Partnership fra CercaGeometra e SIDEXPO 2014

In questa sezione vi presentiamo SidExpo 2014.

Progettare, costruire, risanare all'insegna della compatibilità territoriale e ambientale. Questa è la linea guida del SidExpo,espressa nel motto "Costruire con Rispetto il Terzo Millennio", lanciata sin dalla prima edizione e fortemente sostenuta nel corso delle manifestazioni, sottolineando come lo sviluppo sostenibile rappresenti uno dei bisogni primari del mondo architettonico, ingegneristico ed edile per mirare ad un modello di crescita più sano e concepibile.

Ritenendo la manifestazione d’interesse, il network appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione è stata rinviata al 17-18-19 aprile 2015.

 

Di seguito la presentazione dell'evento:

 


“SidExpo” Salone industrial design dell’Edilizia, RINVIATO al 17-18-19 APRILE 2015 e INVITO a partecipare al workshop: L’INVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DEL   CONTENIMENTO ENERGETICO, DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA’, organizzato da SICILFIERE SRL, nei giorni  8 e 9 maggio 2014


sidexpo2015

 

SICILFIERE Comunica che il “SidExpo” Salone industrial design dell’Edilizia, non è stato concepito solo sotto l’aspetto Espositivo, ma anche sotto quello Formativo.

Per tanto dopo i meritati e consolidati successi dei Seminari organizzati lo scorso anno, inerenti ai Focus che  SidExpo 2013 si era prefisso di svolgere e che hanno visto la presenza di otre un migliaio di partecipanti, SICILFIERE, continuando sulla stessa scia, ha deciso di svolgere, nell’ambito di “SidExpo 2014”, un workshop rivolto ai Professionisti ed agli Imprenditori Edili del sud Italia.

La location per gli appuntamenti brevi ma di grande e rilevante importanza, sarà quella utilizzata per il 2013, e cioè il Palacultura “Bartolo Cattafi” di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

A differenza dei seminari del 2013, SICILFIERE ha ritenuto, grazie anche all’ausilio di alcune Aziende Sponsor e promotrici, di organizzare un workshop, progettando un incontro formativo di taglio tecnico, pratico e specifico, presentato all'utente come una vera e propria consultazione di carattere tecnico, da mettere in pratica da subito.

L'attenzione sarà principalmente focalizzata quasi completamente sull'aspetto pratico, ma non mancheranno anche gli aspetti teorici e si discuterà anche della  normativa di riferimento.

I temi sopra indicati saranno approfonditi con grandi esperti del settore, che verranno indicati all’avvicinarsi dell’evento e pubblicati sul portale www.sidexpo.it.

Il Workshop: L’INVOLUCRO CASA NEL RISPETTO DEL CONTENIMENTO ENERGETICO, DELLA SICUREZZA E DELLA SOSTENIBILITA’, organizzato da SICILFIERE nei giorni 8 e 9 maggio 2014, ha come obiettivo la promozione e l’ampia diffusione di risultati innovativi nel campo dello sviluppo tecnologico, nonché i criteri eco-sostenibili nel settore dell’edilizia, che includono anche i materiali da costruzione innovativi dal punto di vista dell’efficienza energetica, i pregi del legno, i materiali da rivestimento e rifinitura, nonché tutti gli accorgimenti per la salvaguardia dei rischi di caduta dall’alto.

 

 


 

SidExpo 2014


Trascinata dall’evidente successo delle precedenti edizioni del SidExpo e guardando allo stesso tempo ad un nuovo obiettivo di rinascita del campo delle costruzioni, Sicilfiere ha ritenuto opportuno riaprire le porte del SALONE Industrial design dell’EDILIZIA, che ritorna dal 4 al 6 Aprile 2014 presso il centro fieristico - PALANAXOS di Giardini Naxos (Messina), posto a 8 Km da Taormina e a 2 Km dallo svincolo autostradale di Giardini Naxos, della Messina-Catania.

SidExpo ha visto negli anni il consolidamento del suo successo, grazie alla fiducia riposta negli organizzatori da parte delle più importanti aziende del settore operanti a livello nazionale ed internazionale, che hanno scommesso su una nuova opportunità d’investimento in Sicilia; un successo confermato anche dalla presenza di professionisti e tecnici specializzati che puntualmente visitano la manifestazione. L’ISTAT attesta circa 18/20.000 presenze per edizione.

La linea guida del SidExpo, espressa nel motto “Costruire con Rispetto il Terzo Millennio”, continua a marcare il percorso della manifestazione, sottolineando come lo sviluppo sostenibile rappresenti uno dei bisogni primari del mondo architettonico, ingegneristico ed edile per mirare ad un modello di crescita più sano e concepibile.

SidExpo si è ispirato fin dal principio ad un nuovo modello di rassegna fieristica, dinamica, ricca di incontri, convegni e progetti formativi per il professionista di domani.

L’evento mira difatti ad accrescere la sensibilità ambientale sia degli addetti ai lavori che della collettività, diffondendo le conoscenze, le tecnologie, i materiali per progettare e costruire in maniera innovativa secondo i canoni dettati dalla green economy.

I focus dell’edizione 2014 approfondiranno alcuni concetti imprescindibili per il “Sistema edilizia”:

la prevenzione sismica ,la  sicurezza sui luoghi di lavoro , il risanamento e la riqualificazione del costruito, il risparmio e la certificazione energetica, le costruzioni eco-sostenibili, trattati insieme  ai prestigiosi partner che hanno rinnovato il patrocinio alla manifestazione, quali Associazioni di categoria del Settore, gli Ordini e Collegi Professionali, l’Ente Scuola Edile di Messina, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, l’Università di Messina, l’Ordine dei Geologi di Sicilia e tanti altri consolidati partner.

SidExpo offre: servizi per la progettazione, software, apparecchiature per la misurazione, materiali da costruzione, prodotti per il restauro e il risanamento, ed ancora infissi, pavimentazioni, legno, fino al settore delle energie rinnovabili e un’ampia zona dedicata alle macchine da cantiere, ai mezzi meccanici e per il movimento terra.

Un ulteriore aspetto determinante per il successo dell’evento è la convocazione di un pubblico selezionato (imprese edili,ingegneri,architetti,geometri,geologi,periti industriali di Sicilia e Calabria) che ogni anno Sicilfiere richiama tramite invito personale.

La campagna pubblicitaria dell’evento si aprirà con cartellonistica e circuiti nelle principali città siciliane e calabresi, newsletter e piani promozionali programmati con le editorie del settore, uscite su riviste, pubblicazioni su portali web, etc.  


Tutte le info sul sito www.sidexpo.it.