Partnership fra CercaGeometra e RemTech Expo 2013

In questa sezione vi presentiamo RemTech Expo 2013.

RemTech Expo 2013 rappresenta l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale. 

Ritenendo la manifestazione di notevole interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà presso la Fiera di Ferrara dal 18 al 20 settembre 2013.

Di seguito la presentazione dell'evento: 

 


  

Il mondo delle bonifiche si prepara a RemTech Expo 2013


Dal 18 al 20 Settembre, al Quartiere fieristico di Ferrara,

torna per la settima edizione il Salone più specializzato in Italia

sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione territoriale 

Tecnologie, innovazione, proposte per il futuro delle bonifiche, case histories italiane e straniere, buyers nazionali e internazionali, pubblica amministrazione, università e ricerca: sono queste le parole-chiave della settima edizione di RemTech Expo (www.remtechexpo.com), il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, organizzato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Dal 18 al 20 Settembre, nei padiglioni della Fiera di Ferrara, il target cui RemTech si rivolge – aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero, settore immobiliare e della pianificazione – troverà un'area espositiva altamente qualificata e una sessione congressuale di elevato profilo tecnico-scientifico, focalizzata su temi quali l’analisi di rischio, gli impianti pilota, la bonifica di suoli, acque e sedimenti, i piani di bonifica, la sostenibilità, la rete carburanti, le terre e le rocce da scavo, i rifiuti, l’amianto.

Il programma ufficiale sarà affiancato da eventi paralleli, corsi di formazione per operatori, autorità e decision makers, la “RemTech Training School”, incontri tecnici organizzati dalle aziende espositrici, il secondo forum SuRF Italy per la promozione di pratiche sostenibili nelle attività di bonifica, prove pilota e dimostrazioni sul campo, delegazioni straniere in rappresentanza dei principali buyers, focus sull'innovazione tecnologica, premi speciali, di laurea e di dottorato.

Tra le novità del 2013, quattro “call”, che puntano a mettere in evidenza le innovazioni più interessanti nel settore delle bonifiche, i casi applicati virtuosi, i lavori di ricerca disponibili nel nostro Paese e all’estero: “Call for proposal for pilot test”, “Call for proposal from Exhibitor”, “Call for Public Administration - Case Histories”, “Call for University and Research - CV Recruitment” (Student Focal Point).

Per il terzo anno consecutivo, la comunità della remediation che interverrà a RemTech sarà protagonista anche del “Galà Dinner”, un’occasione conviviale per condividere le esperienze legate alle bonifiche in una prestigiosa location d’epoca, nel cuore del centro storico di Ferrara.

Molto ricca anche la proposta scientifica legata alle sezioni speciali di RemTech Expo. Coast Expo (www.coastexpo.com), l’evento più specializzato in Italia nel settore della gestione e tutela della fascia costiera e del mare, festeggia la quarta edizione e si pone come punto d’incontro e di confronto fra pubblica amministrazione, enti di ricerca, università, società di ingegneria e di consulenza, professionisti, associazioni, operatori del settore, a livello nazionale e internazionale.

Il programma congressuale di Coast si apre quest’anno verso nuovi temi: Direttiva Alluvioni, valorizzazione costiera, gestione dei sedimenti, opere di difesa morbide, monitoraggio morfodinamico, Direttiva Marine Strategy, emergenze costiere, Green Coast Award (poster & case studies) e Progetto Bandiera RITMARE.

A sua volta, Coast Expo terrà a battesimo Esonda (www.esondaexpo.com), il nuovo appuntamento specialistico dedicato ai temi-chiave del dissesto idrogeologico e del rischio idraulico, alla luce dell’aumentata frequenza e intensità degli eventi meteoclimatici calamitosi e degli scenari futuri di cambiamento climatico. Tra le tematiche che Esonda affronterà relativamente ai bacini idrografici, alle aste fluviali e torrentizie e alle aree marino-costiere, spiccano il monitoraggio, la prevenzione, la gestione del rischio idraulico e l’intervento in situazioni di erosione e instabilità dei pendii, la navigazione e il turismo fluviale, le aree protette, lo stato e le problematiche di implementazione della Direttiva Alluvioni.

Le sessioni congressuali, i corsi di formazione e i workshop di Coast Expo e di Esonda vedranno la partecipazione, in veste di relatori, di esponenti autorevoli del settore pubblico e di aziende private leader.

A chiudere le sezioni speciali di RemTech sarà, infine, la seconda edizione di Inertia (www.inertiaexpo.com), l’evento più specializzato in Italia sui rifiuti inerti e gli aggregati naturali, riciclati e artificiali. Tra gli appuntamenti previsti, spicca la XVII edizione dell’Interforum Recycling, organizzato da ANPAR e FIR, che quest’anno è dedicato all’impiego degli aggregati riciclati e artificiali nelle infrastrutture stradali. Da segnalare i seminari su: l’uso sostenibile delle risorse naturali e la pianificazione delle attività estrattive, le nuove procedure per il recupero delle terre da scavo, la sostenibilità delle costruzioni e le certificazioni ambientali, e il Forum delle Tecnologie.