Software

Software risparmio energetico gratuito

L’associazionePAEA, grazie al contributo finanziario della Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus ha reso disponibile gratuitamente sul proprio sito il software ECHOES.
ECHOES consente all’utente, partendo dalla valorizzazione dei propri consumi energetici (spesa annuale in Euro), di simulare contemporaneamente più interventi di riqualificazione energetica sugli impianti di produzione dell’energia elettrica, termica e frigorifera, fino all’ottenimento della soluzione che restituisca il miglior risultato, sia come benefici economici che ambientali.

 

Nuova versione AutoCAD per Mac, iPad e iPhone

Il rilascio di AutoCAD per Mac rappresenta il ritorno di un software leader nel settore della progettazione e dell’ingegneria sulla piattaforma Mac

 

Milano, 31 agosto 2010 — Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nei software di progettazione, ingegneria e intrattenimento 3D, annuncia il lancio del software AutoCAD per Mac. Questa versione di AutoCAD, uno dei software professionali per la progettazione e l’ingegneria più diffusi al mondo, sarà eseguita in modalità nativa sul sistema operativo Mac OS X, consentendo così a milioni di utenti di tutto il mondo di scegliere la soluzione hardware preferita. Autodesk lancia anche AutoCAD WS, una nuova applicazione mobile per dispositivi iOS, inclusi iPad, iPhone e iPod touch, che permetterà agli utenti di modificare e condividere in tempo reale i propri progetti AutoCAD.

 

ENEA software risparmio energetico: Winshelter

Dall'ENEA un software per calcolare le prestazioni energetiche di porte e serramenti. E' gratuito ed è disponibile on line al sito www.pit.enea.it .

 

Il suo nome è Winshelter. Un prezioso alleato per progettisti, tecnici, imprese e operatori del settore infissi, serramenti e schermature solari.

Michele Zinzi (ENEA) "Winshelter è uno strumento di calcolo sviluppato da ENEA, in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro, nell’ambito delle attività dell’accordo di programma col Ministero dello Sviluppo Economico “Ricerca di Sistema”. Lo strumento consente di calcolare le proprietà termiche dei serramenti ma la vera innovazione e unicità è la possibilità, da parte di winshelter, di calcolare le caratteristiche solari e luminose di sistemi vetrati equipaggiati con schermature solari, nell’ambito dello schema di norme tecniche vigente in Italia e in Europa".

Software gratuito per isolamento temico

I pannelli per l’isolamento acustico e termico delle pareti presenti in commercio aumentano giorno dopo giorno. Ne esistono di svariati tipi, isolanti più o meno fibrosi, pannelli in materiale sintetico, isolanti naturali. Ecco un software gratuito che ci aiuta a scegliere l’isolamento termico e acustico in funzione del componente edilizio.


Scegliere il tipo di isolante termico e acustico per il tuo edificio è un passo importante in sede di progettazione ex-novo o riqualificazione energetica. Infatti l’isolamento termico è uno dei fattori che incide di più sul risparmio energetico, ma anche sul comfort termico – igrometrico.

Disegno con Autocad LT: corso completo

Si tratta di un corso sul software di disegno più utilizzato al mondo: Autodesk Autocad lt
 

Questo corso CAD Tutor LT 2000 è l’evoluzione di una serie di corsi in video VHS e su CD-Rom prodotti dalla società Lavori in Corso a partire dal 1990 con la versione 10. Lavori in Corso è stato uno dei primi ATC, Authorized Training Center AutoCAD, in Italia a partire dal 1989 fino al 1994.
Ora è stato riscritto per essere utilizzato in rete e rappresenta una prima sperimentazione di utilizzo di nuove metodologie didattiche.

Autocad: conversione DWG in PDF

Nel mondo lavorativo, ogni settore ha un proprio software standard, un programma che viene utilizzato dal 90% degli addetti a quell'ambito lavorativo.
Per l'ingegneria, il disegno tecnico e architettonico, bidimensionale e tridimensionale, il software AutoCAD è quasi universale ed anche il migliore.
Non so davvero se sia colpa del monopolio di AutoDesk, l'azienda che produce AutoCad oppure per l'effettiva eccellenza di questo programma ma non ci sono molte alternative.

Software Open Source: Sweet Home 3D

 Progettare l'arredamento di casa non è mai stato così semplice e divertente! Con Sweet Home 3D in pochi clic di mouse possiamo dar sfogo alla nostra creatività per ottimizzare la disposizione di arredamenti e accessori in ogni stanza della casa; mentre progettiamo l'arredamento possiamo muoverci all'interno degli ambienti con la rappresentazione virtuale in 3D.

Posta Elettronica certificata di Categoria

Fonte: geometrimo.it

Il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e la Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza Geometri Liberi Professionisti, hanno messo a disposizione di tutti gli iscritti, la possibilità di attivare e utilizzare gratuitamente una casella di posta elettronica certificata ( P.E.C.) nel pieno rispetto del decreto anti crisi D.L. 185/2008 convertito nella leggen.2 del 28.01.2009, che ne ha reso obbligatorio l’uso ai professionisti, entro un anno dall’emanazione.

pCon.planner: software gratuito progettazione

pCon.planner è un software ideato per la progettazione di spazi.

Non si tratta di un software generico di modellazione, ma è stato costruito per ottimizzare il processo lavorativo e di comunicazione di architetti, designer, distributori, venditori e anche dell’utilizzatore finale che vuole semplicemente arredare la sua abitazione.

Seguici su Facebook