Software

PythonCAD: CAD gratuito in Python

PythonCAD  è un’applicazione per il disegno in CAD scritto in Python.

Grazie alla sua semplicità, Python è diventato uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, e per questo motivo nascono sempre nuove applicazioni per ogni settore che permettono di avere alternative open source ai classici software cui siamo abituati.

iPad strumento per tecnici edilizia

L’IPad, si sa, con le sue grandi dimensioni unisce tutte le meraviglie di un iPhone, come lo schermo multitouch capacitivo, alla possibilità di avere applicazioni con risoluzioni elevate e, quindi, molte più opzioni e spazio libero su cui lavorare. Le applicazioni per iPhone sono tutte compatibili con iPad, certo, ma quali vorremmo vedere in versione dedicata al nuovo tablet, trasformate cioè in qualcosa di più simile a vere applicazioni Desktop?

ARCHIMEDES CAD GRATUITO

Archimedes è un software CAD gratuito e Open Source



Archimedes Open Cad è un sowtware libero e open source di CAD (Computer Aided Design). Si tratta di un sistema solido costruito su Eclipse Rich Client Platform completamente basata su plug-in.Ciò significa che è facilmente estendibile, ma ha anche un "core" leggero che consente di selezionare le funzioni necessariee tralasciare gli altri non essenziali con facilità.

Programma Gratis per Geometri: PlanningWiz

Arredare casa, con Planningwiz, un software gratuito!


PlanningWiz è un premiato strumento di progettazione che fornisceonline la pianificazione semplificata della pianta architettonica e che supporta le decisioni per l'arredamento con oggetti rispetto a misure in dettaglio e reali.
Se sei un geometra o un arredatore di interni (interior designer) e cerchi un software gratuito per arredare interni, questo è il programma che fa per te: Planningwiz.

CadStd Lite Cad gratuito!

"CadStd è facile da imparare, un programma per disegnare CAD"


CadStd è un facile da imparare come il CAD professionale questo programma è nato per la creazione di grande qualità di progetti meccanici, piani casa, progetti, schemi e grafici che utilizzano gli standard di disegno ANSI. 
La versione Lite di CadStd è gratuita e in grado di leggere qualsiasi disegno creato dalla versione Pro. Con CadStd Lite è possibile esportare i file come DXF in modo da condividere i propri disegni e progetti con altri amici e colleghi che hanno programmi CAD, come AutoCAD. 

DoubleCAD XT gratuito!

DoubleCAD XT l'alternativa gratuita a AutoCAD LT!

DoubleCAD XT (www.doublecad.com) è una versione gratuita diDoubleCAD XT PRO (3D e a pagamento), che ha come termine di paragone (anche in termini di interfaccia) AutoCAD LT e i prodotti Autodesk.Apre e salva i file in versione .DWG, .DXF, e .DWF dalla versione 14 alla 2009.
DoubleCad XT ™ è simile per lavoro a AutoCAD LT ®. Ma gratuito.
DoubleCad XT ™ è la migliore alternativa ad AutoCAD LT sul mercato.

E 'valutato 5 stelle dai redattori di CNET.
Potenti funzionalità di CAD 2D e grande compatibilità DWG e .SKP - fanno di DoubleCad XT un importante compagno di lavoro per AutoCAD ® e gli utenti di SketchUp ™.

Voltura

Software per la compilazione delle volture catastali.
La procedura Voltura 1.0 è finalizzata alla presentazione su supporto informatico delle informazioni necessarie alla effettuazione delle volture catastali.

Pregeo

Software per il trattamento automatizzato degli atti di aggiornamento del Catasto terreni.
PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) è un software realizzato dalla società Sogei in uso presso l'Agenzia del Territorio. 
Tale software, ormai giunto alla versione 10.00 permette ai tecnici professionisti (Dottori Agronomi, Geometri, Periti, Ingegneri e Architetti) di eseguire gli aggiornamenti cartografici e censuari relativi agli immobili.

Nota

Software di acquisizione e controllo delle note di trascrizione, iscrizione e annotazione.
Questa procedura ha lo scopo di mettere in grado gli utenti delle Conservatorie dei RR.II. di presentare note redatte su supporto magnetico avendo la certezza che i dati forniti siano formalmente corretti, avendo quindi la sicurezza che le note non saranno rifiutate per problemi di incompatibilità con i controlli effettuati sul sistema automatico della Conservatoria.

Adempimento Modello Unico

Unificazione degli adempimenti di registrazione, trascrizione e voltura degli atti immobiliari.Il Modello Unico riunisce tutte le informazioni necessarie alla registrazione, alla trascrizione e alle volturazione degli atti immobiliari.



Il professionista esterno compila il Modello Unico utilizzando le funzionalità del pacchetto, controlla che esso sia formalmente corretto e lo invia al Centro attraverso il canale telematico dell'Ufficio del Territorio.
Per permettere a tutti gli utenti, anche a quelli sprovvisti di una propria automazione d'ufficio, di inviare l'adempimento secondo le norme previste, l'Agenzia del Territorio distribuisce il pacchetto software UniMod che permette la compilazione del Modello Unico Telematico.

Seguici su Facebook