Home Theater: cosa è, quali sono i componenti, come scegliere quello più adatto

Cosa è l’Home Theater

L'home theater, o home theatre, è la riproduzione domestica di contenuti teatrali o cinematografici in forma elettronica finalizzata ad ottenere sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepite in un teatro o in una sala cinematografica. Nonostante tale fine non esistono specifiche tecniche da soddisfare, l'unica condizione richiesta è la presenza del surround; nella pratica il termine home theater assume dunque una valenza molto generica. L'home theater rappresenta un settore dell'home video e nasce nel 1982 con l'introduzione del Dolby Surround, il primo standard audio destinato all'home video e dotato di surround.

Per estensione l'home theater è anche l'insieme delle apparecchiature audio e video necessarie per tale riproduzione domestica. Non essendoci specifiche tecniche da soddisfare si possono realizzare home theater economici da poche centinaia di euro e dalle scarse prestazioni fino a sistemi da decine di migliaia di euro dalle prestazioni elevatissime.

 

Elementi del home theater

Il home theater è composto da :

-       uno schermo televisivo o di un Videoproiettore;

-       un amplificatore;

-       un lettore (dvd o Blu-ray) ;

-       un altoparlante centrale;

-       Due altoparlanti frontali.



In opzione :

-       un subwoofer (attivo o passivo);

-       due altoparlanti surround.

 

L'immagine: il televisore

 

Schermo LCD


Un televisore LCD consuma meno energia rispetto al plasma ed è spesso meno ingombrante. Tuttavia, l'immagine tende ad essere meno perfetta, il contrasto e la luminosità è di qualità inferiore. A seconda dell'angolo, osserviamo anche una perdita di contrasto.

 

Schermo plasma


I vantaggi del plasma attraverso un sistema home theater sono numerosi: colori naturali, luminosità eccellente, immagine più limpida di meno rispetto ad uno schermo LCD, un angolo di visione di oltre 160 °. Attenzione, però, un plasma è più costoso di un LCD, e il suo consumo energetico è più alto di circa il 20%. Ma questo tipo di televisore è più adatto per il home theater. 

Sulla risoluzione dello schermo, si consiglia una risoluzione minima di 1366 x 768. Per le dimensioni dello schermo, tutto dipende dal vostro budget e delle dimensioni della vostra camera. E, evidentemente, più maggiori sono le dimensioni dello schermo, più l'immagine possiede pixel. Nel caso di un home theater, lo schermo di 32 pollici è un minimo richiesto per godere di una grande immagine. 

Per la luminanza, scegliere uno schermo con un valore minimo di 1 000 cd / m². 

L'immagine: i proiettori

Tv retroproiettore

La Tv retroproiettore è un grande schermo mono blocco, più sottile di un televisore a tubo catodico e più profondo di un plasma o LCD. Il retroproiettore è una scelta molto buona come parte di un impianto home theater perché offre una grande immagine per un prezzo molto ragionevole. Da considerare d'altronde che questo tipo di dispositivo viene trovato spesso come usato sul mercato, non esiste quasi più come nuovo. Uno degli inconvenienti maggiori rimane la durata di vita della lampada. (circa le 8 000 ore).

 

Videoproiettori


Ideale per avere la sensazione di essere in un cinema reale. Il videoproiettore proiettata in effetti, l'immagine su uno schermo o una parete permettendo al telespettatore di visualizzare un filmato in grande formato. 

Ci sono diversi tipi di videoproiettori :

-        Il videoproiettore LCD, che rimane il più economico sul mercato ed è destinato principalmente ad uso informatico (PowerPoint. ..); (PowerPoint...) ;

-        Il videoproiettore tri-LCD, con un ottimo rapporto qualità / prezzo e una buona qualità d'immagine;

-        Il videoproiettore DLP-DMD, ancora molto costoso, ma offre una qualità d'immagine molto buona;

-        Il videoproiettore CRT, uno dei più costosi, con un'immagine eccellente e un contrasto molto buono.


Controllate sempre che la risoluzione del proiettore sia di almeno 1024 x 768 pixel.

L'immagine: lettore DVD o Blu-ray

Il DVD è diventato uno standard nelle installazioni home theater. Via il vecchio videoregistratore di un tempo, ecco l'epoca dei DVD. Alcuni criteri di selezione sono da rispettare al momento dell'acquisto del lettore. Si può cominciare con un lettore con convertitori audio a 24 bit con frequenza di campionamento di 192 kHz, e convertitori video a 10 bit con frequenza di campionamento di 54 MHz. 

Il vostro lettore dovrebbe anche avere la capacità di leggere più formati : DVD, DVD-R / RW, DVD+R / RW, VCD, DVD-audio, DIVX, MP3, WMA, SACD... 
In più, la funzione "Progressive Scan" e il trattamento DCDi Faroudja consentono la visualizzazione di un'immagine più precisa, più splendida e di offrire una chiarezza stupefacente. 

In termini di connessioni, sorgono tre scenari :

-         avete una TV a tubo catodico classico: è sufficiente un semplice SCART;

-         disponete di uno schermo al plasma, proiettore o uno schermo LCD, dotati di YUV: Scegliete un lettore con YUV (rappresentato da tre connettori RCA rosso, verde e blu);

-         avete uno schermo al plasma, proiettore o schermo LCD, dotati di uscita audio / video HDMI o DVI: scegliete un lettore con uscita HDMI.



Il lettore DVD Blu-ray, intanto, offre una qualità d'immagini e di suono senza pari. Il suo prezzo è ancora leggermente superiore a quello dei convenzionale lettori DVD. il lettore DVD Blu-ray non può riprodurre d'altronde tutti i formati. Per esempio, alcuni non sono in grado di riprodurre film registrati in formato video DivX, comunemente utilizzati. Non possono leggere i JPEG (per le foto) e i MP3 o WMA (per la musica). 

In genere favoriscono l'acquisto di un lettore DVD Blu-ray, quando il cliente ha già un TV di alta tecnologia (non è necessario acquistare un DVD Blu-ray su un televisore a tubo catodico classico, che non supporta HD)

L'audio: Gli altoparlanti e subwoofer

Gli altoparlanti vi aiuterà a ottenere una grande qualità sonora. Diversi altoparlanti costituiscono il sistema audio :

-         L'altoparlante centrale, responsabile delle voci del dialogo ;

-         I due altoparlanti anteriori che ritrascrivere l'ambiente e la musica;

-         Gli altoparlanti surround in grado di fornire un suono dinamico e di trasmetterlo nello spazio intorno;

-         Il subwoofer che sostiene gli suoni gravi e acuti degli altoparlanti.



Si può optare per un sistema stereo chiamato 2.1 con altoparlanti stereo e un subwoofer, o un 5.1, 6.1 o anche 7.1, con 7 altoparlanti, due anteriori, uno centrale, due laterali e due dietro, e un subwoofer bassi per un suono degno di un cinema. 
Tutto dipende poi, da l'effetto sonoro che volete ottenere, da lo spazio nella vostra stanza... 

È possibile scegliere altoparlanti compatti, built-in, a biblioteche, a colonne ... 
Il subwoofer, nel frattempo, è tenuto a restituire i suoni più gravi che gli altoparlanti non possono riprodurre ad alto volume. Optare per un subwoofer attivo che prenderà il testimone dal vostro amplificatore principale.

Sound e Video: l'amplificatore

Questo è il cuore del sistema home theater, che permette di amplificare il suono e video. Riceve il segnale audio e lo distribuisce su diversi altoparlanti. L'amplificatore permette, soprattutto, di decodificare l'audio digitale dal lettore DVD in dolby digital e DTS. 

L'amplificatore andrà quindi ad alimentare gli altoparlanti e il subwoofer. Attenzione, non tutti gli altoparlanti sono compatibili con tutti gli amplificatori, informatevi prima.

 

Costi a confronto  

I diffusori acustici sono i componenti che incidono maggiormente sul costo finale di un impianto audio, se è stereo i diffusori saranno 2, se è multicanale i diffusori saranno 5 o più; quindi a parità di qualità il costo sale notevolmente. In ultima analisi, a costi equivalenti e per quanto concerne la musica, un impianto stereo dovrebbe suonare meglio di un impianto multicanale. Va anche considerato che l'alta fedeltà costituita da apparecchiature Hi-End, continua a evolversi, rimanendo nell'ambito della stereofonia classica e non nell'Home theater.

Risoluzione audio e video  

Un'ultima considerazione, apparentemente marginale, va fatta sulla sensazione di realtà percepita dai sensi della vista e dall'udito. L'immagine è fortemente penalizzata rispetto al suono: le caratteristiche fisiche di quest'ultimo ne permettono la manipolazione senza alterarne la risoluzione, virtualmente infinita, al contrario dell'immagine, per la quale l'attuale tecnologia non permette di avere più di un certo numero di pixel per cm quadrato; una risoluzione di diversi ordini di grandezza inferiore a quella posseduta dell'occhio umano, il quale percepisce subito l'immagine riprodotta, non reale. Per questa ragione nei sistemi H-T, salvo rarissime eccezioni, la catena audio non viene implementata ai massimi livelli possibili di qualità.

 

Storia

Dopo la rivoluzione tecnologica avvenuta nel campo della registrazione del suono negli anni ottanta con l'invenzione del CD da parte di Philips e Sony, l'home theater costituisce una seconda piccola rivoluzione nel modo di ascoltare il suono registrato, meno eclatante di come lo è stato il CD, ma comunque di forte interesse da parte del fruitore medio di programmi televisivi, di musica registrata, di DVD e BD, interesse favorito anche dalla costante discesa dei prezzi dei grandi schermi al plasma, dei videoproiettori, dei televisori LCD e ultimamente OLED.

Al pari del CD audio, il quale nei primi tempi sembrava avere caratteristiche tanto superiori da poter soppiantare definitivamente il disco in vinile, anche l'home theater si affianca alla tradizionale riproduzione stereofonica senza sostituirla del tutto. Sul mercato i sistemi di riproduzione stereofonico e multicanale convivono insieme, essendo orientati a due diverse tipologie di utilizzatori.

Le importanti innovazioni introdotte portano miglioramenti significativi alla qualità del suono riprodotto, e ne permettono il godimento a 360 gradi, tramite l'utilizzo di sistemi surround. Ovviamente il contenuto deve contenere una traccia audio multicanale, altrimenti risulterà in una normale stereofonia.

 

Il home theater « perfetto » ?

Se si desidera combinare il meglio del meglio di ogni elemento che compone un home theater, ecco la nostra selezione:

-       un schermo plasma ;

-       un lettore DVD Blu-ray ;

-       un kit di altoparlanti 7.1 (7 altoparlanti e un subwoofer) che ritrascrivono un suono perfetto ;

-       un amplificatore ;

-       Assicuratevi di aver scelto connettori di alta qualità (preferibilmente "d'oro", perché è uno dei migliori conduttori). Non lesinare pertanto su questo punto, in quanto connettori sbagliati possono causare la perdita di qualità audio e video, nonostante l'acquisto di un home theater "perfetto".

 

25/03/2013

 

Fonti:

http://www.reteingegneri.it

Seguici su Facebook