I materiali da costruzione in edilizia: materiali metallici

Materiali metallici

Anche il campo dei prodotti metallici sta sperimentando grandi innovazioni; viene realizzato, infatti, un numero sempre maggiore di leghe metalliche che possano vantare un miglioramento nella resistenza e nella processabilità, e che quindi possono essere oggetto di processi ad altissima precisione, molto simili a quelli a cui vengono sottoposti i polimeri termoplastici.
Sono tanti, al giorno d’oggi, i prodotti metallici di ultima generazione che hanno migliorato le proprie potenzialità e superato i propri limiti: sono prodotti resistenti alla corrosione, incredibilmente duttili, di facile lavorazione e dalla grande adesività alla grande varietà di trattamenti che possono subire a livello superficiale.

Ecco i più importanti:

  • leghe leggere e superleghe: nascono dagli studi effettuati in campo automobilistico e aeronautico per incrementare le prestazioni di un veicolo.
  • schiume metalliche: disponibili principalmente in nichel e alluminio, hanno un alto livello di leggerezza e di rigidità abbinato a buone proprietà di isolamento sia termico che acustico.
  • acciai compositi: vengono prodotti sia come ‘fogli’ o lastre, che come pannelli detti honeycomb che vengono ‘accoppiati’ fisicamente a materiali termopalstici che vengono solitamente impiegati per il rivestimento di facciate o per la realizzazione di pannelli, ma anche come compositi di fibra di metallo, da utilizzarsi per specifiche applicazioni industriali.
  • microleghe metalliche a prestazioni elevate: sono incredibilmente resistenti sia alla rottura che a temperature elevate, grazie a speciali combinazioni di vanadio, molibdeno e rame. Trovano la loro applicazione ideale nelle costruzioni in zone facilmente soggette a sismi.
  • leghe a memoria di forma: particolarmente interessanti per la scienza biomedica, queste speciali leghe possono modificarsi in modo reversibile come reazione a variazioni termiche.
  • tessuti metallici: utilizzati principalmente per applicazioni fuori dal comune, dove si possono presentare temperature elevatissime o bassissime, come ad esempio le missioni aerospaziali, sono fibre arricchite con ossidi di alluminio, silicio e boro. Alcune versioni di queste leghe vengono anche utilizzate nel settore edilizio nei pannelli di facciata, ma principalmente per il loro valore estetico.

 

 

Continua...

I materiali da costruzione in edilizi (pg 1): cenni storici

I materiali da costruzione in edilizia (pg 2): la scelta del materiale

I materiali da costruzione in edilizia (pg 3): tipologie

I materiali da costruzione in edilizia (pg 4): materiali innovativi

I materiali da costruzione in edilizia (pg 5): tipologie di materiale avanzato

I materiali da costruzione in edilizia (pg 6): elenco dei materiali avanzati

I materiali da costruzione in edilizia (pg 7): prodotti lapidei

I materiali da costruzione in edilizia (pg 8): materiali metallici

I materiali da costruzione in edilizia (pg 9): materiali polimerici

Seguici su Facebook