Guida alla trasformazione di un tablet (IPad o Android) in un PC portatile

Steve Jobs una volta teorizzò che i tablet avrebbero, a un certo punto, raggiunto i normali computer desktop e soppiantato il mercato dei portatili.
In quel momento sembrava la dichiarazione di un pazzo: perché rinunciare a un vero pc per utilizzare un dispositivo portatile piccolo con cui è impossibile lavorare?
Nel suo intervento, Jobs aveva fatto un confronto tra camion e automobili dicendo che prima, quando il paese era prevalentemente agricolo, i camion erano più usati rispetto alle auto, perché ea quello di cui si aveva bisogno; poi l'urbanizzazione ha cambiato tutto, e l'auto è diventata più popolare.

Il PC è il camion, il tablet è la macchina, più piccola, più snella, più veloce.
Anche se personalmente non ritengo questa similitudine così azzeccata, bisogna ammettere che la previsione di Steve Jobs si sia avverata, almeno parzialmente.
I tablet non potranno sostituire completamente i PC fissi, soprattutto negli uffici, ma di certo possono essere ottimi sostituti dei computer portatili.


Computer desktop e portatili non saranno resi obsoleti dai tablet, ma sicuramente sono oggi meno necessari e più sostituibili.
Più il tempo passa più diventa a portata di mano e di portafoglio usare un tablet, come l'Apple iPad, il Samsung Galaxy o Google Nexus con Android, come fosse un computer vero.
Di seguito, come far diventare un tablet come l'iPad o il Galaxy Tab della Samsung potente ed utilizzabile come fosse un PC desktop normale.

1) Supporto per tenere in piedi lo schermo touchscreen del tablet
Se si vuol lavorare per tante ore su un tablet, è necessario metterlo in una posizione tale che possa essere usato come un monitor appoggiato sul tavolo.
Per un iPad, per un Galaxy Tab o per un Nexus 7 si può comprare una custodia o Cover con appoggio verticale.
Il tablet si può quindi poggiare su una superficie piana, può essere angolato in bari modi e può essere richiuso da questa cover flessibile per coprire lo schermo er metterlo in stand-by.

2) Tastiera
E' ovvio che per lavorare su uno schermo, è necessario avere una tastiera per renderlo veramente come un computer portatile, oltre che un trackpad o mouse.
Per quanto riguarda il mouse, in un tablet basta toccare col dito sullo schermo touchscreen per fare tutte le operazioni, quindi il mouse non serve a niente e non se ne sente proprio il bisogno.
La tastiera fisica e vera invece può essere superflua se si usa poco il tablet per scrivere, ma è indispensabile se ci si vuol lavorare come si farebbe con un portatile.
Se fino a qualche tempo fa era necessario spendere molti soldi per una tastiera da attaccare all'iPad ed i tablet Android con tastiera integrata come l'Asus Transformer costavano moltissimo, oggi si può attaccare una tastiera al tablet senza spese eccessive.
Su Amazon si possono trovare custodie con tastiera integrata da 30 Euro circa per Galaxy Tab o per iPad.
La maggior parte di queste tastiere si collegano al tablet tramite connessione Bluetooth, senza fili, senza difficoltà di configurazione.
In alternativa, solo su Android si può usare la tastiera normale con adattatore USB che non costa più di 5 Euro.
Un tablet come Il Microsoft Surface RT comprende già una tastiera/cover che si può staccare ed attaccare rapidamente.

3) Applicazioni e programmi
Una volta che ci si è messi comodi, il passo successivo è quello di installare i programmi.
Come per gli smartphone, anche sui tablet ci sono le applicazioni, diverse a seconda del sistema operativo: iOS sull'iPad, Android su Samsung Galaxy, Nexus e altri modelli e Windows 8 su Surface (a meno che non si compra un Microsoft Surface Pro che ha Windows 8 Pro anche con desktop e programmi).
L'unica cosa da sapere è che una stessa applicazione può avere una versione per cellulari ed una ottimizzata per i tablet; generalmente queste portano nel nome il suffisso HD.

4) Office
Per prendere appunti veloci, scrivere documenti o scrivere un blog, c'è sempre un'app specifica.
Per lavorare al computer il programma più importante è Microsoft Office Word, Excel e Powerpoint.
Ebbene su Microsoft Surface c'è Office 2013 regolare.
In un altro articolo invece è spiegato come installare Microsoft Office su iPad e su tablet Android.
Esistono anche suite di programmi alternativi gratuiti come Kingsoft Office e Google Drive per Android per creare documenti anche in collaborazione con altri.

5) Browser
La maggior parte dei browser che si utilizzano sui computer normali sono anche disponibili sui tablet: Google Chrome, Firefox, Safari (mobile) e Opera sono disponibili sia per iOS e Android mentre su Microsoft Surface c'è Internet Explorer 10.
Se si usa Chrome sul computer, si può sincronizzare lo stesso browser anche sul tablet per avere gli stessi preferiti e le stesse impostazioni.
Per i tablet Android ci sono anche altri browser come Maxthon HD, UC Browser e altri.


6) Social Networking e comunicazione
Una delle cose più facili da fare su un tablet è collegarsi ai social network.
Tutti i maggiori siti hanno applicazioni ufficiali: Facebook, Twitter, Instagram per fare alcuni esempi.
Sui tablet funziona a meraviglia anche un'app come Skype che diventa più facile da usare rispetto ad un computer desktop perchè microfono e telecamera sono integrate nello schermo.

7) Musica e Video
Si può ascoltare ogni tipo di musica con un tablet tramite varie applicazioni.


8) Cloud
Una grande differenza tra i computer normali o pc portatili ed i tablet è lo spazio di archiviazione interno dei dati o, in parole povere, lo spazio disco.
I tablet sono sempre venduti con memoria limitata e, in molti casi (su iPad), nemmeno è possibile espanderla con penne USB o schede SD.
Per questo motivo su un tablet diventa indispensabile l'uso dei servizi di archiviazione cloud che offrono uno spazio gratuito dove salvare i dati.
Questi sono Dropbox, Box, Google Drive, Skydrive, Sugarsync, Bitcasa e ce ne sono anche tanti altri di cui esiste l'app per caricare e aprire file, documenti, foto, video, musica e cosi via.

9) Collegarsi al computer dal tablet
Alla fine con un tablet non si può fare proprio tutto quindi, se si avesse realmente bisogno di qualche programma specifico, ci si può sempre collegare in desktop remoto al proprio computer ed usarlo dallo schermo touchscreen.
Tra le applicazioni migliori per collegarsi adu un computer da un tablet ci sono Splashtop eTeamviewer.

In questo modo abbiamo trasformato il tablet in un vero e proprio computer, senza spese eccessive e facilmente.

 

10/03/2013

Fonte:

http://www.navigaweb.net

Seguici su Facebook