Software Open Source: Sweet Home 3D

 Progettare l'arredamento di casa non è mai stato così semplice e divertente! Con Sweet Home 3D in pochi clic di mouse possiamo dar sfogo alla nostra creatività per ottimizzare la disposizione di arredamenti e accessori in ogni stanza della casa; mentre progettiamo l'arredamento possiamo muoverci all'interno degli ambienti con la rappresentazione virtuale in 3D.

Sweet Home 3D è un software Open Source multipiattaforma (Windows, Mac OS X, Linux e Solaris) sviluppato in Java e distribuito sotto licenza GNU/GPL.
 
La semplicità di utilizzo del programma la si intuisce già dalla struttura dell'interfaccia utente composta da quattro pannelli:
o il catalogo dell'arredamento nel quale sono raggruppati per categoria gli oggetti e gli accessori di arredamento disponibili nella progettazione;
o la lista dell'arredamento che contene gli elementi inseriti nel progetto;
o la piantina che rappresenta il foglio a quadretti nella quale disegnare le stanze della casa ed aggiungere gli elementi d'arredo;
o la vista 3D per la rappresentazione in 3D della pianta e la visita virtuale degli ambienti.

 
Menu e barra degli strumenti completano l'interfaccia utente mettendo subito a disposizione le funzioni essenziali per la rapida realizzazione della pianta della casa e l'arredamento delle stanze.
 
Per prima cosa, disegniamo i muri perimetrali della casa utilizzando lo strumento Piano -> Crea muri: clicchiamo sulla piantina e mentre spostiamo il mouse verrà mostrata un'etichetta con la lunghezza del muro che stiamo tracciando; premendo il tasto Invio possiamo attivare la modalità di inserimento da tastiera dei valori di lunghezza, angolo e spessore. Mentre progettiamo in piantina i muri verranno "costruiti" nella vista virtuale in 3D!

 
In questa fase di disegno della pianta possiamo utilizzare una immagine di sfondo (nei formati BMP, JGP, GIF, PNG) sulla quale ricalcare la perimetrazione degli ambienti; selezionando la voce dei menu 'Piano -> Importare immagine di sfondo...' si avvia la procedura guidata che ci aiuterà ad inserire l'immagine di sfondo nella pianta attribuendo i parametri di scala.
Dopo aver completato i muri perimetrali, aggiungiamo le porte e le finestre: selezioniamo con il mouse il tipo di infisso dal catalogo dell'arredamento, clicchiamo su di esso con il pulsante destro e selezioniamo "Aggiungi alla casa" per aggiungerlo al foglio di disegno, quindi lo posizioniamo opportunamentesulla piantina trascinandolo con il mouse.

 
Infine, collochiamo gli elementi di arredamento e gli accessori: anche per questi, basta selezionarli dal catalogo dell'arredamento ed aggiugerli alla piantina con il pulsante destro.
Possiamo arricchire il catalogo dell'arredamento importando le librerie addizionali (file SH3F) di modelli 3D disponibili nella directory SweetHome3D-models alla quale si accede dal link 3D models library della pagina download in inglese di Sweet Home 3D.
Ad esempio, scarichiamo l'archivio della libreria di arredamento "3DModels-Contibutions-1.0.4.zip" e lo esplodiamo l'archivio in una cartella del PC; da Sweet Home 3D, selezioniamo la voce del menu 'Arredamento -> Importa libreria arredamento...'; infine, dalla finestra di dialogo selezioniamo il file "Contributions.sh3f"; nel catalogo dell'arredamento troveremo nuove categorie di elementi e gli oggetti più impensabili come il barile di birra, la boccia coi pesciolini rossi e perfino l'orologio di Ubuntu!

 
 
Riguardo alla rappresentazione in 3D sono disponibili due modalità di visualizzazione: la prima è la Vista area che permette di visualizzare l'intera pianta in 3D con funzioni di zoom e di rotazione nello spazio mediante il mouse;
la seconda, la più sbalorditiva, è la Visita virtuale con la quale possiamo muoverci tra le stanze della casa utilizzando il mouse e visualizzando in 3D gli ambienti e glia arredamenti virtuali che abbiamo realizzato.
Come vi dicevo all'inizio, progettare l'arredamento con Sweet Home 3D è davvero divertente oltre che facile e pratico; certo, bisogna accontentarsi della semplicità ed immediatezza delle funzioni del programma e non chiedere nulla di più.
Prima di sbizzarrirsi nella progettazione degli arredamenti, suggerisco di visionare l'aiuto in linea (tasto F1): è una guida molto sintetica ma chiara ed efficace per imparare in pochi minuti ad utilizzare al meglio questo utile programma.

 
 
Download ed Installazione in Ubuntu
Le procedure di installazione di Sweet Home 3D per Windows, Mac OS X e Linux sono descritte nella sezione download del sito ufficiale.
In pratica sono previsti due tipi di installazione a seconda se nel computer sia installato Java oppure no.
Se nel PC è presente Java nelle versioni 5 o 6, possiamo installare Sweet Home 3D attraverso il Jave Web Start: è sufficiente cliccare sul link "Lancia Sweet Home 3D con Java Web Start" presente nella pagina per avviare il download e l'installazione del programma per il sistema operativo che stiamo utilizzando.
Altrimenti, se nel PC non è presente Java, ed in tutti i casi in cui l'installazione con Java Web Start non è andata a buon fine, sono disponibili,per le diverse piattaforme, i pacchetti di installazione che contengono anche il JRE (Java Runtime Environment).

 
 
Installare Sweet Home 3D con Java Web Start su Ubuntu
Procedura testata su Ubuntu 9.04 e versioni successive (32 bit e 64 bit).
1. scaricare il file SweetHome3D.jnlp
2. lanciare l'installazione con il doppio clic sul file scaricato e dalla finestra di dialogo selezionare Aprilo con: Sun Java 6 Web Start;
Se l'installazione non è riuscita a creare la voce di menù, crearla manualmente in questo modo:
1. menù Sistema -> Preferenze -> Menù principale;
2. selezionare il menù, tra quelli elencati a sinistra, nel quale si vuole aggiungere la nuova voce per Sweet Home 3D;
3. pigiare sul pulsante Nuova voce ed inserire i parametri:
- Tipo: Applicazione
- Nome: Sweet Home 3D
- Comando: javaws <path>/SweetHome3D.jnlp
dove al posto di '<path>' andremo ad inserire l'intero cammino della cartella che contiene il file SweetHome3D.jnlp.

 
 
 
Installare Sweet Home 3D con Linux installer su Ubuntu
Procedura testata su Ubuntu 9.04 e versioni successive.
1. scaricare il file di archivio compresso della versione più recente SweetHome3D-2.x-linux-x86.tgz (circa 43 MB);
2. decomprimere l'archivio nella cartella 'SweetHome3D-2.x': dal file manager Nautilus, cliccare con il pulsante destro sul file scaricato e selezionare la voce 'Estrai qui' del menu contestuale;
3. la nuova cartella 'SweetHome3D-2.x' conterrà il file di avvio dell'applicazione 'SweetHome3D': eventualmente spostare la cartella dentro una a nostra scelta destinata a contenere altre applicazioni eseguibili;
Creare la voce nel menu Applicazioni di Ubuntu:
1. menù Sistema -> Preferenze -> Menù principale;
2. selezionare il menù, tra quelli elencati a sinistra, nel quale si vuole aggiungere la nuova voce per Sweet Home 3D;
3. pigiare sul pulsante nuova voce ed inserire i parametri:
- Tipo: Applicazione
- Nome: Sweet Home 3D
- Comando: <path>/SweetHome3D
dove al posto di '<path>' andremo ad inserire l'intero cammino della cartella che contiene il file 'SweetHome3D'.

 

 

Sweet Home 3D v2

Sweet Home 3D v2

Categoria

Utility / CAD

Autore

Emmanuel PUYBARET

Homepage

Sweet Home 3D

Licenza

Freeware - GNU General Public License

Sist. Operativo

Windows, Mac OS X, Linux, Solaris

 

 

 

 

Fonte:  http://www.pcpercaso.com

 

Scritto da Roberto

Seguici su Facebook