I materiali da costruzione in edilizia: materiali polimerici

Materiali polimerici

Anche i polimeri plastici sono oggetto di studi e sperimentazioni, in particolar modo per la produzione di speciali pellicole e tessili tecnici. La famiglia dei tessili tecnici è molto vasta e comprende un gran numero di prodotti e di materiali, tessuti e non, impiegati in numerosissimi ambiti, dall’elettrico all’industria automobilistica, dall’edilizia all’aerospaziale per arrivare fino al settore dell’abbigliamento e del microfarmaceutico; per questo non è sempre di facile classificazione.
Il settore architettonico vede l’impiego di speciali membrane realizzate con tessuti ricoperti di resine plastiche che conferiscono al materiale una grande resistenza poiché i singoli fili che la compongono sono straordinariamente forti; questa resistenza può comunque variare in base al tipo di tessuto, come ad esempio quelli trama e ordito, quelli laminati, i fogli o le pellicole.

Oggi i materiali tessili impiegati nell’edilizia posso essere suddivisi in due categorie, in base alla quantità di polimeri utilizzati per la realizzazione delle fibre e delle matrici:

  • prodotti multicomponente: come ad esempio i tessuti in poliestere e PVC, vetro e PTFE e vetro e silicone;
  • prodotti monocomponente: sono prodotti ancora più moderni, come il tessuto di PTFE espanso e le pellicole plastiche in ETFE e THV.

Grazie alla loro rapida diffusione in moltissimi settori, questi prodotti sono oggetto di ricerche e innovazioni continue volte soprattutto a incrementare le loro prestazioni soprattutto per quel che riguarda la resistenza, le proprietà isolanti, la curabilità, l’efficienza e la manutenibilità.
In particolar modo le pellicole plastiche, che vengono impiegare per la creazione di film fotovoltaici che servono per produrre elettricità da fonti rinnovabili, sono oggetto di studi costanti per incrementarne l’efficienza, che attualmente è a un livello leggermente inferiore rispetto a quella delle tradizionali celle fotovoltaiche.

Anche le recenti discussioni di carattere ambientale hanno messo in primo piano la necessità di creare materie plastiche che abbiano un impatto ambientale inferiore; per questo è stato necessario rivedere tutte le fase e le tecniche produttive dei polimeri plastici. Riguardo all’ultimo stadio del ciclo di vita di un prodotto polimerico, invece, iniziano a farsi notare progetti di particolare interesse, che prevedono la creazione di polimeri biodegradabili, appositamente progettati per poter degradare quando incontrano determinate situazioni ambientali,l reintegrandosi nei naturali cicli organici.

I materiali da costruzione in edilizi (pg 1): cenni storici

I materiali da costruzione in edilizia (pg 2): la scelta del materiale

I materiali da costruzione in edilizia (pg 3): tipologie

I materiali da costruzione in edilizia (pg 4): materiali innovativi

I materiali da costruzione in edilizia (pg 5): tipologie di materiale avanzato

I materiali da costruzione in edilizia (pg 6): elenco dei materiali avanzati

I materiali da costruzione in edilizia (pg 7): prodotti lapidei

I materiali da costruzione in edilizia (pg 8): materiali metallici

I materiali da costruzione in edilizia (pg 9): materiali polimerici

 

Fonte:  http://www.reteingegneri.it