Partnership fra CercaGeometra ed AQUALITY FORUM 2020

In questa sezione vi presentiamo AQUALITY FORUM 2020.

Evento dedicato alle aziende del settore idrico.

La manifestazione, di cui siamo media partner, si terrà a Milano, il 3 settembre 2020.

Di seguito la presentazione dell'evento:


IKN Italy presenta la sesta edizione di AQUALITY FORUM,
verso la trasformazione digitale del servizio idrico integrato

Milano – Novotel Ca Granda, 3 settembre 2020

 

Febbraio 2020 – Torna Aquality Forum, l’evento ideato da UtilitEnergy - la community di IKN Italy specializzata nel settore Energy & Utilities – dedicato alle aziende del settore idrico in programma a Milano il prossimo 3 settembre.

La sesta edizione, che avrà focus sulla trasformazione digitale del servizio idrico integrato, rappresenta una opportunità di aggiornamento e di confronto su nuove tecnologie e soluzioni innovative, aspetti tariffari e tecnici, regolazione, costi e investimenti dell’area di riferimento.

Aquality Forum, che rappresenta l’unico appuntamento in Italia in cui i gestori possono confrontarsi sulle prospettive di evoluzione del settore idrico nel nostro Paese, quest’anno “si sdoppia” in due sessioni, con l’obiettivo di fornire ai manager degli operatori idrici l’opportunità di aggiornarsi e confrontarsi su 2 grandi temi critici e oggetto di molteplici interpretazioni e implementazioni: da una parte la regolazione tecnica e digitalizzazione degli asset, dall’altra la gestione della morosità.

In merito al primo tema, l’evento rappresenta un approfondimento e un confronto sugli interventi realizzati sinora, sui risultati ottenuti e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche a supporto del settore. Nello specifico, si parlerà degli impatti e delle opportunità per il Settore rappresentato dagli obblighi regolatori, dai sistemi incentivanti e dal nuovo metodo tariffario. Un focus specifico sarà dedicato ai risultati a 1 anno delle attività messe in atto dai gestori per ottemperare alla RQTI e alle relative conseguenze e ripercussioni sullo sviluppo infrastrutturale che va verso lo Smart Metering e le Smart Water Grid. I gestori si confronteranno tra di loro e con i fornitori di soluzioni tecniche e tecnologiche sullo stato di avanzamento dell’implementazione dello Smart Metering, della Telegestione, del Telecontrollo e della Ricerca Perdite e su come la digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno aprendo prospettive per raccogliere e valorizzare i Dati. In quest’ottica si avvierà un confronto sulla Gestione Digitale degli Asset e Big Data e sul potenziale di un nuovo approccio che si fondi su criteri di rischio e che evidenzi le priorità di intervento. Un punto di attenzione sarà posto alle tematiche di sostenibilità rappresentate dai Risparmi Energetici e dal Trattamento fanghi, peraltro al centro dei sistemi incentivanti.

La sessione sulla gestione della morosità rappresenta un confronto strutturato tra gestori relativo a come stanno ristrutturando il processo di recupero del credito al fine di gestire la morosità e fare fronte agli adempimenti della delibera 311 di ARERA.
In particolare, il dibattito verterà su:
- Prescrizioni regolatorie e difficoltà interpretative: la gestione della morosità secondo le nuove direttive;
- Aspetti organizzativi e flussi gestionali: nuove procedure, tempistiche e modalità di gestione delle nuove attività;
- Processo di recupero del credito: soluzioni tecnologiche per il suo efficientamento e per l’integrazione;
- Soluzioni Tecniche per la disattivazione, quali?

Per info e aggiornamenti sul programma:
https://www.utilitenergy.it/evento/10721/aquality-forum-2020/home

L’hashtag ufficiale dell’evento è #AqualityForum2020