Energia

Pannelli solari a sfera per catturare il sole tutto il giorno

L’ultima novità in campo fotovoltaico viene dal Giappone e si chiama Solar micro-sphere.  Si tratta di un pannello di dimensioni ridotte che grazie alla sua forma sferica e arcuata riesce a catturare i raggi del sole per tutta la giornata. Questi speciali pannelli sono maneggevoli e possono essere utilizzati in maniera del tutto diversa rispetto ai più ingombranti pannelli solari.

Guida all’illuminazione del giardino: quale illuminazione scegliere, consigli installazione e sicurezza

 

Uno dei piaceri più belli, nelle sere d'estate, è quello di poter stare comodamente nel proprio giardino, da soli o, ancor meglio, in compagnia di amici, a godere delle ore di fresco, dopo il caldo estenuante delle giornate di luglio e di agosto. Il buio delle ore serali può però limitare notevolmente questo godimento, se non si dispone nel giardino di un adeguato impianto di illuminazione.
L'illuminazione ha un sorprendente effetto psicologico, permettendoci di fruire del giardino nelle tarde ore serali e facendoci sembrare leggermente più fresche quelle serate che invece passate in casa risulterebbero assai afose.

Quanto può rendere l’installazione di un impianto fotovoltaico? Alcuni esempi concreti ed aggiornati al Quinto Conto Energia

Quanto rende un impianto fotovoltaico? Questa è una delle principali domande che chi decide di installare un impianto fotovoltaico si pone. Nessun dubbio sull’effettiva sostenibilità ambientale del fotovoltaico o sulle molteplici criticità legate all’installazione di grossi impianti a terra (ai quali, ci piace ricordarlo, noi siamo fortemente contrari)… quanto rende, si vuol sapere. In quest’articolo proviamo a dare una risposta un attimo più elaborata del classico dipende con il quale vengono generalmente liquidati questo tipo di discorsi.

Il 12 Luglio 2012 è stato raggiunto il tetto di 6 miliardi che segna la fine del Quarto Conto Energia e l’inizio del nuovo sistema di incentivazione. Nel rispetto dei tempi tecnici, la decorrenza del nuovo sistema incentivante chiamato Quinto Conto Energia è stata fissata per il giorno 27 agosto 2012.

Il solare termico conviene più del fotovoltaico, ecco perché

Nonostante il solare termico si riveli  nettamente superiore rispetto al fotovoltaico, rimane molto meno diffuso. Il problema potrebbe essere nell’incertezza normativa sugli incentivi

È sei volte più efficiente di un impianto fotovoltaico. Garantisce acqua calda e riscaldamento da fonti rinnovabili. E si ammortizza nel giro di 3-10 anni. Un impianto solare termico è un investimento vincente, a patto di saperne scegliere correttamente le caratteristiche.

Energie rinnovabili: mini e micro eolico convenienti anche per privati

Non solo fotovoltaico. Ecco come investire in energie rinnovabili in modo conveniente e diverso dal solito.

Con il Quinto Conto Energia agli sgoccioli, chi vuole investire in energie rinnovabili è in cerca di alternative rispetto al solito fotovoltaico. Una valida opportunità arriva dal mini e micro-eolico, che nonostante i tagli alle tariffe incentivanti offrono ancora un buon rapporto tra costi e rendimenti. 

La contabilizzazione del calore accoppiata alla regolazione termo climatica garantisce notevoli risparmi sui costi di riscaldamento condominiali

In scenari fortemente urbanizzati le occasioni per perseguire e realizzare scelte tecnologiche sostenibili e orientate al risparmio energetico sono molto rare. Chiunque viva in un condominio sa benissimo quanto sia difficile raggiungere consensi unanimi per la realizzazione  di un qualsiasi intervento, figuriamoci se si parla di energie rinnovabili!

Una soluzione interessante e facilmente percorribile esiste: la contabilizzazione del calore accoppiata alla regolazione termo-climatica garantisce infatti un risparmio del 10-30% sul combustibile utilizzato per il riscaldamento invernale e un miglioramento del livello di comfort.

Guida illuminazione domestica: tipologie di lampadine disponibili e consigli per l’illuminazione dei singoli ambienti domestici

L’illuminazione è l’applicazione elettrica più diffusa nel settore domestico e costituisce poco più del 10% del consumo di energia in casa. Da oltre due secoli le lampadine inventate sono state molteplici. Tra quelle più diffuse ancora in uso, si ricordano:

1. Lampadine a incandescenza, dove la produzione di luce avviene portando un filamento metallico di tungsteno all’incandescenza, alla temperatura di 2700 K, per effetto Joule. Nelle lampadine a incandescenza, solo il 5% dell’energia che le alimenta viene convertita in luce, il rimanente 95% viene sprecato in calore. L’8 dicembre 2008, la Commissione Europea per l’Energia ne ha approvato però la messa al bando in tutti gli Stati membri, secondo un programma di progressiva sostituzione a partire dal settembre 2009, con completamento entro il 2012.

L’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti aiuta il raffrescamento estivo senza influenzare il riscaldamento invernale

I pannelli fotovoltaici installati sul tetto di casa aiutano a ridurre i costi della climatizzazione estiva ma non influiscono sul riscaldamento invernale. L’ombreggiatura riduce del 38% la quantità di calore che raggiunge il tetto e un soffitto sottostante un tetto con pannelli resta più fresco di ben 2,5 gradi Fahrenheit rispetto ad un soffitto sotto un tetto direttamente esposto al sole.

L’effetto raffrescamento, calcolato nell’intero ciclo di vita del pannello, contribuisce ad ammortizzarne il prezzo di un buon 5%, perché permette di risparmiare energia, che invece di essere usata in loco può quindi essere venduta alla rete.

Componenti impianto solare: tipologie pannelli, possibili guasti, effetto ombra, protezione dai fulmini, gli inverter

I guasti tipici dei pannelli solari hanno essenzialmente natura meccanica e elettrica. Le celle solari possono subire un guasto per cortocircuito o per interruzione, rendendo il pannello inutilizzabile per la produzione dell'energia elettrica. In caso di cortocircuito della cella fotovoltaica la tensione di uscita del pannello solare cala di circa 0,5 volt divenendo inutilizzabile. Se il pannello è collegato in serie può darsi che il carico consenta ancora il suo utilizzo. In caso di interruzione dei collegamenti il pannello diventa completamente fuori uso. L'interruzione in una cella fotovoltaica può essere causata da rotture esterne provocate da corpi estranei caduti sul pannello o anche soltanto per oscuramento causato dall'accumularsi delle foglie.

Illuminazione ad alta efficienza: panoramica sulle caratteristiche, pro e contro delle varie soluzioni disponibili

Di seguito un’analisi sulle caratteristiche dei nuovi tipi di lampadine con i criteri per ottimizzare risparmi e emissioni.

Facciamo innanzitutto due brevi considerazioni:

-       L’illuminazione domestica ha un peso rilevante sui consumi energetici: la quota annua di energia elettrica consumata in Italia è superiore a 7 miliardi di chilowattora, corrispondente a circa il 13 % del consumo totale di energia elettrica nel settore domestico e l’80% dell’illuminazione è obsoleta e non efficiente.

Seguici su Facebook