Tecnologia

Quali parti conservare o riciclare di un portatile vecchio

I computer portatili, di qualsiasi marca o modello, sono un tesoro di pezzi che non vanno mai buttati via, anche dopo anni di onorato servizio.
Un portatile o "Laptop" si rompe solo quando uno dei suoi pezzi non funziona più e non vale la pena cambiarlo.

Nel caso quindi si avesse un portatile rotto che non si accende più o che comunque non può essere utilizzabile perchè magari si è rotto lo schermo o l'hard disk, vediamo quali pezzi conviene conservare o riciclare per altri utilizzi.

Hard disk rotto o mal funzionante: cosa si può fare, come si possono recuperare i dati e come tentare il ripristino

In un computer, il pezzo più delicato, quello che si rovina prima e che è più facile a rompersi è l'hard disk che rappresenta la memoria fisica e reale di ogni PC.
Quando l'hard disk si rompe, il computer non funziona più, si blocca spesso, va in crash con schermata blu o, nei casi peggiori, non si avvia proprio.
Senza contare poi che se è il disco principale che si rompe, c'è il rischio di perdere tutti i dati se non si ha un backup e diventa anche necessario reinstallare Windows e ricominciare da zero.
In questo articolo vediamo allora cosa fare quando l'hard disk del computer sembra rotto o non funziona più bene, per recuperare i dati al suo interno e provare a capire cosa è successo a quell'hard disk, magari per farlo tornare buono a qualcosa.

Alcuni consigli per l’acquisto di un portatile: quali sono le principali caratteristiche da valutare, quali marche sono più affidabili, principali siti dove trovare pareri, ecc

Con così tante opzioni disponibili, scegliere il nuovo computer portatile può essere difficile.
Certamente il modo migliore per trovare il portatile adatto è quello di andare in un negozio di elettronica vicino e provarli davvero con le proprie mani e con i propri occhi.
Come sapere qual'è il miglior modello ed il più affidabile, quale assicura una durata minima di almeno 3 anni senza rompersi e prima che diventi obsoleto e vecchio?

Acquisto di prodotti informatici: a volte i dati dichiarati dai venditori non corrispondono alle caratteristiche reali. Alcuni dei più comuni esempi

Il marketing pubblicitario è quella pratica di far sembrare le cose in vendita migliori di quanto siano.
In informatica, anche per la complessità dei componenti di un computer, il marketing si spinge fino anche a mentire spudoratamente o ingannando i consumatori facendo sembrare incredibili le cose normali.
Alcuni di questi inganni sono stati anche oggetto di azioni legali collettive dalle associazioni dei consumatori che hanno costretto le aziende a cambiare tipo di pubblicità.

Caratteristiche TV e monitor: quale è la differenza fra contrasto dinamico e statico?

È fondamentale la distinzione fra il Contrasto Dinamico e quello Statico. Definire la nozione di Contrasto è molto importante per tre ragioni fondamentali:

-       Innanzitutto perché tale nozione si riferisce alla tecnologia intrinseca di ogni display e quindi giova indirettamente a comprenderne le caratteristiche fondamentali

-       Inoltre il rapporto di Contrasto può interferire pesantemente (nel bene e nel male) su tutti gli altri parametri di un display

-       Infine tutto ciò ci mette al riparo da tante possibili bufale e dalle specifiche “accalappiapolli” sovente propinate dalle case produttrici.

 

Cucine ad induzione: cosa sono, caratteristiche principali, vantaggi, svantaggi e costi

La cucina ad induzione: principio di induzione elettromagnetica su piano di cottura

Questa tecnologia innovativa della cottura, tramite la generazione di un campo elettromagnetico, si è tradotta in un miglioramento delle prestazioni, una riduzione dei consumi, una totale assenza di dispersione di calore, ed un aumento della sicurezza in cucina. Basti pensare che i piani cottura ad induzione sfruttano al massimo l'energia assorbita con un rendimento del 90% mentre i tradizionali fornelli, per la natura del loro principio di funzionamento, rendono solo il 40-60% disperdendo circa la meta' dell'energia nell'ambiente circostante.

Quali sono le principali caratteristiche delle caldaie a pellet?

Il pellet può essere utilizzato nelle caldaie a cippato o in caldaie appositamente progettate. In genere le caldaie a pellet sono automatizzate, di grande semplicità d’uso e in grado di fornire un elevato livello di comfort.
Le caldaie a pellet sono dotate di un contenitore per lo stoccaggio del combustibile situato vicino alla caldaia; da qui i pellets vengono prelevati da un coclea che li trasporta nella caldaia per la combustione. I bruciatori per pellet si applicano sulla parte anteriore della caldaia e vengono alimentati dall’alto; il combustibile brucia generando una fiamma orizzontale che si proietta nella caldaia.

Home Theater: cosa è, quali sono i componenti, come scegliere quello più adatto

Cosa è l’Home Theater

L'home theater, o home theatre, è la riproduzione domestica di contenuti teatrali o cinematografici in forma elettronica finalizzata ad ottenere sensazioni uditive e visive il più possibile fedeli a quelle percepite in un teatro o in una sala cinematografica. Nonostante tale fine non esistono specifiche tecniche da soddisfare, l'unica condizione richiesta è la presenza del surround; nella pratica il termine home theater assume dunque una valenza molto generica. L'home theater rappresenta un settore dell'home video e nasce nel 1982 con l'introduzione del Dolby Surround, il primo standard audio destinato all'home video e dotato di surround.

Guida alla scelta di stufe e caminetti per il riscaldamento di un’abitazione

Siano essi moderni e all’avanguardia, o i classici sempre verdi, i camini, congiuntamente alle stufe, costituiscono un’ottima soluzione per usufruire di un calore salutare e del tutto naturale.

Tuttavia la maggior parte delle persone sono fortemente disorientate di fronte alla scelta: meglio acquistare un camino a legna dal sapore tradizionale ma più complesso da gestire, o una moderna stufa a pellet più pratica da gestire rinunciando al tepore tanto sostanziale quanto indotto dei caminetti a legna?

Caldaie a parete: a camera aperta ed a camera stagna

Caldaia a parete

La caldaia a parete è un dispositivo a gas in grado di offrire sia la fornitura di acqua calda sanitaria e sia il riscaldamento della casa e degli ambienti interni. Una caldaia da parete è solitamente una caldaia di piccole dimensioni, poco più piccola di un frigorifero, ed è caratterizzata da prezzi non eccessi. E' spesso conosciuta anche come caldaia murale, dal fatto che spesso viene appesa a una parete. A seconda dei modelli può essere installata dentro casa o fuori casa. Nel corso degli anni le normative di installazione sono diventate sempre più stringenti e rigide, non è quindi possibile generalizzare. La caldaia da parete ha un discreto isolamento termico e una tecnologia in grado di riscaldare una grande quantità di acqua in pochi minuti. Può disporre o meno di un serbatoio interno ( boiler). Un altro aspetto particolarmente importante è la potenza del bruciatore. Quanto più è alta, tanto più rapidamente la caldaia riesce a riscaldare l'acqua a parità di volume. Le caldaie da parete oggi in commercio sono principalmente due e variano in base al sistema di regolazione dell'aria in esse inserite.

Seguici su Facebook