Software

Guida dell’Agenzia di sicurezza Europea per la protezione dai rischi sulla sicurezza di smartphone Android, iPhone e cellulari

Oggi tutti hanno un cellulare e quasi tutti hanno uno smartphone, ossia un telefonino con schermo touchscreen che si collega a internet e può essere usato quasi come un computer tramite applicazioni.
Chi ha un cellulare smartphone lo usa tutto il giorno controllando le email, giocando, scrivendo su Facebook, facendo foto, chattando e navigando su internet.
Quello che ci si dimentica è che un qualsiasi dispositivo che si collega a internet diventa per forza vulnerabile a intrusioni esterne e rischi di sicurezza.
Un cellulare smartphone come l'iPhone o il Samsung Galaxy S3 può contenere tanti informazioni sensibili riguardo il proprietario.

Come testare le funzionalità di uno smartphone direttamente su PC?

Per scegliere il cellulare da comprare generalmente si leggono schede tecniche, recensioni, commenti e voti dati nei siti e nei forum specializzati.
Se quello che si cerca è uno smartphone la scelta è per forza limitata a 3 tipi: iPhone, Android e Windows Phone (volendo anche un Blackberry è una possibilità).
Al di là dell'estetica e della marca, i telefoni smartphone si differenziano per il sistema operativo che può essere più comodo e bello a seconda delle preferenze.
Tali sistemi mobili possono essere provati su un computer per vedere come sono, come lavorano e come operano le applicazioni.

Consigli per la scelta delle componenti di un pc da assemblare

L'acquisto di un nuovo computer è un grosso problema (se si vuole il meglio al minor costo possibile).
Siamo ben lontani dal tramonto dei PC (anche se qualcuno prova a farlo credere) perchè questo apparecchio elettronico non serve soltanto a navigare su internet o a giocare come fosse un tablet, ma anche a lavorare, a scrivere e creare.
L'importanza del computer deriva dal fatto che anche le persone non particolarmente esperte di tecnologia spesso si ritrovano davanti a un PC per diverse ore al giorno.
L'acquisto dei pezzi di un computer può fare la differenza per le sue prestazioni e, soprattutto nel lungo periodo, per togliersi quella sensazione di avere una macchina già vecchia.

Alcuni consigli per creare in maniera economica un home cinema da collegare alla tv per vedere video e contenuti internet

Oggi è molto più semplice vedere film oppure collegarsi a siti di video come Youtube dalla propria televisione.
Ad esempio, senza dover comprare alcun decoder, è possibile, con i moderni televisori, collegare una penna USB al cui interno sono presenti i film da vedere.
Chi non ha una TV con presa USB può sempre collegarci la XBox 360 usandola come una stazione multimediale oppure comprare un hard disk multimediale, quelli con i pulsanti sopra ed un software di gestione all'interno (come erano i vecchi videoregistratori).
Invece di spendere soldi in costosi hard disk o stazioni multimediali ben confezionate ed evitando di bruciare la Xbox più utile e divertente per i videogiochi, ci sono soluzioni incredibili, anche gratuite e assolutamente alla portata di tutti per crearsi un sistema home-cinema a casa.

Acquisto pc nuovo: meglio personalizzato o preassemblato (OEM)?

Quando si decide di comprare un computer nuovo, si può andare in due tipologie di negozi: il centro commerciale e oppure si può andare in un negozio un po' più piccolo che vende il pc assembando pezzi scelti.
Il centro commerciale vende i computer dei cosiddetti OEM (original equipment manufacturer) ossia dei produttori di personal computer preinstallati e preassemblati (tipo Asus, HP, Dell, Acer ecc) mentre i negozi di informatica vendono pezzi singolarmente ed offrono il servizio di assemblarli e montarli a seconda delle specifiche richieste.

Consigli per il backup del pc: scelta hardware, software e soluzioni web

Il computer è diventato oggi un oggetto prezioso, non per il suo valore commerciale, ma per la quantità di dati che vengono memorizzati in esso.
Chi lavora col computer ha sempre bisogno che esso sia perfettamente funzionante e che non ci siano rischi di perdere i documenti, ma anche chi usa il pc solo per svago tiene preziose informazioni in memoria e penso soprattutto alle foto, oltre che ai documenti personali.
Per queste ragioni, quando un computer si rompe, può essere un disastro se non ci si è preparati prima.
La parte più difficile non è assolutamente quella di sostituire un pezzo o reinstallare Windows, ma il recupero dei dati al suo interno.

Alcuni programmi per la gestione di smartphone Android dal PC (tramite wifi o USB)

Per i cellulari HTC, Samsung o altri modelli che hanno in comune il sistema operativo Android, non viene fornito un buon programma di gestione del cellulare come invece avviene, ad esempio, per i Nokia che hanno il Nokia Ovi Suite o l'iPhone che ha iTunes.
Resta quindi aperta la domanda di un programma che racchiuda tutte le funzionalità di gestione ed organizzazione di contatti, SMS, foto, applicazioni, musica e video, in modo da poter fare dei backup di sicurezza e per snellire i dati del telefono in modo comodo e veloce.

PC e smartphone. È meglio spegnerli la notte?

on sarà questa una domanda che non ci fa dormire la notte, ma credo sia interessante sapere cosa fare con i propri oggetti elettronici: tablet, cellulare o computer.
Ci sono momenti in cui non si vorrebbe mai spegnere il pc o lo smartphone perchè c'è qualche programma o applicazione in background che si vuol tenere attiva.
D'altra parte, spegnere il dispositivo rimane sempre il modo migliore per risolvere errori o problemi, soprattutto se esso è rimasto acceso per molto tempo.

Consigli per aumentare l’autonomia di smartphone e cellulari

Questo è un articolo importante per far luce su trucchi, miti e leggende riguardanti le batterie dei moderni smartphone che sembrano durare davvero poco.
Qualche anno fa le batterie dei cellulari duravano anche diversi giorni.
Oggi, uno smartphone, se lasciato con le impostazioni di fabbrica, avrebbe un'autonomia di durata dalla mattina alla sera.

Vediamo allora, di dare dei consigli per mantenere la batteria carica più a lungo possibile negli smartphone, in generale, e su iPhone e smartphone Android in particolare.

Come è possibile utilizzare un pc come antifurto per la casa

Creare un antifurto con sensor motion

 

Ormai quasi tutte le case sono dotate di un antifurto con sensore di movimento. Ma se ci pensiamo bene questi antifurti non sono particolarmente utili perchè quando rilevano un movimento si limitano a squillare e a telefonarci al limite. E quindi ecco come creare un antifurto molto più funzionale sfruttando il proprio computer:

Occorrente:

- Un computer

- Una webcam

- Il programma Yawcam

 

Seguici su Facebook