Tecnologia

Come riscaldare casa risparmiando con il geotermico domestico

Energia geotermica e riscaldamento domestico. Un accostamento che la ricerca e le proposte delle aziende iniziano a proporre come un’opportunità per le utenze residenziali. A dirla tutta, sistemi di questo tipo sono già piuttosto diffusi nel Nord Europa e negli Stati Uniti, mentre in Italia si stanno pian piano affacciando. Una grossa mano, in tal senso, la sta fornendo l’introduzione di incentivi mirati, come la Detrazione 55% per impianti di riscaldamento.

Come scegliere il giusto impianto di riscaldamento domestico

L’offerta di svariati impianti per il riscaldamento domestico, ampliatesi negli ultimi anni, ha reso la questione, per chi deve scegliere l’impianto da installare ed il combustibile da utilizzare, ingarbugliata. Una cosa è certa invece: trovare soluzioni efficaci a costi contenuti, parallelamente alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Queste ultime sembrano aver invertito la rotta nel periodo successivo agli accordi di Kyoto: EurActiv afferma infatti che i Paesi firmatari del protocollo di Kyoto hanno prodotto il 7,5% di gas serra in meno nel periodo successivo all’accordo sino al 2010. Il problema delle emissioni inquinanti, concentrazioni di particolato e ozono, non è però terminato, lo ha dimostrato il Summit di Durban, conclusosi con un nuovo progetto, un nuovo trattato vincolante per ridurre le emissioni di gas serra entro il 2015.

Biciclette a pedalata assistita: cosa sono e come funzionano

Le biciclette cui si aggiunge l’azione propulsiva di un motore elettrico possono fornire un importante contributo alla mobilità sostenibile.

La diffusione delle ciclabilità rappresenta un elemento importante per la mobilità sostenibile. I segnali positivi verso una diffusione delle due ruote si vanno moltiplicando negli ultimi anni anche nel nostro Paese.

Digitale terrestre seconda versione (DVB-T2): passaggio entro il 2015

Cambia ancora il mondo della tv: dal primo gennaio 2015, infatti, tutti i produttori di tv dovranno integrare nei loro modelli un sintonizzatore digitale terrestre in standard DVB-T2 e, a partire dal primo luglio 2015, non potranno più essere venduti televisori privi del nuovo tipo di decoder.

Così mentre alcune zone d'Italia (soprattutto al centro-sud) non hanno ancora completato il passaggio definitivo al digitale terrestre, ecco profilarsi all'orizzonte un nuovo cambiamento. La novità è stata annunciata dal governo Monti e contenuta nel decreto semplificazioni fiscali.

Aumenta la diffusione di smartphone e Tablet nelle aziende

Aumenta il numero di lavoratori che sul posto di lavoro porta con sé, e usa a scopi professionali, i dispositivi mobili di ultima generazione come smartphone e tablet.
Lo conferma un’indagine di Accenture e Trend Micro. Sono stati presi a campione circa 4 mila dipendenti, appartenenti a 16 paesi di 5 continenti diversi, e più di 300 dirigenti di azienda.
Il 45% dei dipendenti ha dichiarato senza esitazione la loro preferenza per i dispositivi personali – con tanto di applicazioni e software al seguito – rispetto agli strumenti offerti dall’azienda. Insomma, con gli smartphone e i tablet si lavora meglio. Il maggior numero di dipendenti che utilizza ‘piattaforme personali’ si trova nei paesi emergenti. In Cina, India, Brasile etc il 40% dei dipendenti ha fatto questa scelta. La percentuale scende al 20% tra i dipendenti dei paesi cosiddetti avanzati.

Nuove tecnologie per il solare a concentrazione

Ricercatori statunitensi hanno studiato la conformazione delle piante per progettare sistemi di concentrazione dell'energia solare molto più efficienti e meno affamati di terra ferma

Roma - Alla ricerca di un nuova configurazione per ottimizzare l'impiego di tecnologie a specchio per la concentrazione dell'energia solare (CSP), i ricercatori dell'MIT si sono rivolti prima alla fisica e poi alla natura stessa, simulando layout più efficienti e osservando come i girasoli dispongono i flosculi al centro del fiore.

Potenzialità delle reti di sensori: aziende, edifici, ambiente

La raccolta, l’integrazione e quindi l’utilizzo di informazioni distribuite in un ambiente, come la temperatura, l’umidità,  la diffusione della luce o la dispersione di un gas,  si fa con le reti di sensori. 
I sensori sono piccoli dispositivi, a volte nascosti dentro oggetti comunissimi come una macchinetta fotografica digitale, che ci forniscono informazioni sotto forma di impulso elettrico. Lo sviluppo dell’elettronica ne  ha  favorito l’utilizzo sempre più versatile, dal semplice termometro casalingo,  alla domotica, alle applicazioni industriali. Così, un tempo relegati all’impiego in strumenti di misura di precisione, in meno di  dieci anni, i sensori, sono diventati una componente essenziale della nostra vita quotidiana.

Come le imprese possono risparmiare ed aumentare la produttività investendo nell’ICT

L’uso di Internet da parte degli italiani è ormai stato certificato come vero e proprio boom: tutti quotidianamente lo utilizzano per qualsiasi scopo, personale o lavorativo che sia, e ciò che si sa per certo è che, forse, nessuno di noi potrebbe più farne a meno. Negli ultimi anni l’uso di internet è cresciuto in maniera esponenziale, ma è solo l'inizio. 

Infatti, secondo una ricerca realizzata dall’azienda Cisco, leader mondiale in fatto di reti e dispositivi Internet, l'uso di Internet si quadruplicherà entro il 2015, crescita dovuta sopratutto al successo e alla diffusione dei dispositivi che permettono l'accesso a Internet, come notebook, netbook, tablet e smartphone. E sono diventate tante le imprese italiane che operano in ambito Internet, più precisamente quelle che hanno accettato la sfida del mercato delle nuove tecnologie, e tante le modalità di lavoro che permetteranno alle piccole e medie aziende, grazie proprio ad Internet, di sbloccare la situazione di stallo in cui sono finite.

 

Situazione diffusione cloud computing nelle aziende per il 2011

Sembra essere la soluzione del futuro ma al momento sono ancora poche, soprattutto in Italia, le aziende che adottano il cloud computing. Si tratta di un insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare ed elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware e software distribuite e virtualizzate in Rete. Secondo molti esperti, queste tecnologie rappresentano la maggiore evoluzione tecnologica offerta dalla rete Internet.

 

Terre rare: scarsità e monopolio ipotecano il futuro dello sviluppo tecnologico mondiale

Mentre ci interroghiamo sulle parole di Monti,  politici , economisti, sindacalisti , banchieri , si confrontano sui temi della crescita e del lavoro  con teorie a dir poco imbarazzanti in relazione alla reale situazione del paese.  La green economy  viene presentata e sbandierata come la panacea di tutti i mali di questo secolo.  Tutto questo e molto altro appartiene a un modello economico che non tiene mai conto dei limiti naturali di energia e materia prima che sono l’essenza di ogni cosa. Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Europa potrebbe essere presto frenato dalla mancanza di disponibilità di alcune materie prime. Questo pericolo è al centro del rapporto messo a punto dall’Institute for Energy and Transport del Joint Research Centre della Commissione Europea. Il documento, intitolato Critical Metals in Strategic Energy Technologies, lancia l’allarme soprattutto su cinque materiali: indio, gallio, tellurio, neodimio e disprosio, i primi tre utilizzati nel fotovoltaico, gli ultimi due per realizzare gli impianti eolici.

Seguici su Facebook