ENEA software risparmio energetico: Winshelter

Dall'ENEA un software per calcolare le prestazioni energetiche di porte e serramenti. E' gratuito ed è disponibile on line al sito www.pit.enea.it .

 

Il suo nome è Winshelter. Un prezioso alleato per progettisti, tecnici, imprese e operatori del settore infissi, serramenti e schermature solari.

Michele Zinzi (ENEA) "Winshelter è uno strumento di calcolo sviluppato da ENEA, in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro, nell’ambito delle attività dell’accordo di programma col Ministero dello Sviluppo Economico “Ricerca di Sistema”. Lo strumento consente di calcolare le proprietà termiche dei serramenti ma la vera innovazione e unicità è la possibilità, da parte di winshelter, di calcolare le caratteristiche solari e luminose di sistemi vetrati equipaggiati con schermature solari, nell’ambito dello schema di norme tecniche vigente in Italia e in Europa".

Da oggi, dunque, per la prima volta in Italia, tutte le figure professionali coinvolte nel processo di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, potranno avvalersi di un software gratuito e di facile utilizzo, che sappia coniugare semplicità d’uso e accuratezza di calcolo.
Winshelter infatti, è disponibile on-line attraverso una semplice registrazione e consta di un database, fornito dalle più importanti associazioni di categoria, da cui possiamo direttamente selezionare i prodotti di progetto: un vetro comune, un’intercapedine, un secondo vetro e, magari, una tenda solare.

Michele Zinzi (ENEA) "Basterà selezionarlo da questo elenco trascinarlo all’interno e il nostro sistema verrà automaticamente definito con tutte le grandezze principali già inserite".

Finestre, porte-finestre e pareti vetrate, costituiscono il “sistema trasparente” di un edificio e per questo, giocano un ruolo cruciale per le prestazioni energetiche e ambientali dell’involucro edilizio, incidendo notevolmente sul fabbisogno energetico e sui consumi elettrici. 
Per questo è importante Winshelter. Ricerca E sviluppo al servizio degli utenti.

www.pit.enea.it

 

Luogo: Roma
Data: 16/11/2010
Autori: L. Moretti, M. Maffioletti

Fonte:  http://webtv.sede.enea.it

Seguici su Facebook