Consigli per prolungare la carica delle batterie di cellulari, tablet, smartphone, ecc.

Un telefono è nulla senza la sua batteria ed è frustrante scoprire che la carica di una notte si esaurisce presto sui nuovi smartphone.
Vediamo qui di sfatare 3 miti riguardanti le batterie dei dispositivi elettronici (cellulari, macchine fotografiche, portatili ecc), tre grandi bufale che vengono spesso citate anche da importanti riviste e siti di tecnologia.
Di seguito, 3 importanti cose da sapere per prolungare e conservare la carica delle batterie.



1) Scaricare la batteria completamente non prolunga la sua vita e le cariche successive.
Quella pratica di scaricare completamente una batteria per poi ricaricarla è vera, anzi era vera, solo per le batterie dei portatili più vecchi, al nichel-cadmio (NiCd).
Siccome le batterie NiCad soffrono del cosiddetto effetto memoria, ricaricando una batteria non esaurita provoca un abbassamento del totale di carica.
Oggi le batterie NiCad non si usano più, sostituite da batterie agli ioni di litio (Li-Ion).
Con questo tipo di tecnologia, scaricare completamente la batteria può rovinarla.
La carica della batteria è determinata dalla tensione, e la maggior parte delle batterie Li-Ion operano tra i 3.3 (vuoto) ed i 4,2 volt (completamente carica).
Se si scende sotto o si va sopra questa gamma di valori, la batteria, per compensare lo shock, perde un po 'della sua capacità di carica (misurata in Milliampere per ora mAh).
Quando la caria di batteria scende sotto il 50-30 per cento di ricarica, già può essere ricaricata.

2) La temperatura influenza la durata della batteria
Scordarsi il cellulare in macchine, d'estate, sotto al sole, per qualche ora a più di 40 gradi, provocherà la morte definitiva della batteria.
I prodotti chimici al suo interno si esauriscono col calore e infatti, sulle batterie stesse è spesso scritto di non lasciarle sotto temperature superiori ai 40 o 45 gradi.
Il freddo preserva invece la salute delle batterie dei dispositivi elettronici ed è meglio tenere una batteria non utilizzata in frigo piuttosto che a temperatura ambiente.
L'importante è non tenerla sotto i 0 gradi.

3) Non conservare una batteria scarica o completamente piena per lunghi periodo di tempo inutilizzata.
La batteria al Litio, purtroppo, si rovina col tempo sia che venga usata che no.
Perde potenza sia se rimane scarica completamente per troppo tempo, sia se è completamente carica. Questo perchè le batterie cariche sono più chimicamente attive e immagazzinano più energia potenziale; più succo hanno, più è probabile che i loro prodotti chimici interni cristallizzino nel lungo periodo.
Questo si traduce in una perdita permanente di capacità di carica.
Idealmente si dovrebbe sempre conservare una batteria carica tra il 40% ed il 70%.

Le batterie restano ancora il tallone d'Achille di ogni dispositivo elettronico e non si vedono all'orizzonte miglioramenti significativi alle capacità di carica.
Chi ha bisogno di maggiori rassicurazioni e fonti riguardo quanto scritto in questo post può leggere ulteriori istruzioni nel sito BatteryUniversity.
In particolare emerge chiaro il fatto che una batteria dopo 250 cicli di carica perde potenza progressivamente ed è per questo che dopo un paio d'anni qualsiasi batteria dura meno.

20/08/2013

Fonte:

http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook