Autocad: conversione DWG in PDF

Nel mondo lavorativo, ogni settore ha un proprio software standard, un programma che viene utilizzato dal 90% degli addetti a quell'ambito lavorativo.
Per l'ingegneria, il disegno tecnico e architettonico, bidimensionale e tridimensionale, il software AutoCAD è quasi universale ed anche il migliore.
Non so davvero se sia colpa del monopolio di AutoDesk, l'azienda che produce AutoCad oppure per l'effettiva eccellenza di questo programma ma non ci sono molte alternative.


Purtroppo, nessun software è perfetto e non importa quanto sia utile o pieno di funzionalità; AutoCAD non fa eccezione.
Una caratteristica importante che manca ad AutoCAD è la capacità di esportare un disegno in un PDF, lo standard dei documenti aziendali.



Per coloro che hanno bisogno di convertire i file DWG di Autocad in PDF, consiglio di utilizzare il programma DWGgateway.
Il programma è piccolo e gratuito e funziona con quasi tutte le versioni di AutoCad, integrandosi in esso.

Dopo averlo scaricato esso verifica che AutoCAD sia presente sul computer, altrimenti l'installazione si interrompe.

Dopo la schermata di avvio, appare una finestra in cui si deve scegliere con quale versione di AutoCad si lavora e con quali di esse DWGgateway si deve integrare.
Andando avanti confermando tutte le scelte di default, si completa l'installazione.

Ora, per fare un PDF in AutoCAD, si può aprire un disegno, andare verso il menu in alto, premere il tasto "File" e poi "Plot".

Addesso, nel menu a tendina della voce "Printer / Plotter," si deve scegliere "DWG to PDF.pc3" e premere su OK.
Il programma dovrebbe chiedere di inserire un nome per il nuovo file PDF e di scegliere dove salvarlo, in quale cartella.
Dopo aver premuto il tasto "Save", il disegno dwg fatto con Autocad viene salvato in formato PDF e diventa quindi inviabile a qualsiasi persona per farlo vedere senza bisogno che il destinatario abbia Autocad sul proprio computer.

Un'altra caratteristica interessante del software DWGgateway è la capacità di utilizzare la versione che si possiede di AutoCAD per aprire qualsiasi file dwg creato con versioni precedenti.
Per esempio, se si ha AutoCAD 2004, con questo tool è possibile aprire file DWG creati con AutoCad 2007, senza bisogno di una nuova licenza e senza dover fare aggiornamenti.
Diventa un bel sollievo poter aprire disegni e file .dwg creati con altre versioni AutoCAD (altrimenti non si potrebbe fare) cosi da non dover aggiornare per forza il programma e per continuare a visualizzare i vecchi file creati con le versioni precedenti.

Nel complesso, fare un PDF con DWGgateway è semplice e intuitivo.
La piccola applicazione non sembra influire sulle prestazioni, quindi per un utente di AutoCAD, diventa un plugin assolutamente indispensabile.

Download DWG gateway.

La conversione da un file PDF in file Autocad si può ottenere dall'applicazione webConvertPDFtoAutoCAD

Allora, come commenti generali possiamo dire che il converter funziona bene ma non supporta in pieno il multifoglio e, a volte, non mantiene la scala.
Credo gli esperti sappiano benissimo che con Autocad 2008 c'è la possibilità di salvare il disegno come .pdf senza installare alcun programma aggiuntivo, basta scegliere DWG to PDF.pc3 quando si va sul pulsante "stampa". 

Se si deve inviare un file a chi non ha Autocad si può convertire lo stesso con il programma PDFCreator in file pdf o jpg. 
Nelle impostazioni di Autocad 2009 c'è poi l'opzione del salvataggio automatico dei file in dwg nelle versioni precedenti del programma; alcuni consigliano di salvare tutto come Autocad 2004 così tutti possono vedere i disegni senza problemi.

A coloro che non sono soddisfatti del programma DWG Gateway posso dire che la Autodesk mette a disposizione programmi che leggono i file DWG, li aprono, li convertono e ne permettono la stampa.
Ad esempio c'è Autocad Freestyle o Autodesk Design Review che è gratis, non permette la modifica ma consente la lettura.


Per condividere un progetto CAD e disegnare in collaborazione a distanza con un'altra persona, la AutoDesk stessa mette a disposizione una applicazione web chiamato Project Butterfly.
Questo non consente di cominciare un progetto da zero ma soltanto di caricare i file .DWG su internet per farli poi scaricare agli altri che potranno, eventualmente, modificarlo sul proprio computer.
Per caricare file ci vuole la registrazione al sito che, almeno questa, è completamente gratis.
Anche se forse non proprio adatto a situazioni professionali, diventa utile invece per gli studenti universitari di architettura.

Per finire il discorso, si possono creare disegni assistiti Cad 2D, senza Autocad, con il software QCAD, che costa davvero molto poco e si può provare gratis, su Windows, Linux e Mac.
Con QCAD si possono creare disegni tecnici come piantine di edifici, interni o schemi. 

 

 07 gennaio 2010 

Fonte: http://www.navigaweb.net/

 


Se hai trovato l'articolo utile non dimenticare di condividerlo premendo il tasto qui sotto.

 

Seguici su Facebook