Tecnologia

Integrazione impianto solare e caldaia a condensazione: caratteristiche e risparmi

Integrare i due impianti vuol dire risparmiare mediamente il 50% sul consumo del gas e migliorare il funzionamento dei pannelli. Se invece non ci si può collegare all'impianto a gas esistente allora bisogna inserire nel serbatoio una resistenza elettrica di almeno 1 kw con termostato tarato a 40 gradi centigradi.

Il funzionamento è semplicissimo: nei pannelli solari (o collettori solari) scorre uno speciale liquido che esposto al sole si scalda. All'interno dell'abitazione viene installata una centralina elettronica di controllo che misura contemporaneamente la temperatura del liquido e la temperatura dell'acqua contenuta all'interno di un serbatoio coibentato. Quando il liquido nei pannelli è più caldo dell'acqua si attiva una pompa di circolazione che porta il liquido a uno scambiatore all'interno del serbatoio.

Come effettuare i collegamenti fra impianto Home Theatre, TV e Decoder

Hai un impianto Home Theatre a casa? Se con la vecchia tv analogica vedevi e soprattutto sentivi quasi come al cinema i programmi televisivi attraverso uno sfavillante impianto Home Theatre, ora con l’avvento del digitale terrestre potrai continuare ad ascoltare la musica, gli effetti speciali e l’audio digitale dei tuoi programmi preferiti con una qualità del sonoro ancora superiore.

Vediamo quindi come sfruttare l’impianto audio Home Theatre anche con la nuova tv digitale.

Se possiedi un televisore di nuova generazione con il tuner per il digitale terrestre integrato, basta collegare le uscite audio digitali (HDMI, coassiali o ottiche) al tuo Home Theatre.

Quale è la differenza fra televisione e monitor?

Il monitor è uno schermo, utilizzato specialmente per visualizzare le immagini, come componente fondamentale di un computer, ma può anche essere sfruttato come televisore; mentre invece il TV color è un vero e proprio televisore, che ricevere il segnale tramite tuner (che può essere analogico, digitale, satellitare ecc..), e può essere utilizzato solo come tale.

Tablet Android o iPad: è effettivamente necessaria la connessione 3G?

I tablet non saranno tanto utili per lavorare, ma certamente sono comodi, divertenti ed anche molto utili per navigare internet ed usare le applicazioni dal divano, dal letto e in giro.
Per un tablet, sia che si tratti di un Nexus 7, Kindle Fire o Samsung Galaxy con Android sia che si tratti di un iPad, è importante la connessione internet perchè tante app ne hanno bisogno per funzionare.
Il mio consiglio, in questo articolo di opinione, è quello di risparmiare molti soldi comprando sempre la versione solo Wifi, senza connettività dati 3G.

 

Quali sono le differenze fra Televisori LCD, Plasma e LED? Panoramica sulle caratteristiche tecniche

La tecnologia dell'immagine sta progredendo più velocemente che mai, l'alta definizione (FullHD) è diventato ormai uno standard e la scelta di quale TV comprare si va a basare su altri fattori, parametri e prezzi.
Visto che con l'avvento del Digitale Terrestre tante persone sono costrette a comprare un nuovo televisore, proviamo insieme a vedere quale tecnologia è meglio, tra la tv LCD, Plasma o LED.
Come già fatto per i computer, vediamo le cose da sapere prima di acquistare un nuovo televisore.

Purtroppo, anche per colpa delle strategie commerciali dei produttori di elettronica, è diffcile capire se una tecnologia è migliore di un'altra.
Una tv può costare di meno ma avere l'immagine più nitida rispetto ad un altro che, secondo il venditore, ha una tecnologia superiore.

Consigli per la scelta del televisore (LED, LCD e Plasma) più adatto alle proprie esigenze

Quando devi comprare la tua prossima TV, un numero di fattori potrebbero contribuire alla tua decisione. Mentre in molti tendono a comprare la più grande che si possono permettere, molte altre caratteristiche sono più importanti delle dimensioni per televisori ad alta definizione. Prima di scegliere una TV a schermo piatto, è necessario conoscere i differenti tipi di schermo, risoluzione, rapporto di contrasto e altre caratteristiche che gli schermi piatti di oggi possono offrire.

In cosa si differenziano le varie tecnologie impiegate nelle televisioni 3D?

Nei centri commerciali e nei negozi di elettrodomestici, tra i vari modelli di televisori ci sono le 3DTV, che si trovano ormai anche a prezzi bassi e inferiori ai 500 Euro.
Chi sta pensando di comprarne uno, può leggere nel dettaglio cosa significa TV3D e quali diverse tipologie esistono.
Per rendere un video tridimensionale esso viene ripreso con una tecnica speciale di doppia ripresa, che simula la doppia visione occhio destro e occhio sinistro.
La tecnica del cinema 3D, basata su una ripresa doppia, proietta le due immagini sullo schermo o contemporaneamente o alternativamente.

 

Guida alla trasformazione di un tablet (IPad o Android) in un PC portatile

Steve Jobs una volta teorizzò che i tablet avrebbero, a un certo punto, raggiunto i normali computer desktop e soppiantato il mercato dei portatili.
In quel momento sembrava la dichiarazione di un pazzo: perché rinunciare a un vero pc per utilizzare un dispositivo portatile piccolo con cui è impossibile lavorare?
Nel suo intervento, Jobs aveva fatto un confronto tra camion e automobili dicendo che prima, quando il paese era prevalentemente agricolo, i camion erano più usati rispetto alle auto, perché ea quello di cui si aveva bisogno; poi l'urbanizzazione ha cambiato tutto, e l'auto è diventata più popolare.

Quali sono le caratteristiche che differenziano una TV normale dalla Smart-TV?

Sarà il 2013 l'anno della Smart TV?
Probabilmente no, ma di sicuro assisteremo ad un'evoluzione di questa tipologia di apparecchi che dovranno per forza migliorare.
La Smart TV è quel tipo di televisore che si definisce intelligente perchè chi la guarda può interagire con la stessa e ricevere informazioni personalizzate.
La TV intelligente può essere controllata a voce o con gli gesti, ha un sistema operativo interno in cui possono essere installate applicazione e può fare tante altre cose.
Vediamo cosa sono le Smart TV in vendita nei centri commerciali e nei negozi di elettrodomestici.

Confronto fra vantaggi e svantaggi di Netbook e tablet per l’uso come pc portatile

L'andamento attuale del mercato di consumo dei computer portatili sta spingendo i consumatori verso i tablet ossia le tavolette con schermo touchscreen di cui l'iPad è oggi il più famoso interprete.
La crescita dei tablet porta una contrazione nel mercato dei netbook ossia dei portatili piccoli, di dimensioni compatte.
I netbook sono diversi dai normali portatili perchè hanno dimensioni più piccole e sono quindi più portatili e leggeri, con la dimensione dello schermo che va dai 9 agli 11 pollici.
Proprio per incontrare questo pubblico crescente la Microsoft sta sviluppando un sistema Windows 8 ottimizzato per i tablet ed anche Google continua a spingere sul suo Android che ormai non è solo un sistema operativo per gli smartphone ma può essere usato anche sui normali computer.

Seguici su Facebook