Partnership fra CercaGeometra e Green City Energy Pisa 2013

In questa sezione vi presentiamo Green City Energy Pisa 2013.

Green City Energy costituisce un circuito di eventi dedicati alla Smart City.

Ritenendo le manifestazioni di interesse, il network appoggerà gli eventi in veste di media partner.

La tappa di Pisa si terrà il 4 e 5 luglio 2013.

Di seguito la presentazione della manifestazione.


 

 

GREEN CITY ENERGY PISA – 4 e 5 LUGLIO 2013

Green City Energy 2013 è alle porte: il 4 e 5 luglio la manifestazione inaugura la sua prima tappa a Pisa, presso le sedi della Camera di Commercio e della Provincia di Pisa.

Green City Energy costituisce un’efficace occasione di incontro tra le Città e chi mette a disposizione prodotti e soluzioni: le Imprese, i Centri di ricerca e le Amministrazioni locali e centrali.

Due sono le caratteristiche che rendono questo Forum unico nel suo genere: il programma, ricco di temi di attualità; la presenza di relatori selezionati tra i maggiori esperti a livello nazionale.

 

I CONVEGNI

L’apertura di Giovedì 4 luglio punta i riflettori su “La Green City verso Horizon 2020”, main session in due parti.

Nella stessa giornata ritmo intenso nei due convegni pomeridiani sui temi dell’efficienza energetica degli edifici e degli interventi per produrre, risparmiare e distribuire energia nei sistemi urbani interconnessi.

Sempre il 4 pomeriggio la prima “Unconference” ad invito, un momento di confronto tra esperti su come sviluppare progetti, cordate e alleanze per vincere i bandi europei e nazionali nei prossimi anni.

La mattina di venerdì 5 luglio dà spazio alla mobilità sostenibile, con focus particolare su Pisa.

Nel primo pomeriggio di venerdì è prevista l’illustrazione del progetto PISA MOVER e una visita guidata al cantiere della “Sesta Porta”, uno dei principali interventi infrastrutturali della mobilità della Città di Pisa.

 

I RELATORI

Il valore aggiunto di Green City Enegy è dato da relatori di importanza nazionale e internazionale; tra questi prenderanno parte alla main session:

Magdalena-Andreea Strachinescu* - DG Energia Commissione Europea

Giuseppe Zollino – Professore Università di Padova, Delegato Nazionale nel Comitato Energia del 7PQ e coordinatore dei rappresentanti italiani del SET- Plan della Commissione Europea

Marcello Capra - Membro della Segreteria tecnica del Dipartimento per l’Energia e del Gruppo di lavoro Smart cities dell’Agenda Digitale italiana del MiSE e delegato italiano dello Steering Group per il SET-Plan della Commissione europea

Carlo Maria Medaglia – Professore Università La Sapienza di Roma

Antonio LumicisiMinistero dell’Ambiente

Andrea Conte - Institute for Prospective Technological Studies (IPTS) DG Joint Research Centre (JRC) Commissione Europea 


Adriana Agrimi –
Dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione Regione Puglia

Patrizia Sopranzi - Servizio Industria Artigianato Istruzione Formazione Lavoro, Dirigente della Posizione di Funzione Innovazione Ricerca e Competitività dei Settori Produttivi Regione Marche

Emanuele Fabbri – Settore Ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico Regione Toscana

Stella Targetti – Vice Presidente della Regione Toscana

Andrea Pieroni – Presidente della Provincia di Pisa

Marco Filippeschi – Sindaco della Città di Pisa

Alberto Di Minin – Consigliere del Ministro per le politiche d’innovazione – Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Andrea Orlando* – Ministro dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare

 

Il Comitato Scientifico Nazionale di Green City Energy è garante della qualità delle informazioni trasferite ai Convegni. La descrizione dei singoli profili professionali è disponibile alla pagina http://greencityenergy.it/

La tappa di Pisa inoltre è costruita grazie ad un Comitato di Indirizzo è la cui composizione è alla pagina http://greencityenergy.it/pisa/comitato-dindirizzo/

 

INGRESSO E ISCRIZIONI

La partecipazione a Green City Energy è gratuita. La pre-registrazione online attraverso il sito permette di trovare in loco il proprio badge personalizzato.

Per iscriversi:
http://greencityenergy.it/pisa/iscrizione/

 

E’ attiva una pagina su Facebook dove è possibile interagire con l’organizzazione.

Green City Energy è un circuito a tre tappe che nel 2013 prevede: Pisa il 4 e 5 luglio; Bari il 28 e 29 ottobre; Genova il 2 e 3 dicembre. Il Forum è organizzato da ClickutilityTeam (www.clickutilityteam.it), organizzatore di Conference & Expo specialistiche tra i più noti nel comparto nazionale.