Riscaldare casa con le stufe: stufe senza canna fumaria, stufe a gas, termo stufe

L'inverno si avvicina e si sta già pensando a come riscaldare la propria abitazione

In molte case italiane, sono le stufe moderne a svolgere diverse funzioni. Oltre a riscaldare, infatti, le stufe sono diventate veri e propri elementi di arredo e possono essere utilizzate anche per cucinare. Sostituite, in molte abitazioni, da termosifoni tradizionali, le stufe stanno tornando in auge grazie alla tecnologia, attraverso cui vengono sviluppati diversi modelli: stufe senza canna fumaria (alimentate con alcool etilico denaturato o bioetanolo o combustibili ecologici), termo stufe (stufe alimentate a pellet, un combustibile economico e anche ecologico, ottenuto dai residui di legno lavorato), stufe a gas pratiche ed efficienti e stufe che si sostituiscono alla caldaia nella produzione di acqua sanitaria e nel riscaldamento degli ambienti.



Per questi motivi, sono state messe sul mercato anche stufe a legna, che diventano veri e propri complementi d’arredo ma dalle rese termiche ed economiche non indifferenti. Questo tipo di stufe è è spesso realizzato in ghisa, acciaio o muratura (queste ultime rivestite in modo diverso, mentre quelle in acciaio sono più leggere e veloci nel riscaldare l’abitazione e quelle in ghisa, invece, vengono spesso usate per l’arredamento di ambienti rustici come case di campagna). 

Le moderne stufe, oltretutto, sono pratiche e sicure e il rivestimento esterno non raggiunge mai temperature elevate, in modo da tutelare le persone all’interno dell’abitazione ed evitare le scottature.

 

 

10/11/2011

Fonte:

http://www.tuttocasablog.com

Seguici su Facebook