Partnership fra CercaGeometra ed “Ambiente Integrato”

In questa sezione vi presentiamo il convegno “Ambiente Integrato”.

Il convegno ha per oggetto l’integrazione dei sistemi elettrici, audio, video e domotici, e come scopo, quello di rispondere alla crescente domanda di integrazione tecnologica che, sempre più spesso, viene richiesta nella progettazione sia di ambienti professionali, sia di spazi abitativi.

Anche in questa occasione il network, ritenendo la manifestazione di notevole interesse, appoggerà l’evento in veste di media partner.

La manifestazione si terrà a Roma, presso il polo fieristico romano, sabato 12 novembre 2011.

Di seguito la presentazione dell’iniziativa:


 

La tecnologia integrata “converge” ad Ambiente Integrato:

L’integrazione dei sistemi elettrici, audio, video e domotici

protagonista alla Fiera di Roma

Sabato 12 novembre 2011 presso lo Spazio Congressi – Pad. 9 di Fiera Roma

 

Milano, Ottobre 2011 - Si terrà il 12 novembre 2011, presso il polo fieristico romano, Ambiente Integrato, il primo convegno sull’integrazione dei sistemi elettrici, audio, video e domotici, organizzato da Senaf.

L’evento, già dal suo esordio, sta generando una forte attesa tra gli operatori, sempre più attenti e interessati al tema dell’integrazione tecnologica. L’appuntamento, infatti, nasce con lo scopo di rispondere alla crescente domanda di integrazione tecnologica che, sempre più spesso, viene richiesta nella progettazione sia di ambienti professionali, sia di spazi abitativi.

La crescita del comparto è legata a doppio filo sia all’aumento della domanda di efficienza energetica - e di sicurezza e risparmio -, sia alla crescente necessità di disporre di ambienti sempre più confortevoli e tecnologicamente avanzati. Ecco perché diventa particolarmente strategico, per aziende e professionisti, sviluppare prodotti con alte capacità d’interconnessione e adottare un approccio integrato nella progettazione e istallazione impiantistica. Solo in questo modo, infatti, si può raggiungere l’efficacia delle prestazioni e l’efficienza dei consumi.

Ambiente Integrato ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di soluzioni integrate creando un luogo ideale di incontro tra tutti gli attori della filiera impiantistica. Per questo motivo il convegno vede la partecipazione di importanti organizzazioni nazionali e internazionali quali IFMA Italia – Associazione dei facility manager, ASSISTAL – Associazione Nazionale Costruttori d’Impianti, InfoComm – Associazione internazionale dell’audio e video e ISE – la fiera europea del system integration. Chi partecipa ad Ambiente Integrato ha quindi la possibilità di incontrare, in un unico spazio e in una sola giornata, i propri interlocutori e, in particolare per quanto riguarda le aziende, questo si traduce nella possibilità di creare nuovi contatti e sinergie nell’ottica di ampliare il proprio business.

Poiché per promuovere il comparto è necessario sia garantire i risultati -attraverso l’eccellenza nella qualità dei prodotti e degli interventi-, sia stimolare l’aumento della domanda, nell’ambito di Ambiente Integrato è stato implementato un ricco programma di workshop di formazione professionale rivolti a progettisti, installatori e system integrator con lo scopo di favorire lo scambio di progetti ed esperienze, approfondire tematiche tecniche, stimolare la generazione di nuove idee. Contemporaneamente l’evento rivolge particolare attenzione all’informazione dei responsabili di acquisto professionale -come facility manager del terziario, commercio, ospitalità; architetti; designer- in merito ai vantaggi applicativi dati dall’adozione dell’integrazione dei sistemi nei propri edifici.

In particolare il convegno si aprirà con la tavola rotonda moderata da Paolo Pogliani di Giornale Elettro dal titolo - L’integrazione dei sistemi: un’opportunità tecnologica per la comunicazione, la sicurezza, il risparmio energetico. - a cui parteciperanno:

Roberto Franciosi, Past President, IFMA Italia (Associazione del Facility Management) - Head of the Facility Management Section, ESA – Esrin, che presenterà i dati della ricerca “Benchmarking IFMA Italia: l’analisi dei consumi e risparmio energetico” condotta da Ifma sui propri associati.

Luca Focardi, Vice Presidente ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori d’Impianti) con delega alla Regolamentazione e Innovazione Tecnologica, che porterà l’esperienza Assistal nei campi automazione, tlc e sicurezza.

Godwin Demicoli, Regional Director, Europe di InfoComm International (Associazione internazionale dell’audio e video) con una panoramica sulla situazione dell’integrazione dei sistemi in Europa.

Chiara Benedettini, Presidente di Connessioni con la presentazione della situazione dell’integrazione dei sistemi in Italia.

Vincenzo Ametrano, Presidente di SIEC (Associazione italiana che riunisce le aziende e gli operatori nell'ambito del mercato dell'Integrazione di Sistemi) che porterà il punto di vista delle aziende del settore.

 

Programma completo in pdf

Per maggiori informazioni sull’iniziativa:

www.ambienteintegrato.it