare senza bisogno di incollare i listoni. 
Ogni tipo di essenza ha determinate caratteristiche e la scelta finale deve tenere conto anche di queste, oltre che della resa estetica. 
In certe zone di passaggio sarà infatti necessario l'acquisto di parquet particolarmente resistente e robusto, mentre per alcune zone marginali sarà possibile scegliere anche un'essenza più delicata.

Esistono però soluzioni differenti anche per chi - pur amando molto l'effetto parquet - preferisce una soluzione più pratica ed economica: stiamo parlando dei pavimenti laminati.
I vantaggi di un pavimento laminato non sono trascurabili: si tratta sicuramente di un pavimento molto più economico rispetto al parquet, è veloce da posare ed è molto resistente all'usura. 
Soluzione dunque perfetta per tutti coloro che vogliono un prodotto che duri nel tempo e che abbia costi contenuti, senza rinunciare alla componente estetica.

Esistono anche dei pavimenti realizzati appositamente per le zone più delicate, come quelle del bagno e della cucina, dove è facile che possa cadere acqua per terra e dove si sporca con più frequenza. 
Si tratta sempre di pavimenti laminati dall'effetto parquet, che però sono realizzati con una speciale resina impermeabile di alta qualità, che resiste all'umidità e ai graffi. 
Acquistando questo genere di prodotto non si dovranno quindi temere i rigonfiamenti tipici del legno che viene a contatto con l'acqua e ci si potrà quindi godere il pavimento nuovo anche nelle zone più difficili della casa, in assoluta tranquillità.

 

 

25/06/2012

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook