Partnership fra CercaGeometra e Genova Smart Week 2023

In questa sezione vi presentiamo Genova Smart Week 2023.

Settimana di conferenze, incontri divulgativi rivolti ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni sui temi dello sviluppo e dell’evoluzione delle città innovative.

La manifestazione, di cui siamo media partner, si svolgerà dal 25 novembre al 1° dicembre 2023.

Di seguito la presentazione dell'evento.


 

A FINE NOVEMBRE TORNA LA GENOVA SMART WEEK, “INNOVATION EVERYHERE”

Digitalizzazione e sviluppo delle smart city, intelligenza artificiale e cyber security, rigenerazione urbana, transizione ecologica, mobilità sostenibile, infrastrutture e logistica al centro della nona edizione: dal 25 novembre al 1º dicembre un fitto programma di conferenze ed eventi aperti al pubblico per coinvolgere tutta la città

Genova, 16 ottobre 2023 - “Innovation Everywhere” è la cornice entro cui si articola, dal 25 novembre al 1º dicembre, la nona edizione della Genova Smart Week, manifestazione promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova con il supporto organizzativo di Clickutility Team


L'evento si aprirà all’insegna della "Smart City Experience", una due giorni di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza nel weekend di sabato 25 e domenica 26 novembre, durante il quale sarà possibile effettuare test drive di auto, scooter, biciclette e monopattini in esposizione e confrontarsi sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.

Da lunedì 27 novembre a venerdì 1° dicembre, invece, la prestigiosa sede del Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà gli eventi congressuali che verteranno su digitalizzazione e sviluppo delle smart city, intelligenza artificiale e cyber security, progetti e sistemi per il monitoraggio territoriale e ambientale, rigenerazione urbana, città circolare, edilizia 4.0 e transizione ecologica, mobilità e logistica smart.

«Stiamo portando avanti un grande lavoro in città – dichiara Marco Bucci, sindaco di Genova –: i nostri progetti di mobilità integrata e sostenibile, in grado di conciliare digitalizzazione ed ecologia, stanno diventando un vero e proprio modello riconosciuto oltre i confini genovesi. Il percorso è ancora lungo ma siamo determinati a completare la grande rivoluzione che abbiamo intrapreso. Vogliamo che Genova sia una città a misura di cittadino, ripensando alla fruizione dello spazio urbano perché possa diventare sempre più sostenibile sia a livello ambientale che umano».

«La Smart Week presenta ogni anno al cluster nazionale e alla città i progetti realizzati e quelli di prossima realizzazione che l’Associazione Genova Smart City, sotto l’egida del Comune di Genova, sta attuando sul territorio genovese spiega la presidente Daniela Boccadoro Ameri –. Un brand che ha il compito di diffondere le buone pratiche che stanno alla base del lavoro che i vari assessorati e le aziende svolgono. Un momento fondamentale del lavoro di networking che l'Associazione porta avanti durante tutto l'anno mettendo a sistema mondo pubblico e privato, Istituzioni, Istituti di ricerca, associazioni di categoria e imprese Dall'incontro tra diverse realtà scaturisce il progetto Genova Citta Smart che vedrà nei prossimi anni cambiare il volto della città di Genova sempre più inclusiva e sostenibile per il benessere di tutti i cittadini di ogni fascia di età».

Sono inoltre previsti eventi hosted dedicati a start-up e progetti territoriali, momenti di networking riservati ai partner e promotori della manifestazione e alcune iniziative pensate per coinvolgere le scuole. Per tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili sulla Genova Smart Week 2023 è possibile iscriversi alla newsletter direttamente dal sito www.genovasmartweek.it, a cui si rimanda anche per il programma completo, in via di definizione.