Partnership fra CercaGeometra e GREEN CITY ENERGY ONtheSEA

In questa sezione vi presentiamo GREEN CITY ENERGY ONtheSEA: Forum Internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto Genova.

Durante Green City Energy ONtheSEA si alterneranno  convegni e workshop nei quali si articolerà un confronto sui progetti e le tecnologie all'avanguardia per la produzione di energia rinnovabile nelle città costiere, nei porti e negli spazi acquei marini.

Ritenendo la manifestazione di notevole interesse, il network ritenendo, appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Genova, presso il Centro Congressi del Porto Antico, il 10 e l’11 novembre 2011.

Di seguito la presentazione della manifestazione:


 

GREEN CITY ENERGY ONtheSEA

Il 10 e 11 novembre al Centro Congressi del Porto Antico di Genova

 

Genova guarda al futuro: il 10 e l’11 novembre prossimi il capoluogo ligure ospiterà infatti la prima edizione di Green City Energy ONtheSEA, il forum internazionale sulle energie intelligenti e lo sviluppo sostenibile della città e del porto in programma presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova. Una location d’eccezione,  scelta perchè coniuga il fascino dell'antica struttura recuperata dal progetto di Renzo Piano, alla funzionalità e all'avanguardia delle soluzioni tecnologiche più innovative.

Dopo il successo delle prime due edizioni di Green City Energy, svoltesi a Pisa, il Forum si terrà nel capoluogo ligure in contemporanea con Port&ShippingTech, la due giorni dedicata all’innovazione tecnologica e sostenibile del sistema portuale e della logistica, giunta ormai alla sua terza edizione.

Durante Green City Energy ONtheSEA si alterneranno  convegni e workshop nei quali si articolerà un confronto sui progetti e le tecnologie all'avanguardia per la produzione di energia rinnovabile nelle città costiere, nei porti e negli spazi acquei marini.

In particolare i diversi appuntamenti saranno dedicati  a quattro tematiche fondamentali:

  • Intelligent Building ed Edilizia Sostenibile: Le policy e i progetti pubblico-privati per lo sviluppo dell’efficienza energetica e della diffusione delle energie rinnovabili nei contesti urbani; La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente; Le nuove progettualità e realizzazioni nel campo dell’edilizia sostenibile; Le tecnologie disponibili: efficienza energetica, fonti rinnovabili e integrazione con gli edifici; Intelligent building e relazioni potenziali con le reti intelligenti
  • Reti intelligenti al servizio della città: Evoluzione delle Smart Grid per la produzione diffusa di energia, confronti internazionali; Sviluppo di architetture e soluzioni ITS a supporto della mobilità sostenibile; Servizi innovativi per il telelavoro e l’ottimizzazione degli spostamenti nella città; Telecontrollo e monitoraggio dell’illuminazione pubblica
  • Nuove energie e sostenibilità per  porti, porticcioli e città marittime: Le principali best practices a livello internazionale; La geotermia nelle aree portuali e nelle Città marittime; L’integrazione dei sistemi fotovoltaici nelle aree logistico-portuali; Tecnologie e sistemi per la produzione di energia da mini eolico sulle coste, progetti all’avanguardia nel contesto internazionale e in Italia
  • Green Ports: Porti turistici ecosostenibili; La frontiera: la produzione di energia pulita dal mare.


Da non dimenticare la sessione di apertura istituzionale,  nel corso della quale verranno trattate le politiche e i piani di sviluppo della Smart City a livello internazionale.

Infine all'esterno del Centro Congressi del Porto Antico, i partecipanti al Forum potranno usufruire di  un circuito di prova per i mezzi elettrici e a basse emissioni esposti al convegno.

Green City Energy ONtheSEA è un evento organizzato da ClickUtility Srl e Porto Antico di Genova,
promosso da Regione Liguria, Autorità Portuale, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Genova ed ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. L'evento è organizzato in collaborazione con Muvita, Università degli Studi di Genova, ARE Liguria Spa, AERE e ASSOMARINAS.

GCE_OnTheSea1_CercaGeometra