Partnership fra CercaGeometra e The Innovation Cloud

In questa sezione vi presentiamo The Innovation Cloud.

Nasce “The Innovation Cloud”: dall’esperienza di SOLAREXPO, una nuova piattaforma espositiva che integra tutte le tecnologie energetiche d’avanguardia.

La manifestazione, di respiro internazionale, punta all’intero spettro dell’innovazione tecnologica per un’economia low-carbon.

All’interno di “The Innovation Cloud”, inoltre, si terrà NextBuilding, nuovo evento di riferimento per l’efficienza energetica e il costruire “intelligente”

Ritenendo le manifestazioni d’interesse, il network appoggerà gli eventi in veste di media partner.

Le manifestazioni si terranno a Rho Fiera Milano, dall’8 al 10 maggio 2013.

Di seguito la presentazione degli eventi:

 


 

 

NASCE “THE INNOVATION CLOUD”:

DALL’ESPERIENZA DI SOLAREXPO,

UNA NUOVA PIATTAFORMA ESPOSITIVA CHE INTEGRA

TUTTE LE TECNOLOGIE ENERGETICHE D’AVANGUARDIA


A Rho Fiera Milano dall’8 al 10 maggio 2013 il nuovo evento di respiro internazionale

che punta all’intero spettro dell’innovazione tecnologica per un’economia low-carbon.

“Il mondo dell’energia è cambiato”: partendo da questa consapevolezza,

The Innovation Cloud punta su rinnovabili, tecnologie di rete ed efficienza

come driver per l’ “agenda tecnologica” del futuro.

Rappresentazione dei mega-trend dell’innovazione, impegno a favore di una forte massa critica e creazione delle opportune sinergie tra i diversi comparti industriali

guideranno l’organizzazione della prima edizione nel 2013, per un contributo rilevante

alla crescita economica sostenibile.


In programma dall’8 al 10 maggio 2013 presso i padiglioni di Rho Fiera Milano, “The Innovation Cloud” è stato concepito come una piattaforma di integrazione fra tutte le tecnologie energetiche innovative e ricomprende al suo interno Solarexpo, da sempre l’evento di riferimento in Italia e tra i primi tre al mondo specializzati nel solare. The Innovation Cloud potrà dunque contare sul successo consolidato a livello nazionale e globale di Solarexpo, di cui conferma il format di mostra e convegno internazionale e la calendarizzazione nella prima metà di maggio.

Esito di una rinnovata volontà di advocacy nei confronti dell’eccellenza tecnologica nell’energia da parte di Expoenergie, la società organizzatrice di Solarexpo, The Innovation Cloud rilancia la finalità originaria di quella che è stata la prima fiera in Italia specializzata nelle energie rinnovabili e nella generazione distribuita. Concepito per rappresentare quella che oggi appare chiaramente come una vera e propria “galassia” di tecnologie fortemente interconnesse tra loro, The Innovation Cloud intende garantire la generazione di sinergie e di una forte massa critica, con l’obiettivo comune di accelerare la transizione a un’economia low-carbon.

Mission dell‘Innovation Cloud è quindi quella di dare spazio, accanto al fotovoltaico e al solare termodinamico sui quali si focalizza Solarexpo, a tutte le altre fonti rinnovabili elettriche e alle nuove tecnologie portate alla ribalta proprio dalla straordinaria crescita della generazione solare ed eolica in questi ultimissimi anni: dall’accumulo di energia, per dar corpo agli obiettivi di autosufficienza dei “prosumer” (la nuova tipologia di produttori-consumatori di energia), alle reti intelligenti come nuovo paradigma per governare una generazione sempre più distribuita. Dalla mobilità elettrica e ibrida alle smart cities, per sfruttare tutte le potenzialità delle tecnologie dell’energia e dell’ICT. E ancora: tutte le rinnovabili termiche, la sostenibilità e l’efficienza energetica in edilizia e l’architettura degli edifici del futuro (“NextBuilding”), fino a quel grande bacino di risparmio potenziale ancora non pienamente sfruttato che è l’efficienza energetica nell’industria.

In un contesto di mercato in cui l’industria energetica è chiamata  ad offrire tecnologie sempre più interconnesse - a partire dagli impianti fotovoltaici oggi fortemente orientati all’autosufficienza energetica e quindi potenziati da storage e gestione domotica dei consumi degli edifici, alla climatizzazione a pompa di calore, anche integrata da solare termico o biomasse, fino alla ricarica di veicoli elettrici - tutti gli attori, siano essi professionisti, consumatori o investitori, devono essere preparati a cogliere questa sfida. Se da un lato gli operatori professionali devono essere in grado di padroneggiare approcci sempre più interdisciplinari (si pensi ad esempio alle opportunità che offrirà l’obbligo, ormai imminente, di progettazione di edifici a consumo energetico quasi nullo), dall’altro i clienti devono essere consapevoli delle migliori soluzioni per realizzare i propri obiettivi di investimento nella direzione della sostenibilità e di risparmio sulla bolletta. Gli investitori, infine, sono chiamati a sviluppare una attenzione sempre più mirata alle nuove opportunità per una diversificazione nei tanti comparti delle tecnologie energetiche.

The Innovation Cloud vuole offrire gli strumenti per affrontare tale complessità a un pubblico italiano e straniero,” dichiara Luca Zingale, fondatore e direttore scientifico di Solarexpo. “Grazie a un concept multi-tecnologico e a un corpus convegnistico di altissimo livello, la fiera risponderà a tutte le esigenze di approfondimento tecnico e di business intelligence degli operatori. Il tutto con un forte orientamento all’innovazione. Perché sono le nuove tecniche e i prodotti innovativi gli unici veri driver di crescita sostenibile”.

 

Maggiori informazioni:

www.innovationcloud-expo.com

 

 


 

 

THE INNOVATION CLOUD LANCIA NEXTBUILDING

PER L’EFFICIENZA ENERGETICA E IL COSTRUIRE “INTELLIGENTE”

 

NextBuilding eredita il successo di GreenBuilding e accoglie a Milano la sfida dell’internazionalizzazione per contribuire alla mission di The Innovation Cloud: creare valore e sinergie tra le innovazioni tecnologiche a favore di un’economia low-carbon


In un contesto di forte cambiamento ed evoluzione delle tecnologie in ambito energetico, l’innovazione nel settore dell’edilizia e dell’architettura offre da sempre un contributo essenziale per raggiungere i massimi livelli di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

E’ sulla base di questi presupposti che The Innovation Cloud lancia NextBuilding, nuovo evento di riferimento per l’efficienza energetica e il costruire “intelligente” che raccoglie il patrimonio di sei anni di successo di GreenBuilding e lo valorizza in chiave innovativa. NextBuilding mira a dare visibilità alle più avanzate soluzioni a favore dell’efficienza e dell’architettura sostenibile contribuendo alle opportunità di sinergia e connessione tra tutte le tecnologie energetiche innovative a favore di un’economia low-carbon.

Inserito nel pool di eventi di The Innovation Cloud, NextBuilding avrà luogo dall’8 al 10 maggio 2013 a Rho Fiera Milano, una location ampiamente servita in termini di collegamenti e capacità ricettiva in grado di facilitare le opportunità di business e di network con operatori-chiave del mercato sia a livello nazionale che internazionale. 

Luca Zingale, direttore scientifico di The Innovation Cloud, ha affermato: “Stiamo vivendo una fase di passaggio verso la scoperta e l’interpretazione di una nuova concezione del costruire e dell’abitare, che garantisce la convergenza tra le tante esigenze espresse dal mercato negli ultimi anni e le aspettative del regolatore europeo: comfort e qualità di vita e del lavoro, efficienza nell’uso delle risorse, flessibilità e autonomia nelle scelte progettuali e di consumo, riduzione della dipendenza da fonti di energia non rinnovabile… Next Building vuole valorizzare questo concept e la sua evidente connessione con gli ambiti tecnologici e industriali che rappresentano The Innovation Cloud. Ci auguriamo che il pubblico dei professionisti e degli operatori vorrà cogliere con entusiasmo tale opportunità”.

Specializzazione, eccellenza e competenza sono i valori che NextBuilding intende trasferire al proprio pubblico di riferimento, composto da operatori del settore, aziende, istituzioni, ma anche consumatori attenti a migliorare la propria qualità di vita e dell’abitare, contribuendo anche ad una riduzione dell’impatto ambientale nell’edilizia.

Non solo vetrina espositiva d’eccellenza, ma anche facilitatore di una condivisione di riferimenti e chiavi di interpretazione dei fenomeni di cambiamento all’interno del paradigma dello sviluppo sostenibile: è questo un ulteriore aspetto distintivo di NextBuilding, che attraverso un’importante programmazione convegnistica - articolata in convegni internazionali, workshop e corsi di formazione - intende creare momenti di confronto, dibattito e aggiornamento attorno alle tematiche più attuali del settore.

 

GLI AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE

NextBuilding è un evento specializzato che riunisce l’innovazione tecnologica declinata negli ambiti dell’efficienza energetica e del costruire “intelligente”. NextBuilding darà visibilità all’eccellenza tecnologica nei seguenti settori merceologici:

-      EFFICIENZA ENERGETICA NELL’INVOLUCRO EDILIZIO E ARCHITETTURA SOSTENIBILE

-      EFFICIENZA ENERGETICA NELLA CLIMATIZZAZIONE

-      EFFICIENZA ENERGETICA NELL’ILLUMINAZIONE

-      HOME & BUILDING AUTOMATION/ELETTRODOMESTICI AD ALTA EFFICIENZA

-      IL VERDE NELL’AMBIENTE COSTRUITO

-      SOSTENIBILITÀ DEL CICLO DELL’ACQUA IN EDILIZIA

-      DIAGNOSI & RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA IN EDILIZIA

-      CERTIFICAZIONE

-      CONSULENZA/PROJECT DEVELOPMENT/PROGETTAZIONE

-      STRUMENTI FINANZIARI & ASSICURATIVI/ESCO/CARBON FINANCE

-      SOFTWARE PROFESSIONALE/EDITORIA TECNICA/COMUNICAZIONE

 

 

Maggiori informazioni:

nextbuilding.innovationcloud-expo.com

www.innovationcloud-expo.com