Consigli per risparmiare sulla bolletta elettrica

La bolletta elettrica è una delle croci dei cittadini, una di quelle cose che costantemente crescono senza pietà, riducendo sempre di più le disponibilità economiche degli utenti. Per questo motivo è molto importante fare sempre più attenzione a come si gestiscono i consumi elettrici all’interno della nostra abitazione.

In casa abbiamo diversi apparecchi elettrici che pur essendo apparentemente disattivati, continuano a consumare corrente, anche se in minima quantità, sono quelli che una volta spenti lasciano acceso quel piccolo puntino rosso (oggi molto spesso blu). Il puntino in questione altro non è che un led, il quale rimane alimentato per tutto il tempo che l’apparecchio sul quale è installato rimane spento o più correttamente in stand-by.

La funzione di stand-by negli apparecchi elettronici, consente di non togliere completamente l’alimentazione elettrica e permettere all’utente di riaccenderli semplicemente utilizzando il telecomando, anziché andare a premere il pulsante di accensione. Gli apparecchi che oggi sfruttano lo stato di stand-by sono molti, televisore, lettore dvd e/o divx, decoder satellitare e/o digitale terrestre, videoregistratore, console per videogiochi, impianto home-theater e non tutti hanno più il classico tasto di spegnimento totale, quindi l’unico modo per interrompere il consumo è staccare la spina.

...continua al seguente indirizzo:

http://www.reteingegneri.it/notizie/energia/ridurre-costi-energia-elettrica-alcuni-suggerimenti.html

 

04/03/2010

 

Seguici su Facebook