Breve guida all'installazione e manutenzione del condizionatore d'aria

Breve e pratico manuale per punti con le cose da fare (e da non fare) per mantenere sempre il tuo condizionatore / climatizzatore sempre come nuovo.

LA CORRETTA INSTALLAZIONE DEL CONDIZIONATORE

Un'unità mal installata, anche una con efficienza energetica A+, non farà altro che sprecare energia. Sia siate voi stessi ad installare il condizionatore o un professionista, si dovrebbero tenere presenti questi suggerimenti, alcuni dei quali solo apparentemente possono sembrare ovvi:

 


1. Seguire attentamente il manuale d'istruzione del condizionatore;
2. Installare il condizionatore, sempre che sia possibile, in una zona dell'edificio che stia prevalentemente in ombra e che sia rivolta verso il Nord o l'Est, perché la luce diretta del Sole (ed il conseguente calore) riduce l'efficacia del commutatore di calore.
3. Se non è possibile installarlo in una zona in ombra, installate un parasole per proteggere l'impianto dalla luce diretta.
4. Se vivete al piano terra o in una villetta, non nascondete l'impianto installandolo vicino ad arbusti o un cespuglio o tappandolo con un elemento architettonico, altrimenti l'impianto non potrà aspirare correttamente l'aria esterna e quindi funzionerebbe con minor efficacia.
5. Gli elementi che si devono installare all'interno della csa devono essere installati su muri lisci, oppure direttamente sul pavimento in modo che possano funzionare correttamente.
6. I condizionatori mono ambiente devono essere ben incassati nei loro contenitori. Assicuratevi che sia impermiabile e, inoltre, che presenti un sistema per il deflusso delle acque piovane. 
7. Verificate che il sistema elettrico della vostra casa sia l'adeguato per poter sostenere senza problemi il consumo elettrico dell'impianto.

 



MANTENIMENTO E CORRETTO USO DEI CONDIZIONATORI

1. Un filtro sporco riduce il flusso dell'aria. Quindi, ricordatevi di controllare i filtri dei vostri condizionatori almeno una volta al mese, puliteli o sostituiteli se fosse necessario. Mantenere puliti i filtri può significare risparmiare tra il 5% ed il 15% in energia elettrica.
2. Per questo motivo sarebbe conveniente coprire le unità mono ambiente durante i mesi invernali.
3. Importante è anche pulire con regolarità i canali di scolo per evitare un'eccessiva umidità dell'aria. Farlo è semplice: basta solo un fil di ferro come quelli che si usano per pulire i tubi dei lavandini o del bagno.
4. Un altro punto da controllare sono i buchi del contenitore dove passa il tubo dell'elemento esterno del condizionatore. Infatti, l'umidità può danneggiare il contenitore stesso.
5. Le bobine possono intasarsi di polvere. Per la pulizia delle bobine degli impianti d'aria condizionata mono ambiente, prima bisogna staccare la spina e, poi, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere dal commutatore di calore interno. Il commutatore di calore esterno può essere pulito con acqua utilizzando un tubo da giardino.
6. I condizionatori d’aria posseggono tutti la funzione timer... non è un optional! Programmatelo in modo tale che l’aria condizionata si attivi mezzora prima del vostro ritorno a casa dal lavoro (o da una giornata fuori porta).
7. Se avete acquistato un’unità centralizzata, assicuratevi che i condotti siano adeguatamente isolati, soprattutto quelli che passano per il soffitto o in qualsiasi zona della casa che non sia stata condizionata.
8. Fate attenzione che i mobili o altri elementi di arredamento ostruiscano le bocche dell’aria condizionata. Chiudete le porte delle stanze che non state utilizzando e non attivate l’aria condizionata in esse.
9. Sostituite, se fosse il caso, le guarnizioni delle finestre e delle porte.
10. Ovvio, ma non così tanto: se avete l’aria condizionata accesa, chiudete ogni porta e finestra.
11. Fissate la temperatura del termostato del condizionatore sui 22º/23º, o comunque mai più di 6º meno che la temperatura esterna. In questo modo potete risparmiare tra il 12 ed il 47% nella vostra bolletta.
12. Non programmate il termostato ad una temperatura inferiore di quella desiderata quando lo accendete per la prima volta durante il giorno. Non serve a rinfrescare più velocemente una stanza... solo serve a sprecare più energia.
13. Non collocate elettrodomestici come televisori o computer vicino ai termostati. Il calore che questi apparati generano possono ‘ingannare’ i termostati e far sì che l’aria condizionata rimanga accesa più tempo di quello che dovrebbe.

 

 

03/06/2010

Fonte: http://www.reteingegneri.it

Seguici su Facebook