Confronto vantaggi svantaggi mercato energia libero e tutelato

Da alcuni anni anche in Italia il mercato dell’energia è stato liberalizzato. Da quel momento sono stati numerosi i titolari di utenze domestiche che hanno deciso di passare al libero mercato. Altri invece hanno preferito restare nel cd. servizio di maggior tutela, e pagare i consumi elettrici in base ai prezzi stabiliti ogni tre mesi dall’Autorità per l’energia.

È proprio questa la differenza sostanziale: nel mercato libero sono i venditori a decidere il prezzo dell’energia, nel mercato tutelato invece è l’Autorità a fissare i costi.

Tuttavia non sempre si hanno le idee chiare al momento di scegliere se passare al mercato libero. Per questo motivo, prima di prendere qualsiasi decisione, è opportuno documentarsi affinché si compia una scelta consapevole.

Innanzitutto è opportuno confrontare i prezzi tra vecchio e nuovo fornitore, con particolare attenzione a tariffe e taglie. Nel mercato libero spesso si trovano delle offerte che prevedono un dato costo in relazione a una determinata soglia di consumi. In questo caso è bene valutare le esigenze di ogni singolo nucleo familiare, abitudini e costi: tutto ciò che si consuma oltre la soglia pattuita ha un costo maggiorato, tanto che spesso nella migliore delle ipotesi, i costi tendono a raddoppiarsi.

Prima di dare un consenso a una proposta fatta telefonicamente, con la modalità del contratto a distanza, è sempre consigliabile valutare al meglio offerta e prezzo, rapportando tutto alla propria media di consumi. È importante anche informarsi sulla periodicità delle fatture: in alcuni casi vengono emesse ogni due mesi, in altri casi ogni tre. Se una volta passati al mercato libero, non si è rimasti soddisfatti, è possibile rientrare nel mercato di maggior tutela alle stesse condizioni precedenti. È sufficiente inoltrare richiesta di recesso e contestuale rientro nel mercato tutelato.

Prima di sottoscrivere un nuovo contratto è consigliabile consultare anche il sito dell’Autorità dell’Energia. Qui alla voce “Trova Offerte” è possibile confrontare diverse offerte presenti sul mercato, e scegliere quella che si adatta maggiormente alle proprie esigenze, tenendo conto dei propri consumi.

28/07/2012

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook