Software di disegno per dispositivi Android: SketchBook

Un tempo si diceva: “basta una matita, un foglio immacolato e tanta fantasia, per dar vita anche ai sogni più grandi…”

Lo stesso Salvador Dalì sosteneva in modo categorico che “il disegno, altro non è che la sincerità dell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare…”

Per me, che non sono di certo un gran disegnatore, l’aver avuto a disposizione, in determinati momenti, un pezzettino di carta da riempire, anche con un semplice “scarabocchio”, ha significato tanto, permettendo alla mia fantasia di non rimanere imbrigliata in un modesto pensiero o, ancora, distraendomi da momenti di tedio assoluto.

Più volte mi è capitato di averne bisogno, ma di non avere “sotto mano” una matita, una penna, o qualsiasi cosa che lasciasse il segno. Se avevo della carta, mi mancava un colore, oppure un tavolo, una sedia, insomma qualcosa su cui addossarmi e disegnare… Tutte quelle volte, però, mi accorgevo di avere in tasca il mio smartphone, strumento dalle mille funzionalità, compagno inseparabile, ma incapace, però, di assistermi in quello che era, in quel momento, un mio bisogno impellente.

Fortunatamente, gli sviluppatori di AutoCad, pluripremiato programma di disegno vettoriale per PC, hanno pensato a come risolvere il problema, sviluppando un applicativo che farà la felicità di tanti “disegnatori in erba”.

Dopo aver transitato con successo sulla piattaforma “della mela morsicata”, SketchBook, fa la sua comparsa nell’universo Android, presentandosi in due versioni: una del tutto gratuita (SketchBook Express – 7,11 MB), l’altra a pagamento (Sketchbook Mobile – 7,19 MB – 0.76 euro).

Se volete un consiglio, avendone la possibilità e visto il prezzo irrisorio, scaricate direttamente Sketchbook Mobile.

Installato  e avviato l’applicativo, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’ottima interfaccia grafica e dalle complete funzionalità presenti, offerte ad un prezzo così contenuto. Se dovessimo dare un voto al rapporto qualità/prezzo, non avremmo dubbi nell’assegnare un bel dieci pieno.

Il programma è interamente basato sullo stesso “motore” della versione di disegno vettoriale rilasciata per il desktop, e consente agli utenti di servirsi di una varietà di strumenti ampissima: matitepennepennellicolori,sfumature variegetti di inchiostrogomme per cancellare, e via discorrendo…

Completata la vostra opera, potrete salvarla in diversi formati (Jpg, Png, Psd, giusto per citare i più diffusi), così da ampliare la facilità di condivisione con altri dispositivi.

Non sarà indispensabile usarlo, potrete benissimo farne a meno, trasformando le vostre dita in matite e pennarelli. Tuttavia, SketchBook si presenta come uno strumento (quasi) professionale, sicuramente il migliore del suo genere sui dispositivi mobili e se si vogliono avere delle prestazioni ottimali ed elevate sopra la norma, è consigliato l’uso del pennino in questione, che ha la punta rivestita in felcro, materiale capace di essere riconosciuto dallo schermo.

In commercio ce ne sono di diverso tipo, ma non tantissimi. Basta fare una ricerca in rete e acquistarlo direttamente online, oppure chiedere in un negozio di elettronica/telefonia (magari non tutti ne saranno provvisti, ma tentar non nuoce). Il prezzo è comunque un suo grossissimo  punto debole, visto che si aggira, in media, intorno ai 24 dollari.

In conclusione: gli sviluppatori  hanno saputo creare un prodotto funzionale ad un prezzo contenuto. Dispiace un po’  l’eccessivo peso dell’applicazione, un handicap per chi non può installare le applicazioni su SD, sebbene sia un “compromesso” tutto sommato accettabile, visto che si avrà (finalmente) a portata di click tutto il necessario per disegnare,  in ogni momento e in qualsiasi luogo…o quasi!

NOTA BENE: SketchBook (in entrambe le versioni) funziona solo con dispositivi Android 2.1superiori.

Consigliato l’uso di dispositivi con un processore da 1GHz e con 512 MB di RAM.

 

08/01/2011

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

Seguici su Facebook