Quali sono le caratteristiche principali delle lampade a led utilizzate nell’arredamento?

Nel mercato dell'arredamento, grazie ad un'innovazione nel campo dell'illuminazione, è in corso un rinnovamento: sto parlando delle lampade a Led. Grazie alle loro caratteristiche, è possibile ottenere soluzioni fino a qualche anno fa difficili da pensare.

Nell'arredamento della casa ma specialmente nell'illuminazione c'è un'innovazione che sta rivoluzionando il mercato: le lampade a Led. Cercherò di far chiarezza con alcuni numeri e fatti dato che la scommessa dei Led sembrerebbe ormai vinta a tutti gli effetti, specialmente dal lato ecologico e del risparmio. Le lampade a led hanno una maggiore durata, un minor consumo, una maggiore resistenza ad urti e colpi e più di tutto sono più ecologiche. 
Nel mercato dell'illuminazione e dell'arredamento, le imprese leader promettono un forte risparmio energetico a casa infatti:

 

1. le più moderne lampadine a Led rendono soltanto 60 lumen (intanto una lampadina ad incandescenza classica da 40 watt equivale a 490 lumen) per un utilizzo complessivo di soli 3,4 watt ogni ora.
2. la luminosità del sistema a Led scende del 3% in seguito alle prime 3.000 ore d’illuminazione, per diventare poi stabile fino alle 100.000 ore (le quali d'altra parte corrispondono a 11 anni di utilizzo 24 su 24), in seguito alle quali si verifica a un crollo del circa 70%.
3. il Led è piuttosto freddo, o per meglio dire riscalda poco. Al massimo tocca i 40° sulla parte esterna, e così facendo assicura l’ottimizzazione dell’efficacia con energia dispersa in minor quantità e quindi meno energia impiegata. 
L’elevata versatilità delle lampadine a Led concorrerà alla scomparsa massiva delle lampadine a incandescenza, nel modo in cui tuttavia ormai una direttiva dell’ Unione Europea ordina. Pure a livello di estetica ed arredamento di interni, le lampadine a Led consentono svariate tonalità: luce bianca calda oppure fredda, e una vasta gamma di colori (rosso, blu, verde, giallo).

 


Ci sono 2 punti a sfavore: il prezzo degli articoli di illuminazione che finora sono stati messi in commercio. I prezzi sono indiscutibilmente più elevati delle tradizionali lampade ma il mercato dell'offerta si sta adeguando anche grazie alle positive risposte della domanda.
Inoltre i clienti più pignoli accusano una potenza inferiore quando si tratta di illuminare una completa casa o superfici ampie ma la celerità dell’innovazione tecnologica concederà a breve soluzioni migliori, ne sono più che sicuro .
Insomma, con l’arrivo dei Led la vecchia e cara lampadina ad incandescenza con la sua calda luce gialla sarà soltanto un lontano ricordo.

 

 

05/11/2012

Fonte:

http://www.reteingegneri.it

 

Seguici su Facebook